La sede dell’associazione Protezione Civile-Gruppo Lucano di Tricarico, in collaborazione con la Caritas della Diocesi di Tricarico e la Città di Tricarico e con il supporto dell’Azienda sanitaria materana, ha organizzato per sabato 19, domenica 20, mercoledì 23 e domenica 27 dicembre uno screening volontario alla ricerca del virus Sars CoV-2 (Covid-19). Presso l’ex Palazzo di Giustizia, in via Appia, saranno effettuati tamponi rapidi da personale sanitario volontario in modalità drive-in o walk-in. L’associazione Protezione Civile-Gruppo Lucano di Tricarico metterà in campo le proprie forze, come sempre in maniera completamente volontaria, per gestire l’afflusso delle persone ed evitare assembramenti.
La prenotazioneobbligatoria del proprio tamponesaràfino al 18 dicembre e potrà essere effettuata telefonicamenteal numero dell’infermiere di comunità,0835726132, il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e il martedì e il giovedì dalle 16.00 alle 18.00 oppure sul sito webwww.protezioneciviletricarico.com.
Dopo attente ricerche, le due associazioni hanno scelto il tampone rapido più sensibile e specifico per la ricerca del Covid-19. L’offerta è di 10 euro e permetterà l’acquisto del tampone da parte dell’utente, che potrà anche lasciare qualcosa in più per regalare un “tampone in sospeso” alle persone più bisognose.
Il test rapido permette di identificare gli antigeni del virus Sars CoV-2e non deve essere confuso con il tampone molecolare. È importante sottolineare che il risultato negativo del test non è indice di immunità al Covid-19 e che è comunque necessario rispettare con attenzione le norme per prevenire il contagio, soprattutto durante le festività natalizie. In caso di risultato positivo,sarà avvertita tempestivamente la Asm che procederà a effettuare il tampone molecolare e al tracciamento dei contatti della persona risultata positiva
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet della Protezione Civile-Gruppo Lucano di Tricarico esulle pagine Facebook “Gruppo Lucano Tricarico” e “Caritas diocesana di Tricarico”.