Con determinazione 487 del 15 dicembre 2020 il dirigente del settore Gestione del territorio Domenico Bennardi, Felice Viceconte ha approvato l’avviso di selezione per un incarico professionale di responsabile ufficio stampa dello staff del sindaco Bennardi Le domande dovranno essere inviate entro le ore 23:59 del 4 gennaio 2021. Di seguito il testo integrale.
OGGETTO: AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO PROFESSIONALE AI SENSI DELL’ART. 7, COMMA 6, D.LGS. 165/2001 (CATEGORIA DEI CONTRATTI D’OPERA DI CUI AGLI ARTT. 2222 E SEGUENTI DEL CODICE CIVILE) – RESPONSABILE UFFICIO STAMPA – STAFF DEL SINDACO- DETERMINA DI INDIZIONE.
ATTESTAZIONE REGOLARITA’ AMMINISTRATIVA
(art. 147-bis D.Lgs n. 267/2000)
Il Dirigente FELICE VICECONTE, con la sottoscrizione del presente provvedimento in ordine alla determinazione di cui all’oggetto, attesta la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa, ai sensi dell’art. 147-bis del D.Lgs n. 267/2000.
N.B. Il relativo documento informatico originale è firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs n. 82/2005
ATTESTAZIONE DI CONFORMITA’
Il Sottoscritto …………………………………………………………………………… in qualità di ………………………………………………………………………………
attesta che la presente copia cartacea della Determinazione Dirigenziale n° DSG 02913/2020, composta da n° ……… fogli, è conforme al documento informatico originale firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs N° 82/2005.
MATERA, lì __________________ Firma e Timbro dell’Ufficio
___________________________ N.B. Da compilare a cura del Soggetto Autorizzato.
IL DIRIGENTE
Premesso che:
Il Sindaco della Città di Matera con nota Prot. 0080606 del 19/11/2020 manifestava la necessità, considerata la rilevante attività da svolgere nell’esercizio di tale funzione e dopo una ricognizione delle figure professionali presenti nella dotazione organica del Comune ed il riscontro dell’assenza di un responsabile dell’ufficio stampa che, in possesso di elevate competenze ed esperienze nonché dei titoli previsti dalla legge, curi “sulla base delle direttive impartite dall’organo di vertice dell’amministrazione, i collegamenti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’amministrazione” (art. 91. L.
n. 150/2000), di avviare le procedure per l’affidamento, previo avviso pubblico, di un incarico di consulenza esterna per l’espletamento della funzione di “responsabile ufficio stampa”, ai sensi degli artt. 91. L. n. 150/2000 nonché 11, comma 2, e 12 del “Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi” di questo Comune;
la legge 7 giugno 2000, n. 150 ha introdotto nell’ordinamento la nozione di “comunicazione pubblica”, riconoscendo alla stessa il carattere di risorsa prioritaria strutturale, legittimandone e prevedendone la diffusione in ogni momento nel settore della pubblica Amministrazione e distinguendone altresì la specifica natura da quella di ognuna delle altre attività amministrative;
la legge n. 150 del 2000 disciplina partitamente la figura del portavoce, l’ufficio stampa e l’ufficio relazioni con il pubblico;
nella direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la funzione pubblica del 7 febbraio 2002 si sottolinea che l’ufficio stampa “si occupa della redazione di comunicati riguardanti sia l’attività dell’amministrazione e del suo vertice istituzionale sia quella di informazione, promozione, lancio dei servizi; dell’organizzazione di conferenze, incontri ed eventi stampa; della realizzazione di una rassegna stampa quotidiana o periodica, anche attraverso strumenti informatici; del coordinamento e della realizzazione della newsletter istituzionale e di altri prodotti editoriali”;
ai sensi dell’art. 9 della Legge 7 giugno 2000, n. 150:
“Le amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, possono dotarsi, anche in forma associata, di un ufficio stampa, la cui attività è in via prioritaria indirizzata ai mezzi di informazione di massa.
