Alla conclusione di un 2020 difficile e tormentato, vissuto in una triplice crisi sanitaria, economica e sociale, che ha provato ciascuno di noi e la vitalità del nostro Paese, anche il periodo delle Feste che si sta aprendo appare rattristato dall’incertezza e dal clima di sfiducia. D’altra parte, questa enorme prova ha anche fatto emergere qualità dimenticate nel Paese, ha stimolato innovazioni e un quotidiano sforzo creativo, ed anche la nostra Confederazione ha dimostrato un impegno e un supplemento di responsabilità.
Si è così pensato di costruire, per la prima volta, un momento di auguri natalizi musicale e corale, in diretta live, da condividere con tutto il Sistema Confcommercio.
Un regalo di cultura, un regalo musicale svolto dal giovane quartetto d’archi Indaco, per lanciare un messaggio di speranza collegando idealmente i diversi territori delle Confcommercio d’Italia, laddove la parola d’ordine è ormai solo “distanziamento”. Un regalo in diretta dalla Scala di Milano, teatro simbolo non solo dell’Italia nel mondo, ma anche della ricostruzione materiale e morale dopo la Seconda Guerra Mondiale, per augurare a tutti un 2021 di nuove speranze