La stagione degli impegni, dei tornei e delle manifestazioni che coinvolgono i numerosi miniatleti della Pielle è entrata nel vivo. Dopo i tornei di Maddaloni, Castellamare di Stabia, Caserta e le varie manifestazioni di Corato e Toritto riservate ai più piccolini, gli “aquilotti” (nati nel 2001 e 2002) della Pielle sono stati ospiti a Rieti, dove ha avuto luogo il IV torneo nazionale di minibasket dedicato a Willie Sojurner, grande atleta che ha militato a lungo nel sodalizio laziale, nella massima serie cestistica nazionale.
Alla manifestazione hanno partecipato prestigiosi centri minibasket provenienti da diverse località della penisola come Siena, Jesi, L’Aquila, Roma ecc…
I “piellini” si ben comportati su tutti i fronti con atteggiamenti educati e corretti sia in campo che fuori. Per quel che riguarda l’aspetto agonistico della manifestazione hanno superato i padroni di casa del Rieti e la squadra dell’Aquila, hanno perso contro Jesi ed hanno avuto accesso alla finale per l’assegnazione del 3 o 4 posto dove hanno perso di misura contro Roma.
La trasferta certamente è stato un grande momento di crescita culturale per i bambini materani, ospitati dalle famiglie di Rieti che si cimentavano per la prima volta con la bella esperienza dell’ospitalità. Affetto e coccole non sono mancate ai bambini della Pielle che non hanno assolutamente accusato la lontananza dalle loro case.
La conferma del bel rapporto creatosi tra bambini e famiglie ospitanti lo si è avuto alla partenza quando, piccoli e grandi, si sono salutati con abbracci e lacrime. La tristezza è stata alleviata dall’arrivederci a presto al minibasket in piazza di Matera. Infatti se l’Amministrazione comunale della Città dei sassi darà via libera in tempi brevi all’organizzazione, forse anche per il 2012 Matera ospiterà la grande Kermesse di minibasket.
Appena il tempo di metabolizzare questa bella esperienza e riassaporare l’aria di casa che gli “aquilotti” della Pielle saranno di nuovo in viaggio. Il 4 aprile, infatti, partiranno nuovamente alla volta di Aprilia per disputare un altro torneo Nazionale, dove la Pielle avrà l’onore di rappresentare la Basilicata, mentre con gli esordienti (nati nel 2000) sarà di scena al torneo delle 4 stelle a Caserta.
Questi i protagonisti che, sotto la guida del Prof. Giovanni Papapietro, responsabile del centro minibasket materano, hanno affrontato la trasferta a Rieti: Romano Agresti, Davide Colangelo, Matteo Conforti, Francesco Guida, Gabriele Linzalone, Danilele Lopane, Melania Loperfido, Alberto Montemurro, Michele Paolicelli, Leonardo Oliva, Vito Perrucci, Gianmarco Scandiffio, Andrea Tataranni, Simone Tataranni.