Calcio materano in lutto nel giorno dell’Immacolata. Dopo aver combattuto a lungo con una terribile malattia si è spento all’età di 73 anni Giovanni Picat Re. Il bomber che conquistò con il Matera guidato dal presidente Franco Salerno la storica promozione in serie B si è spento a Caselle Torinese, dove era nato il 3 aprile 1947. Picat Re lascia la moglie materana che aveva sposato negli anni Ottanta.
Alla famiglia di Picat Re le condoglianze della redazione di www.SassiLive.it e del direttore responsabile Michele Capolupo.
Di seguito la carriera di Picat Re.
Attaccante esterno, viene ceduto dal Torino al Canelli in Serie D, e l’anno successivo al Matera in Serie C.
Debutta in Serie B nel campionato 1970-1971 con il Livorno e negli anni seguenti disputa un’altra stagione nella serie cadetta con il Novara e altre due con il Catania.
Nel 1974 torna in Serie C con il Messina e, dopo una breve parentesi con il Lecce, torna al Matera dove partecipa alla scalata dei lucani dalla Serie D alla Serie B e chiude la carriera disputando le sue ultime cinque stagioni da calciatore, l’ultima delle quali nuovamente in Serie B. Detiene tuttora il record di cannoniere più prolifico nella storia del Matera, avendo messo a segno con i lucani 52 gol in 6 campionati.
In totale ha disputato 138 gare nel campionato cadetto segnando 17 gol.
Michele Capolupo
MESSAGGI DI CORDOGLIO
Scomparsa Picat Re, messaggio di cordoglio di Mario Morello, ex centrocampista e compagno di squadra di Picat Re nel FBC Matera: “Ciao compagno di avventura e amico di sempre”.
Scomparsa Picat Re, messaggio di cordoglio del giornalista Carlo Abbatino: “Le più sentite condoglianze alla famiglia Picat Re per l’ascesa al cielo nelle mani del Signore del carissimo amico, compagno e grande giocatore del Matera, Giovanni Picat Re. Il suo stile personale lo ha posto immediatamente nella sfera delle simpatie dei materani e Giovanni Picat Re ha sposato una materana. Alla famiglia le mie più sentite condoglianze. Ringrazio il carissimo Giovanni per aver contribuito ai successi del Matera”.
Scomparsa Picat Re, messaggio di cordoglio del sindaco di Matera, Domenico Bennardi: “Giovanni Picat Re ha incarnato i valori più sani dello sport. Insieme a lui se va un pezzo di storia biancazzurra, ma a tutti noi resta la sua grande umanità e la lezione di uno sportivo vero.
Il sindaco, Domenico Bennardi, a nome dell’Amministrazione comunale e di tutti i materani, esprime “profondo cordoglio per la morte di Giovanni Picat Re, tra i protagonisti di una grande ed esaltante stagione sportiva della città. Alla famiglia di Giovanni, vanno le più sincere condoglianze”.
Nella foto Giovanni Picat Re durante una partita con il Matera e Picat Re nell’intervista rilasciata a Sandro Veglia per il documentario dedicato alla storica promozione del Matera in serie B.
Un calcio di altri tempi che purtroppo non vedremo mai più! Ciao Giovanni e grazie per le gioie che hai fatto vivere a migliaia di materani!
Avevo appena 9 anni e quei tempi, calcisticamente parlando, saranno indimenticabili.
Con te se ne va un pezzo di storia di calcio materano che non tornerà mai più !!!
ADDIO.
Ciao Giovanni e grazie per le bellissime e intense emozioni che ci hai regalato; avevo 15 anni quando quel Matera ando’ in serie B, ed ho visto per intero quel campionato allo stadio XXI Settembre.
Calciatore d’altri tempi, classe e tecnica calcistiche eccelse, giocatore raffinato che diede un enorme contributo a quella stagione esaltante, incredibile e irripetibile con la promozione in B e che formava una prima linea potente e devastante: Picat Re, Sassanelli,Aprile,Morello,Raffaele.
un articolo su Giovanni Picat Re:
https://www.cosenostre-online.it/2020/12/bruno-picat-re-ci-ha-lasciato/