Gli uffici stampa sono costituiti da personale iscritto all’albo nazionale dei giornalisti. Tale dotazione di personale è costituita da dipendenti delle amministrazioni pubbliche anche in posizione di comando o fuori ruolo, o da personale estraneo alla pubblica amministrazione in possesso dei titoli individuati dal regolamento di cui all’art. 5, utilizzato con le modalità di cui all’art. 7, comma 6, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29 e successive modificazioni [recte, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 che ha interamente abrogato e sostituito la precedente disciplina in materia di pubblico impiego], nei limiti delle risorse disponibili nei bilanci di ciascuna amministrazione per le medesime finalità.
L’ufficio stampa è diretto da un coordinatore, che assume la qualifica di capo ufficio stampa, il quale, sulla base delle direttive impartite dall’organo di vertice dell’amministrazione, cura i collegamenti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’amministrazione.
I coordinatori e i componenti dell’ufficio stampa non possono esercitare, per tutta la durata dei relativi incarichi, attività professionali nei settori radiotelevisivo, del giornalismo, della stampa e delle relazioni pubbliche. Eventuali deroghe possono essere previste dalla contrattazione collettiva di cui al comma 5.”
Visto che:
con la predetta direttiva del 7 febbraio 2002 si è evidenziato che “con l’entrata in vigore della legge del 7 giugno 2000, n. 150, e l’emanazione del regolamento di attuazione del 21 settembre 2001, n. 422, le pubbliche amministrazioni dispongono di un nuovo indispensabile strumento per sviluppare le loro relazioni con i cittadini, potenziare e armonizzare i flussi di informazioni al loro interno e concorrere ad affermare il diritto dei cittadini ad un’efficace comunicazione. La comunicazione pubblica cessa di essere un segmento aggiuntivo e residuale dell’azione delle pubbliche amministrazioni, e ne diviene parte integrante, così come accade da decenni alle imprese che agiscono nel mercato dei prodotti e dei servizi. Lo sviluppo delle attività legate alla comunicazione di impresa e alla pubblicità, in grado di determinare scelte organizzative e strategiche che influiscono positivamente sulla visibilità e sull’immagine aziendale e che coinvolgono trasversalmente tutto il processo produttivo, attraverso azioni di comunicazione interna, hanno accompagnato nel nostro Paese il percorso e la crescita delle imprese del settore privato e, recentemente, anche di alcune pubbliche amministrazioni. La riforma della pubblica amministrazione, il federalismo e il rafforzamento dei livelli locali di governo, l’attuazione del principio di sussidiarietà e il conseguente nuovo orizzonte delle missioni delle amministrazioni, possono realizzarsi solo con il pieno consenso dei cittadini e delle imprese, degli operatori del settore pubblico, da coinvolgere attraverso opportuni ed adeguati processi di relazione e comunicazione”;
che la città di Matera già “capitale europea della cultura” per il 2019 ha potuto godere dei vantaggi riservati alle città designate e ha dimostrato che la designazione ha costituito una preziosa occasione per riqualificare le città, rivitalizzarne la vocazione culturale, potenziarne il profilo internazionale, valorizzarne l’immagine agli occhi degli abitanti e dei visitatori;
che, anche in ragione dell’interesse a non disperdere il patrimonio di visibilità conquistato negli ultimi anni dalla città occorre valorizzare il ruolo della città di Matera quale luogo di cultura, coinvolgendo trasversalmente tutti gli attori della vita anche economica della città, attraverso azioni di comunicazione interna – relative, ad esempio, a programmi e progetti strategici dell’Amministrazione – che abbiano anche ricadute positive sullo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio;
che secondo la Corte dei Conti, sezione regionale di controllo per il Veneto n. 337/2017/PAR, l’incarico di addetto all’ufficio stampa può essere conferito con un contratto di lavoro autonomo;
che i limiti al conferimento degli incarichi di lavoro da parte degli enti locali ex art. 6, comma 7, del d. l. 78/2010, risultano oggi non più operanti per effetto dell’art. 57, comma 2, d.l. n. 124/2019;
Considerato che:
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 320-2020 del 01/12/2020 avente ad oggetto “Ufficio Staff del Sindaco. Responsabile Ufficio Stampa. Indirizzi.”, nell’ottica di perseguire i seguenti obiettivi:
curare i collegamenti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’amministrazione;
disporre di un servizio di redazione di comunicati riguardanti sia l’attività dell’amministrazione e del suo vertice istituzionale sia quella di informazione, promozione, lancio dei servizi;
