Il sorteggio della UEFA ha parlato. Dopo i gironi di Champions League, la sorte ha tracciato la strada delle squadre impegnate in questa competizione così importante, e si può dire che alle italiane non è andata benissimo. Tra le tre rimaste in lizza, solamente la Juventus si è vista accoppiata a una rivale abbordabile, mentre la Lazio e l’Atalanta dovranno affrontare avversari di tutto rispetto. Del resto, parliamo del torneo più esigente e difficile del calcio europeo e mondiale per quanto riguarda le squadre di club.
I bianconeri, tra i grandi favoriti del campionato italiano secondo le più aggiornate scommesse sportive online in questo momento, saranno impegnati nel doppio scontro con il Porto, compagine portoghese che non attraversa un momento molto felice. Il vantaggio di poter giocare il match di ritorno in casa, ossia all’Allianz Stadium, è sicuramente importante per la squadra allenata da Andrea Pirlo, un tecnico al primo grande anno della sua nuova carriera e che dovrà dimostrare di avere il polso per le grandi competizioni. Partita importante anche per CR7: il grande bomber dei bianconeri tornerà nella sua terra per affrontare la squadra più vincente del Portogallo negli ultimi vent’anni. Le grandi ambizioni dei bianconeri si misureranno dunque con la voglia di sorprende della compagine allenata dall’ex laziale Sergio Conceiçao, il quale proverà a sorprendere tutti nel doppio incontro.
Per quanto riguarda la Lazio, invece, il sorteggio ha sentenziato una doppia sfida con il Bayern Monaco, una delle squadre più forti del continente in questo momento. I bavaresi, laureatisi campioni dell’edizione scorsa dopo aver battuto in finale il Paris Saint Germain, continuano sulla stessa onda della stagione passata e vorranno sicuramente rimanere al top anche quest’anno. La squadra allenata da Flick è senza dubbio una delle grandi candidate alla vittoria di questa edizione del torneo europeo e porta dietro di sé non solo l’esperienza positiva del campione ma dispone anche di una rosa ampia e attrezzata per trionfare sul lungo periodo. Con un attaccante come Robert Lewandowski come terminale ultimo offensivo e un portiere come Manuel Neuer tra i pali, i bavaresi possono contare su due pilastri con l’esperienza e la solidità giusta per poter puntare nuovamente alla vittoria della coppa dalle grandi orecchie. La Lazio dovrà dunque puntare sull’effetto sorpresa e soprattutto sul dinamismo del suo gioco, con Luis Alberto e Ciro Immobile come principali pericoli per la retroguardia dei campioni d’Europa in carica.
L’Atalanta, dal canto suo, dovrà vedersela con il Real Madrid in quello che sembra un accoppiamento proibitivo. La compagine allenata da Gian Piero Gasperini avrà però l’obbligo di provarci, puntando sempre sul suo gioco frizzante e offensivo, anche se dovrà fare molta attenzione all’estrema concretezza degli spagnoli, che ogni volta che giocano in Champions League si trasformano. Forte di 13 titoli di Champions vinti, il Real di Zinedine Zidane sarà però costretto a dover fare la partita, situazione che potrebbe così dare una chance agli orobici, i quali scenderanno in campo senza nulla da perdere, puntando sull’entusiasmo di una realtà che negli ultimi anni ha sorpreso tutti per gioco e risultati.