Il Sindaco Emilio Nicola Buccico ha incontrato ieri a Roma il Ministro alle Infrastrutture Altero Matteoli, con il quale ha avuto un lungo colloquio in relazione alle questioni legate alle infrastrutture nel territorio del materano. Tra i temi affrontati, il Sindaco ha ribadito la ferma intenzione di potenziare la strada Matera-Gioia del Colle, al fine di avere un migliore collegamento tra la città e linea autostradale. Da parte sua, il Ministro Matteoli ha manifestato ampia disponibilità a venire incontro alle esigenze dell’Amministrazione Comunale ed ha garantito che entro il mese di settembre, su invito del Sindaco, sarà nella città dei Sassi in visita ufficiale. Soddisfazione ha espresso al termine dell’incontro il Sindaco Buccico. “Il Ministro Matteoli ha ben compreso l’importanza strategica della infrastruttura per la città di Matera e per tutto il territorio – ha spiegato Buccico -. Il Comune ha predisposto un apposito piano per la realizzazione del progetto, e alla luce del colloquio avuto con il Ministro ritengo si possa ottenere il finanziamento dell’opera. L’Amministrazione Comunale si sta impegnando a fondo nella direzione di migliorare la viabilità e i collegamenti con l’esterno, fondamentali per accelerare il processo di sviluppo turistico e commerciale della città”
Si è riunita martedì 21 luglio nella sala Giunta al Comune di Matera la consulta delle associazioni solidaristiche e di volontariato, predisposta per affrontare le tematiche inerenti la sicurezza e la protezione civile. I lavori sono stati coordinati dal Consigliere Comunale, delegato alla sicurezza della città, Adriano Pedicini, ed hanno avuto ad oggetto la nomina del consiglio di presidenza.
Al termine della votazione sono stati nominati presidenti Gianni De Mola (Associazione Nazionale di Salvamento), Martino Melileo (Associazione Volontariato GPE) e Stefano Zeni (Aeop). Il compito del consiglio di presidenza sarà quello di creare un coordinamento e predisporre una attenta programmazione di tutte le attività delle associazioni di volontariato e di protezione civile della città.
“La città di Matera si dota così di un importante strumento volto alla prevenzione delle situazioni di calamità naturali – afferma il consigliere Pedicini -. Nell’ambito delle attività della consulta, è prevista anche l’apertura di una sede nel cuore dei Sassi, in piazza San Pietro Caveoso, e sarà effettuato anche un mirato intervento nelle scuole, che avranno così un importante punto di riferimento sulla materia a cui rivolgersi”.