disporre di un servizio che curi l’organizzazione di conferenze, incontri ed eventi stampa;
realizzare una rassegna stampa quotidiana o periodica, anche attraverso strumenti informatici;
disporre di un piano organizzato di utilizzo dei social media;
disporre di una newsletter istituzionale o di altri prodotti editoriali, anche attraverso il costante aggiornamento dei profili social del Comune;
si è stabilito di:
Per i motivi espressi in narrativa e che si intendono qui integralmente riportati:
1. DI ESPRIMERE quale atto di indirizzo la volontà dell’Amministrazione comunale di avvalersi, per i motivi esposti in premessa che qui si intendono integralmente richiamati e riportati, per il periodo di un anno, rinnovabile, di una figura professionale estranea all’organico dell’Ente, mediante conferimento di apposito incarico di lavoro autonomo in ragione della appartenenza all’ordine dei giornalisti e del necessario possesso di particolari titoli connessi allo svolgimento delle prestazioni richieste;
2. DI DARE ATTO: che la spesa troverà copertura sui fondi del Capitolo 790/17 del bilancio di previsione 2020-2022; che il responsabile del settore interessato procederà all’adozione di ogni successivo atto connesso con la procedura in parola, affinché venga indetto un avviso pubblico, per il conferimento dell’incarico di prestazione d’opera intellettuale quale stampa del Sindaco per la durata di un anno, rinnovabile annualmente fino alla data di cessazione dalla carica del Sindaco, e per il corrispettivo annuo lordo di € 53.000,00 (cinquantatremila/00) oltre eventuali contributi previdenziali e assistenziali, ovvero oneri accessori (i.v.a. e cassa previdenziale) se dovuti;
3. DI DEMANDARE al Dirigente dell’Ufficio di Staff gli adempimenti successivi e conseguenziali, ivi compresa la redazione e pubblicazione dell’avviso pubblico;
Ritenuto pertanto che l’Amministrazione comunale ha espresso quale atto di indirizzo la volontà di avvalersi, per i motivi anzidetti, di prestazioni professionali altamente specialistiche mediante conferimento di incarico di lavoro autonomo ad una figura iscritta come “professionista” all’albo unico nazionale dell’ordine dei giornalisti ed in possesso di particolari titoli connessi allo svolgimento delle attività sopra menzionate;
Ritenuto altresì che l’incarico debba avere durata temporale di un anno, eventualmente rinnovabile sino alla scadenza del mandato del Sindaco;
Richiamato il Regolamento Comunale di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi, e segnatamente l’art. 11 che individua tra i “servizi di staff” il Gabinetto del Sindaco, “struttura che opera alle dirette dipendenze del Sindaco”, e l’art. 12 a mente del quale “nel Gabinetto del Sindaco opera l’Ufficio Stampa, costituito da personale iscritto all’albo nazionale dei giornalisti”;
Visto che ai sensi dell’art. 12 del predetto Regolamento l’ufficio stampa “è costituito da dipendenti, da personale comandato o fuori ruolo o da personale esterno all’Amministrazione in possesso dei titoli e requisiti individuati dal D.P.R. 21 settembre 2001, n. 442”;
Visto che l’Amministrazione comunale, attraverso la selezione in oggetto, intende perseguire i seguenti obiettivi:
curare i collegamenti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’amministrazione;
disporre di un servizio di redazione di comunicati riguardanti sia l’attività dell’amministrazione e del suo vertice istituzionale sia quella di informazione, promozione, lancio dei servizi;
disporre di un servizio che curi l’organizzazione di conferenze, incontri ed eventi stampa;
realizzare una rassegna stampa quotidiana o periodica, anche attraverso strumenti informatici;
disporre di un piano organizzato di utilizzo dei social media;
disporre di una newsletter istituzionale o di altri prodotti editoriali, anche attraverso il costante aggiornamento dei profili social del Comune;
Rilevato che, in considerazione delle responsabilità che saranno assegnate all’addetto stampa (tra le quali, ex lege, rientra quella di curare i collegamenti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’amministrazione) “sulla base delle direttive impartite dall’organo di vertice dell’amministrazione” da cui l’addetto stampa unicamente dipende senza alcun vincolo di subordinazione, il rapporto può essere regolato da un contratto di prestazione d’opera intellettuale a tempo determinato ed il corrispettivo può essere adeguatamente parametrato in misura di €uro 53.000,00 (Cinquantatremila/00) lordi, oltre eventuali contributi previdenziali e assistenziali, ovvero oneri accessori (i.v.a. e cassa previdenziale) se dovuti.
