Partiranno nel mese di gennaio 2021 a Roma le riprese della seconda edizione della fiction “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore. Le riprese presoguiranno nel mese di marzo nella città dei Sassi, location già scelta dal regista Francesco Amato per la prima edizione, apprezzata dalla critica e gradita dal pubblico televisivo con ascolti record. Di seguito l’intervento inviato sul tema dall’ex parlamentare VIncenzo Viti.
VIncenzo Viti: “Brava Vanessa Scalera, la Imma Tataranni del nostro piccolo mondo antico”
Vanessa Scalera, la brava attrice pugliese che ha incarnato la Imma Tataranni delle prose di Mariolina Venezia, ha confermato, in una intervista, che da gennaio lavorerà alla ripresa delle puntate che hanno finora conseguito successo e simpatie. Ma quel che conta è la definizione che ella dà di sé stessa. Sono “una donna storta” e dai diversi dialetti confessa, con una capacità di rappresentarsi come la negazione delle “eroine lineari” che il pubblico spesso preferisce, quindi come “elogio della imperfezione”.
Come dire meglio la ragione di un successo che riguarda l’universo del genere femminile quando sa esprimersi in una “specie” che declina insieme verità e rappresentazione, l’arte cioè della dissimulazione?
In Vanessa non so se sia possibile rinvenire una delle pose più autentiche e native della donna nel Sud della modernità, lontana da omologazioni e sofisticazioni, perciò portatrici di una vena di naturale abbandono al linguaggio del corpo, efficace quanto non mai.
Prepariamoci perciò ad una stagione postpandemica di vaccini e di sequenze di intrighi e svelamenti. Nel segno di un racconto che non finisce mai e che ci riporta al principio di quel che siamo e non sappiamo. In fondo quel che la Venezia vuol dirci nelle sue trame che salgono dal fondo del piccolo mistero della provincia.