Presentata questa mattina nella sala Mandela del Comune di Matera “Gezziamoci in casa”, la stagione del Gezziamoci 2020-2021 di Onyx Jazz Club, in programma da diecembre 2020 a maggio 2021.
All’incontro hanno partecipato la dirigente dell’ufficio sistemi culturali della Regione Basilicata, Patrizia Minardi, l’assessore al Turismo, Eventi e Spettacolo Tiziana D’Oppido, il presidente e il direttore artistico dell’Onyx Jazz club Gigi Esposito e Kevin Grieco, le responsabili di Onyx Libro e Onyx Fotografia, Chiara Rizzi e Enza Doria, il responsabile di Onyx Ambiente, Giovanni Lacertosa.
Un festival che per ora userà piattaforme digitali per incontrare il pubblico, ma che non si ferma e guarda al 2021 per la ripresa.
E’ stato presentato oggi, 12 dicembre, “Gezziamoci In Casa” 2020-2021, la rassegna organizzata da Onyx Jazz Club di Matera che anche quest’anno conterà su un cartellone di iniziative che arriveranno ai primi mesi del 2021.
All’incontro con la stampa ha fatto gli onori di casa l’assessore al Turismo, Eventi e Spettacoli Tiziana D’Oppido che ha sottolineato, tra l’altro: “Onyx non è solo jazz ma una occasione per mettere al centro la cultura, nel suo concetto più ampio di contaminazione, racconto e coinvolgimento della città. L’associazione- ha aggiunto – è uno dei fiori all’occhiello della città e del panorama nazionale e internazionale come dimostra la recente iniziativa, in diretta da Stoccolma, dedicata al progetto su Matera di Nils Berg Cinemascope, ma anche a Suoni del Futuro Remoto e Suoni del Futuro Prossimo del 2020. . Più volte l’amministrazione è stata coinvolta dall’Onyx nell’ambito di eventi passati, presenti e futuri. A questo proposito – ha annunciato – uno degli appuntamenti previsti in cartellone sarà inserito fra quelli sostenuti nel periodo natalizio dal Comune”.
Per la dirigente della Regione Basilicata, Patrizia Minardi importante è “Il modo in cui Onyx interpreta il territorio. In questi anni i componenti di questa associazione hanno saputo reinventare la musica, creando archivi per inventare suoni e crearne di nuovi come quelli del silenzio e della festa. Oggi la dimensione antropologica dei luoghi – ha proseguito – è fondamentale soprattutto in questa epoca, così come la casa, sottotitolo della rassegna di quest’anno. Uno spazio che Onyx valorizza per non farci sentire soli e che ci motiva nel re-immaginare la Legge Triennale sullo spettacolo della Regione”.
Nell’intervento del direttore artistico, Kevin Grieco: “Il nostro cartellone sarà come sempre eterogeno come dimostrano le attività promosse dalle nostre differenti sezioni: Ambiente, Libro e Fotografia, tutte voci che hanno la musica come filo rosso. I concerti veri e propri saranno programmati in un periodo che va da marzo e maggio con la speranza che si possa tornare a riproporre l’emozione dei musicisti e del pubblico dal vivo. Nel frattempo gli appuntamenti musicali sono stati pensati come live streaming che saranno trasmessi in diretta attraverso la piattaforma Zoom che è stata utilizzata finora.
“In attesa che questa programmazione possa tornare live gli eventi si terranno a Casa Cava e saranno trasmessi in diretta streaming su Trm Art. Sono spettacoli di musica jazz, un jazz eterogeneo, toccheremo varie sfaccettature del jazz. E’ una programmazione interessante per tutti gli appassionati di musica e non solo di musica jazz. Nel cartellone 2021 sono previste anche due esperienze sonore che coinvolgeranno in particolare i Sassi di Matera, i cosiddetti “Concerti dal balcone”. eventi che si potranno ascoltare non dal computer ma dal balcone di casa propria”.
Giovanni Lacertosa ha anticipato uno degli appuntamenti di punta di questa stagione, il primo laboratorio online domestico di degustazione dei vini e degli oli della Basilicata: la degustazione on line organizzata per promuovere “Jazz, vino e olio”, all’insegna delle eccellenze enogastronomiche: “Una scatola che conterrà la storia dell’Onyx, ma anche i produttori e i prodotti tipici del nostro territorio: dall’olio al vino ai prodotti da forno. Si tratterà di un meccanismo, anche in questo caso svolto on line, che insegnerà ai consumatori come valutare i prodotti di qualità. Si parte dal territorio di Matera per conoscere le passioni e i ritmi musicali attraverso un momento di degustazione, un connubio tra musica jazz, vini e olio di qualità. L’appuntamento è in programma sulla piattaforma zoom il 28 dicembre 2020 alle ore 18.30. Per partecipare occorre acquistare una scatola di prodotti tipici, in particolare, vino e olio, pasta e taralli, disponibile presso i punti vendita dei produttori che hanno aderito all’iniziativa. Attraverso questo evento insegneremo a degustare olio e vino ma anche a far conoscere attraverso i produttori, la storia della produzione dell’olio, del vino, della pasta e dei taralli. Un evento abbinato al jazz, perchè nella scatola saranno presenti i cd dell’Onyx Jazz Club.”
Chiara Rizzi, responsabile di Onyx Libro si è soffermata sulle attività legate alle Officine della Cultura che porranno al centro i quartieri materani. “Il nostro è un settore che interpreta il jazz non solo come genere musicale ma come metodo di approccio e alla lettura alla vita, una attitudine a interpretare quello che ci circonda. Lo dimostrano – ha spiegato gli appuntamenti che abbiamo previsto e che sono legati ai quartieri e in particolare con il focus su Lanera che si sta attivando grazie all’attività di un laboratorio di rigenerazione urbana, un vero e proprio luogo di partecipazione attiva dei cittadini. Dal 2019 a oggi si è sviluppato infatti il progetto “Narrare Lanera: immagini, suoni e voci; Onyx nel frattempo ha pubblicato il primo “calendario partecipato” nato dopo due passeggiate guidate da Onyx fotografia e affidate alle immagini scattate dai cittadini”. Nel cartellone sono inseriti tre eventi di Onyx Libro: il primo è in programma il 21 dicembre, dedicato alla narrazione di Lanera, perchè recupera il progetto I quartieri, le officine della cultura, entrato nella tradizione natalizia dell’offerta dell’Onyx mentre gli altri due recuperano il senso di intimità che in qualche modo stiamo vivendo con le restrizioni dovute alla pandemia e coinvolgono i nostri amici lontani. In particolare nel primo appuntamento del 23 dicembre racconteranno le storie natalizie tipiche della loro tradizione: ci saranno i volontari di Matera 2019, Joseph Barton e Zoe che sono tornati nelle proprie nazioni di origine e che racconteranno delle storie legate al Natale. L’evento è denominato l’ora del the, per sorseggiare un the e ascoltare le tradizioni natalizie dei nostri amici. Nell’evento del 20 gennaio ci saranno soci dell’Onyx che sono fuori dalla Basilicata e ci racconteranno storie legate al loro territorio”.
Enza Doria, responsabile di Onyx fotografia: “Gli eventi si svolgeranno in modalità online su piattaforma zoom, sono in programma il 16 dicembre, il 13 e il 27 gennaio 2021 e coinvolgono fotografi che sono custodi delle memorie e dei saperi della Lucania. Attraverso le loro fotografie presenteremo “Racconti per immagini”, per raccontare la nostra terra e le memorie collettive raccolte attraverso questi scatti”.
Michele Capolupo
Programma Gezziamoci in Casa 2020-2021