Dato atto che, a seguito di una ricognizione operata risulta l’impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili nell’organico del Comune in quanto non ci sono risorse di personale con professionalità adeguate a ricoprire l’incarico di addetto stampa del Sindaco e che, pertanto, si rende necessario attivare le procedure di affidamento ad un professionista esterno;
Preso atto che l’individuazione dell’addetto stampa è da effettuarsi ai sensi dell’art. 9 della L. n. 150/2000 con provvedimento sindacale, in considerazione del carattere fiduciario dell’incarico;
Ritenuto opportuno di dover procedere alla individuazione dell’addetto stampa, previa indizione di un avviso pubblico per titoli e colloquio, per il conferimento del relativo incarico di durata di un anno, rinnovabile annualmente fino alla data di cessazione dalla carica del Sindaco;
Ritenuto altresì opportuno che il predetto avviso pubblico preveda come requisito d’ammissione l’iscrizione quale “professionista” all’albo unico nazionale dell’ordine dei giornalisti e che la selezione avvenga, in ragione del carattere fiduciario dell’incarico, a insindacabile giudizio del Sindaco, sulla base della valutazione del curriculum del candidato, particolare riguardo alla comprovata esperienza nel ruolo di addetto stampa nell’ambito di enti pubblici, società pubbliche e private operanti anche nella realtà del Comune di Matera, di una proposta operativa adeguata alle esigenze del Comune e degli esiti di un colloquio motivazionale;
Visti lo schema di “AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO
PROFESSIONALE AI SENSI DELL’ART. 7, COMMA 6, D.LGS. 165/2001 (CATEGORIA DEI CONTRATTI D’OPERA DI CUI AGLI ARTT. 2222 E SEGUENTI DEL CODICE CIVILE) – RESPONSABILE UFFICIO STAMPA – STAFF DEL SINDACO” ed il relativo Allegato A) – Domanda di Partecipazione.
VISTO l’art. 7 del D.lgs. n. 165/2001;
VISTO il vigente Statuto Comunale;
Accertata la regolarità degli atti;
DETERMINA
1. La premessa costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e si intende integralmente richiamata;
2. Di indire la procedura selettiva per il conferimento di un incarico professionale ai sensi dell’art. 7, comma 6, d.lgs. 165/2001 (categoria dei contratti d’opera di cui agli artt. 2222 e seguenti del codice civile) – responsabile ufficio stampa – staff del sindaco;
3. Di approvare lo schema di “AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO PROFESSIONALE AI SENSI DELL’ART. 7, COMMA 6, D.LGS. 165/2001 (CATEGORIA DEI CONTRATTI D’OPERA DI CUI AGLI ARTT. 2222 E SEGUENTI DEL CODICE CIVILE) – RESPONSABILE UFFICIO STAMPA STAFF DEL SINDACO” ed il relativo Allegato A) – Domanda di Partecipazione.
Il sottoscritto Dirigente dichiara l’insussistenza del conflitto di interessi, allo stato attuale ai sensi dell’art. L.241/90 in relazione al presente procedimento e delle Misure M03 del Piano Triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
IL DIRIGENTE Ing. Felice Viceconte
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del T.U. 445/2000 e del D.Lgs 82/2005 e rispettive norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa; il documento informatico è memorizzato digitalmente ed è rintracciabile sul sito istituzionale per il periodo della pubblicazione.
AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO PROFESSIONALE AI SENSI DELL’ART. 7, COMMA 6, D.LGS. 165/2001 (CATEGORIA DEI CONTRATTI D’OPERA DI CUI AGLI ARTT. 2222 E SEGUENTI DEL CODICE CIVILE) – RESPONSABILE UFFICIO STAMPA – STAFF DEL SINDACO.
