“Non solo iniziative a sostegno della ripresa economica del territorio, la provincia reclama attenzione sociale e un welfare che tuteli le donne.”
Con queste parole il presidente Stella ha espresso il proprio sostegno al progetto “Tunnel”, di cui la Provincia di Matera insieme alla Consigliera di Parità Tonia Giacoia è partner.
Il progetto è stato promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari opportunità in collaborazione con: Associazione Telefono Donna, Casa delle Donne Ester Scardaccione, Ce.P.A.S.A. Onlus di Spoleto, Comitato Professionisti per la Tutela dei Diritti della Famiglia e del Minore, Comune di Matera (in veste di capofila), Comune di Nova Siri, Comune di Rotondella, Cooperativa Sociale Matera Servizi, Provincia di Matera, Società Cooperativa Sociale “La città Essenziale” e Regione Basilicata.
“Quello di oggi sarà il primo di cinque seminari – ha dichiarato il presidente Stella – di un progetto finalizzato al rafforzamento delle azioni di prevenzione e di contrasto alla violenza sulle donne. Proprio perché i casi di violenza domestica, e non, stanno aumentando, la Provincia, nel rispetto del proprio ruolo istituzionale, si è sentita in dovere di impegnarsi concretamente per contrastare questa tendenza.
Così è nata questa iniziativa che, forte anche della sinergia tra i vari partner, si augura di incidere nel tessuto sociale dotando il territorio di strumenti utili a prevenire l’oltraggio della violenza e il malessere delle vittime.”
“Anche e soprattutto in momenti come questo, – ha concluso il presidente Stella – caratterizzati da una grande incertezza economica e da un forte disagio sociale, non possiamo lasciare che la soglia di tolleranza si abbassi, e dobbiamo fare in modo che chiunque, qualunque sia il ruolo che ricopre nella società, dia il proprio contributo per spezzare questa catena di violenze.”