Gruppo Pro Ambiente presenta l’albero della pace a Nova Siri. Di seguito la nota integrale.
Anche quest’anno, nonostante tutto, la comunità di Nova Siri non molla e continua a respirare la buona aria della solidarietà.
A novembre i cittadini hanno proposto l’idea di rinunciare ad una parte delle luminarie natalizie per utilizzare quelle risorse risparmiate in favore delle persone in difficoltà. L’Amministrazione Comunale ha prontamente aderito a queste richieste limitando gli addobbi per meglio amministrare le risorse in un momento così crudele.
Il paese – pur meno illuminato- vuole mantenere un’aria di festa e di speranza anche grazie all’iniziativa del Gruppo Pro Ambiente, che ha realizzato l’albero della Pace. In via Gramsci al civico 50 è stato addobbato un albero (rigorosamente ecologico) con la partecipazione di aziende e privati che hanno donato gli addobbi e l’albero stesso.
Il risultato di tanta partecipazione è che si conferma una regola: il vero e sincero volontariato, ben distante da opportunismi, genera solidarietà sociale.
Sempre in Via Gramsci 50 c’è l’angolo delle “buone intenzioni” dove ciascuno potrà scrivere ciò che si augura per il nuovo anno, proporre nuove iniziative e manifestare nuovi propositi.
Il GPA vuole portare avanti la propria lotta alla dispersione dei mozziconi, che fanno un danno ambientale di grosse proporzioni, attraverso una presa di coscienza con dei piccoli gesti sia pratici che simbolici utilizzando il Natale come espressione di rispetto per la vita e di quella che verrà.
E’ bello pensare che l’albero della Pace abbia unito tutti, rendendo il paese di Nova Siri più solidale e accogliente facendoci sentire comunità orgogliosamente coesa e forte.