VISTO l’art. 7 del D.lgs. n. 165/2001;
VISTO il vigente Statuto Comunale;
VISTO il Regolamento Comunale di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi, e segnatamente l’art. 11 che individua tra i “servizi di staff” il Gabinetto del Sindaco, “struttura che opera alle dirette dipendenze del Sindaco”, e l’art. 12 a mente del quale “nel Gabinetto del Sindaco opera l’Ufficio Stampa, costituito da personale iscritto all’albo nazionale dei giornalisti”;
IN ATTUAZIONE della deliberazione della Giunta Comunale n. 3202020 del 01/12/2020 avente ad oggetto: “Ufficio Staff del Sindaco. Responsabile Ufficio Stampa. Indirizzi.”, con la quale si programma l’incarico di Responsabile dell’Ufficio Stampa, a professionista esterno all’Amministrazione, con contratto di prestazione d’opera intellettuale a tempo determinato, di durata di un anno, rinnovabile annualmente fino alla data di cessazione dalla carica del Sindaco, ai sensi dell’art. 7, comma 6, D. Lgs. 165/2001 (Categoria dei contratti d’opera di cui agli artt. 2222 e seguenti del Codice Civile) nei quali l’opera o il servizio vengono compiuti prevalentemente con il lavoro personale del contraente, senza alcun vincolo di subordinazione; IN ESECUZIONE della propria determinazione n. DSG _______ del ___________;
PRESO ATTO che dalle suddette disposizioni emerge che l’addetto stampa, in ragione del carattere fiduciario dell’incarico, può essere individuato, a insindacabile giudizio del sindaco, sulla base della sulla base della valutazione del curriculum del candidato, con particolare riguardo alla comprovata esperienza nel ruolo di addetto stampa nell’ambito di enti pubblici, società pubbliche e private operanti anche nella realtà del Comune di Matera, di una proposta operativa adeguata alle esigenze del Comune e degli esiti di un colloquio motivazionale
RENDE NOTO CHE
Il Sindaco del Comune di Matera intende procedere all’affidamento dell’incarico di Responsabile dell’Ufficio Stampa, a professionista esterno all’Amministrazione, con contratto di prestazione d’opera intellettuale a tempo determinato, di durata di un anno, rinnovabile annualmente fino alla data di cessazione dalla carica del Sindaco, ai sensi dell’art. 7, comma 6, D. Lgs. 165/2001 (Categoria dei contratti d’opera di cui agli artt. 2222 e seguenti del Codice Civile);
Si procederà alla valutazione delle esperienze professionali e dei requisiti culturali dichiarati dai candidati nei curriculum vitae presentati, della “proposta operativa” e del colloquio motivazionale.
Ai sensi dell’art. 4, comma 3, della Legge 10 aprile 1991, n. 125, nonché del D.lgs. n. 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”, ai candidati di entrambi i sessi è garantita pari opportunità per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro:
Art. 1 – Oggetto
Al candidato/a prescelto/a sarà affidato l’incarico di Responsabile dell’Ufficio Stampa, con contratto di prestazione d’opera intellettuale a tempo determinato, di durata di un anno, rinnovabile annualmente fino alla data di cessazione dalla carica del Sindaco, ai sensi dell’art. 7, comma 6, D. Lgs. 165/2001 (Categoria dei contratti d’opera di cui agli artt. 2222 e seguenti del Codice Civile) e dovrà svolgere la seguente attività di staff:
• curare i collegamenti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’amministrazione;
• disporre di un servizio di redazione di comunicati riguardanti sia l’attività dell’amministrazione e del suo vertice istituzionale sia quella di informazione, promozione, lancio dei servizi;
• disporre di un servizio che curi l’organizzazione di conferenze, incontri ed eventi stampa;
• realizzare una rassegna stampa quotidiana o periodica, anche attraverso strumenti informatici;
• disporre di un piano organizzato di utilizzo dei social media;
• disporre di una newsletter istituzionale o di altri prodotti editoriali, anche attraverso il costante aggiornamento dei profili social del Comune;
Art. 2 – Requisiti di accesso alla selezione
Per l’ammissione alla procedura compartiva è richiesto il possesso, alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle manifestazioni di interesse, dei seguenti requisiti:
1. diploma di scuola superiore di II grado o titolo superiore;
2. iscrizione quale “professionista” all’albo unico nazionale dell’ordine dei giornalisti;
3. comprovata esperienza nel ruolo di addetto stampa nell’ambito di enti pubblici, società pubbliche e private operanti anche nella realtà del Comune di Matera;
4. cittadinanza italiana, oppure cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, oppure essere familiare di cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea non avente la cittadinanza di uno Stato membro, con titolarità del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, oppure essere cittadino di Paesi terzi (extracomunitari) in possesso dei requisiti di cui all’art. 38, comma 3 bis del D.lgs. n. 165/2001.
