Pierluigi Diso, coordinatore associazione Zes Lucana, in una nota plaude alla nomina di Giampiero Marchesi a Commissario straordinario di Governo per la Zona economica speciale. Di seguito la nota integrale.
Sulla nomina del neo Commissario è stato già scritto molto, ma l’occasione è d’oro per analizzare ad oggi lo stato dell’arte.
Nell’ultima settimana una dozzina di professionisti mi hanno chiamato e si sono rivolti all’Associazione Zes Lucana per avere notizie in merito a aree zes, semplificazioni amministrative, imposta di registro e altro. Da ciò si evince la mancanza di uno sportello unico con cui rapportarsi, o forse esiste ma non è pubblicizzato e noto coma la nostra associazione.
L’economia deve pensare a ripartire, il post covid va considerato e la Zes dev’essere non più una vision ma una certezza da cominciare a toccare con mano. Vanno rese note le aree subito pronte per gli investimenti, va pubblicizzato il credito di imposta, le infrastrutture già esistenti e quelle future e le tipologie di attività che si vuole promuovere all’interno della Zes.
Da qui la nascita di questo nuovo articolo che vuole augurare buon lavoro al neo Commissario affinchè la nostra Basilicata possa cominciare a vedere una luce di ripresa produttiva, insieme all’agricoltura, alla cultura e al turismo.