Natale a Matera al tempo del Coronavirus: questa mattina nella sala Mandela il sindaco Domenico Bennardi, il vice sindaco e assessore all’Innovazione, Alberto Acito, l’assessore alla Cultura, Tiziana D’Oppido, e l’assessore alla Attività Produttive, Giuseppe Digilio hanno presentato le iniziative che si svolgeranno in città per le prossime festività natalizie al tempo del Coronavirus.
L’installazione degli addobbi luminosi è stata affidata alla ditta Luminarie De Cagna Cesario di De Cagna Giuseppe e fratelli, di Maglie, che ha già provveduto a creare l’atmosfera natalizia nel centro storico sia con le luminarie che con l’albero posizionato in piazza Vittorio Veneto in prossimità della Fontana Ferdinandea. Altri due alberi di Natale saranno posizionati presso il palazzo dell’Annunziata e in piazza Matteotti mentre il presepe in cartapesta di Andrea Sansone sarò posizionato nell’atrio del teatro Guerrieri, in piazza Vittorio Veneto.
Tiziana D’Oppido: “Abbiamo pensato ad un programma natalizio che possa garantire momenti di inclusione e di interattività con i cittadini. Il programma ruota attorno a tre temi: Natale, famiglia e tradizioni locali. Media partner sarà Trm, che offrirà talk di approfondimento sulle tradizioni natalizie della nostra regione e la trasmissione in diretta streaming degli eventi previsti dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, dalle 21 alle 23. Le associazioni che avevano già partecipato al bando eventi dello scorso anno presenteranno spettacoli di danza, classica e contemporanea, eventi dedicati al circo, al cinema e al teatro in vernacolo materano, eventi musicali di lirica, jazz, elettronica. In altre fasce orarie Trm trasmetterà il meglio di questi eventi. Nei prossimi giorni sarà comunicato il palinsesto degli eventi”.
Giuseppe Digilio: “Il Comune di Matera ha pensato di garantire un contributo alle associazioni datoriali per contribuire agli addobbi delle attività commerciali e artigianali. Abbiamo inoltre ricevuto dal Cmb Matera, squadra che partecipa al campionato di serie A di calcio a 5 un albero di Natale che sarà posizionato in una delle piazze del centro cittadino e diversi quintali di pasta che consegneremo alla Caritas in modo che vengano distribuite alle associazioni di volontariato che preparano i pasti per i cittadini meno abbienti”.
Alberto Acito: “Siamo al lavoro per un restyling estetico e funzionale del sito del Comune di Matera e da un mese abbiamo aperto una sezione denominata “ChiAmaMatera”. Si tratta di un database pensato per dare visibilità alle attività della ristorazione che in questo periodo sono costrette a lavorare solo con l’asporto ma che ha fatto registrare iscrizioni anche di altre attività, penso alle copisterie che consegnano a casa quanto viene richiesto dai propri clienti. L’obiettivo è quello di spingere gli acquisti in loco ma ovviamente “ChiAmaMatera” offrirà altre iniziative e nuove opportunità nei prossimi mesi”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)