I cittadini dell’Unione Europea e di Paesi terzi devono peraltro:
• godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
• avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
• essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
• essere in possesso di titolo di studio riconosciuto in Italia;
5. età non inferiore ad anni 18 ed età non superiore al limite massimo previsto dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
6. godimento dei diritti civili e politici;
7. assenza di condanne penali per i reati previsti dal D. Lgs. N. 39/2013 e assenza di cause di incompatibilità al conferimento dell’incarico in oggetto ai sensi dello stesso decreto legislativo;
8. idoneità psico/fisica a svolgere continuamente ed incondizionatamente le mansioni proprie del profilo del posto oggetto di selezione, che l’Amministrazione si riserva di accertare ai sensi della normativa vigente;
9. per i cittadini italiani soggetti all’obbligo di leva, essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo e di quelli relativi al servizio militare volontario, ai sensi dell’articolo 4 del D.P.R. 14.02.1964, n. 237 e della Legge 20.10.1999, n. 380 e successive modifiche ed integrazioni. Il presente requisito si applica solo ai candidati di sesso maschile nati entro l’anno 1985;
10. conoscenza dell’uso degli strumenti e delle applicazioni informatiche più diffuse di Windows (word, Excel) per
elaborazione testi o fogli di calcolo, posta elettronica, Internet Detti requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione.
Art. 3 – Modalità per la presentazione
La domanda, redatta in carta semplice in conformità allo schema allegato al presente avviso di selezione e pubblicato sul sito web dell’Ente nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso – Bandi di Concorso Attivi (Avvisi e Comunicazioni)” dovrà essere indirizzata al Sindaco del Comune di Matera in uno dei seguenti modi:
a) consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo Generale Comune di Comune di Matera, in via A. Moro, 2 Matera nei giorni feriali, dal lunedi’ al venerdi’, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 .La domanda dovrà indicare in oggetto la dicitura “avviso di selezione pubblica per il conferimento di un incarico professionale ai sensi dell’art. 7, comma 6, d.lgs. 165/2001 responsabile ufficio stampa”;
b) a mezzo di posta raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata al Comune di Comune di Matera, in via A. Moro, 2 –
75100 MATERA. Sulla busta dovrà essere indicata la dicitura “avviso di selezione pubblica per il conferimento di un incarico
professionale ai sensi dell’art. 7, comma 6, d.lgs. 165/2001 responsabile ufficio stampa”;
c) a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune.matera@cert.ruparbasilicata.it. La mail dovrà indicare in oggetto la dicitura “avviso di selezione pubblica per il conferimento di un incarico professionale ai sensi dell’art. 7, comma 6, d.lgs. 165/2001 responsabile ufficio stampa”. Il rispetto del termine e delle suddette modalità verrà comprovato, rispettivamente, mediante il timbro apposto dall’addetto all’ufficio protocollo, mediante la data del timbro dell’Ufficio postale accettante la raccomandata A/R e, nel caso di utilizzo della P.E.C., mediante riscontro della validità della stessa nonché della data e dell’orario riportati nella mail ricevuta.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni derivanti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, né per eventuali ritardi, disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o forza maggiore o ad altre cause non ascrivibili alla stessa Amministrazione.
