Il 9 settembre scorso la CNA salutava con soddisfazione la pubblicazione da parte del Comune di Matera del bando finalizzato alla realizzazione del Quartiere degli Artieri nei rioni Sassi di Matera, uno dei “cavalli di battaglia” dell’associazione che si occupa di favorire lo sviluppo delle imprese artigiane diretta da Leo Montemurro.
Siamo veramente soddisfatti della pubblicazione da parte del Comune di Matera del bando di gara per la realizzazione del Quartiere degli Artieri.
Gli immobili posizionati in Via San Nicola del Sole e in Vico Conservatorio potrebbero diventare la casa dei giovani artigiani, in mdo da dimostrare che l’economia cittadina non è sostenuta solo dal turismo inteso come strutture ricettive e di ristorazione ma anche di piccole realtà artigianali, capaci di sviluppare un brand “Matera” legato proprio alle nostre tradizioni.
Nello scorso mese di giugno in realtà già l’assessore comunale Augusto Toto aveva denunciato il degrado nei locali destinati al quartiere degli Artieri ma la situazione negli ultimi sei mesi è peggiorata come dimostrano gli scatti della fotogallery sotto riportata. Una situazione incresciosa alla quale speriamo che la nuova Amministrazione guidata dal sindaco Bennardi possa rimediare accelerando, per quanto possibile, le procedure previste per l’assegnazione di questi locali a chi ne ha fatto richiesta. I Sassi di Matera non possono diventare la terra di nessuno
Michele Capolupo
Ma avete mai visto un vigile urbano nei sassi che non sia la solita passeggiata in auto ? Avete mai visto la polizia nei sassi in orario che non sia quello tradizionale ? Avete mai visto qualcuno denunciato e condannato a pagare danno arrecati a beni PATRIMONIO DELL’Unesco ??? Ma abbiamo un assesore ai sassi che vada a controllare i cantieri selvaggi aperti nei sassi e magari controllare le opere se sono uguali ai progetti ??? Ma di cosa parliamo ???? Di marciapiedi e di rifiuti ?? Che tristezza