Art. 4 – Contenuto della domanda
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare, utilizzando il modulo di cui all’allegato A), sotto la propria personale responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del T.U. della normativa sulla documentazione amministrativa di cui al D.P.R. 445 del 28.12.2000, pena l’esclusione dalla procedura, quanto segue:
1.il cognome, il nome, la data ed il luogo di nascita, il codice fiscale;
2.il luogo di residenza e il recapito al quale inviare eventuali comunicazioni;
3.il titolo di studio posseduto;
4.il possesso di tutti i requisiti prescritti dall’art. 2 del presente avviso;
5.l’accettazione delle condizioni del presente bando;
6.accettazione dell’informativa sulla privacy
La mancata sottoscrizione della domanda rende la stessa inesistente e comporta l’automatica esclusione dalla selezione; Alla domanda di partecipazione alla selezione devono essere allegati:
• curriculum vitae in formato europeo: con la descrizione dei requisiti, delle capacità e attitudini, delle esperienze lavorative
acquisite, del servizio prestato o in corso di svolgimento ponendo in particolare evidenza l’attività effettivamente svolta;
• un documento denominato “proposta operativa” (massimo diecimila caratteri, spazi inclusi) nel quale il candidato illustri la propria proposta per l’assolvimento dei compiti di cui all’art. 1 con particolare riguardo alle esigenze proprie del Comune di Matera.
• copia di idoneo documento di identificazione in corso di validità.
L’Amministrazione ha facoltà di procedere ad eventuali controlli anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive citate, rese dai candidati. Qualora dal controllo risultasse la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il candidato, oltre a rispondere ai sensi dell’art. 76 del d.P.R. n. 445/2000.
Art. 5 – Termine per la presentazione della domanda A pena di esclusione, la domanda dovrà essere presentata, secondo le modalità indicate all’art. 3, entro le ore 23:59 del giorno 04/01/2021.
Il termine per la presentazione delle domande è perentorio. Non saranno ammesse domande presentate o inviate dopo la data di scadenza ovvero con modalità diverse da quelle indicate ai sensi dell’art. 3.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione delle domande o di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione di variazione di recapito, né per eventuali disguidi postali, o disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. L’Amministrazione può, con motivata determinazione, prima dell’inizio della procedura, prorogare o riaprire i termini per la presentazione delle domande, nonché sospendere, revocare, modificare il presente avviso, dandone tempestiva notizia scritta ai candidati senza l’obbligo di comunicare i motivi e senza che i candidati stessi possano avanzare pretese e diritti di sorta.
Art. 6 – Modalità di espletamento della selezione
Il Sindaco provvederà, a suo insindacabile giudizio, a individuare il soggetto da assumere, sulla base delle domande ammissibili e secondo i seguenti criteri:
a) curriculum del candidato (con particolare riguardo alla comprovata esperienza nel ruolo di addetto stampa nell’ambito di enti pubblici, società pubbliche e private operanti anche nella realtà del Comune di Matera) (max 10 punti);
b) “proposta operativa” adeguata alle esigenze del Comune (max
10 punti);
c) colloquio motivazionale (max 15 punti).
Per ciascun candidato si procederà dapprima alla valutazione del curriculum e della proposta operativa ed all’attribuzione dei relativi punteggi.
Successivamente sarà ammesso al colloquio motivazionale un numero pari al 20% (arrotondato per difetto) dei candidati che abbiano conseguito il punteggio più alto dato dalla somma del punteggio per il curriculum e del punteggio per la proposta operativa. Il colloquio motivazionale potrà svolgersi in presenza, ovvero mediante adeguato applicativo informatico (Skype, Microsoft Teams, Zoom etc.) con un preavviso di almeno tre giorni ed in una data che sarà comunicata all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’interessato nella domanda di partecipazione.
La valutazione è intesa esclusivamente ad individuare la parte contraente legittimata alla stipula del contratto di prestazione d’opera intellettuale a tempo determinato, di durata di un anno, rinnovabile annualmente fino alla data di cessazione dalla carica del Sindaco e, pertanto, non darà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito. La selezione non assume caratteristiche concorsuali. L’acquisizione delle candidature non comporterà l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte del Comune di Matera né comporterà l’attribuzione di alcun diritto ai candidati in ordine all’eventuale affidamento dell’incarico.
Art. 7- Ambito di inserimento
Il candidato prescelto dovrà collaborare direttamente con il Sindaco e con gli organi di indirizzo politico in genere, con soggetti esterni, istituzionali e non (Enti, Associazioni, cittadini) e interni (Segretario Comunale e Dirigenti) e dovrà svolgere i propri compiti in autonomia, flessibilità e disponibilità.
L’Ufficio Stampa di Staff, alle dirette dipendenze del Sindaco e della Giunta, sarà disaggregato ed autonomo rispetto alla normale
articolazione dell’Ente e avrà il compito di coadiuvarlo nell’attività di cui all’Art. 1 ed in particolare:
• curare i collegamenti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’amministrazione;
• disporre di un servizio di redazione di comunicati riguardanti sia l’attività dell’amministrazione e del suo vertice istituzionale sia quella di informazione, promozione, lancio dei servizi;
• disporre di un servizio che curi l’organizzazione di conferenze, incontri ed eventi stampa;
• realizzare una rassegna stampa quotidiana o periodica, anche attraverso strumenti informatici;
• disporre di un piano organizzato di utilizzo dei social media;
• disporre di una newsletter istituzionale o di altri prodotti editoriali, anche attraverso il costante aggiornamento dei profili social del Comune;
Art. 8 – Esito finale
L’esito della selezione sarà pubblicato all’Albo Pretorio on line e nella sezione “Amministrazione trasparente”.
Art. 9 – Trattamento dei dati personali
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 13-14 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito “GDPR”) e delle disposizioni in materia vigente (D.Lgs. 196/2003 come novellato dal D.Lgs.101/2018) i dati personali forniti dal candidato in sede di iscrizione alla selezione, verranno trattati esclusivamente ai fini della presente procedura selettiva o ai fini della costituzione del rapporto di lavoro. L’ambito di diffusione dei dati personali sarà limitato, in ambito nazionale, ai soggetti che intervengono nella procedura concorsuale in base ad un obbligo di legge o regolamento. Titolare del trattamento è il Comune di Matera nella persona del Sindaco. L’interessato potrà far valere i propri diritti come espressi dal citato D.lgs. n. 196/2003 rivolgendosi al responsabile del procedimento.
Art. 10 – Trattamento economico
Come stabilito nella Delibera di Giunta n. 320 del 01/12/2020, il corrispettivo annuo lordo è pari ad € 53.000,00 (euro
cinquantatremila/00) oltre eventuali contributi previdenziali e assistenziali, ovvero oneri accessori (i.v.a. e cassa previdenziale) se dovuti.
Art. 11 – Disposizioni generali
L’Amministrazione si riserva di richiedere, al momento dell’affidamento dell’incarico, ogni ulteriore dichiarazione, documentazione o certificazione riguardante le notizie indicate nella domanda e nel curriculum, nonché i requisiti prescritti per lo stesso incarico. L’individuazione del candidato avverrà con provvedimento del Sindaco.
Art.12 – Organo di tutela
Dalla data di pubblicazione dell’esito finale sul sito web dell’ente decorrono i termini per eventuali impugnative. Il presente avviso di selezione, può essere impugnato tramite ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale della Basilicata entro 60 giorni dall’approvazione dei rispettivi atti. La presente selezione non fa sorgere a favore dei partecipanti alcun diritto all’affidamento ed il Comune Matera si riserva la facoltà, al termine della valutazione dei candidati, di non dar corso all’incarico in questione.
Art. 13 – Responsabile del procedimento istruttorio Ai sensi dell’art. 4 e seguenti della L. 241/1990 e ss. mm. ii., si comunica che assume le vesti di Responsabile del Procedimento istruttorio il ……………………………………………………………….
Il presente avviso ha efficacia di comunicazione di avvio del procedimento ai sensi degli artt. 7 e 8, comma 3, della L. 241/1990 e ss. mm. ii.
Matera, ________________
IL DIRIGENTE DELLO STAFF
Ing. Felice Viceconte
Allegato A)
AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO PROFESSIONALE AI SENSI DELL’ART. 7, COMMA 6, D.LGS. 165/2001 (CATEGORIA DEI CONTRATTI D’OPERA DI CUI AGLI ARTT. 2222 E SEGUENTI DEL CODICE CIVILE) – RESPONSABILE UFFICIO STAMPA – STAFF DEL SINDACO.
Il sottoscritto _____________________________ nato il __________ a
________________________ prov._____, C.F.:________________, P.I.:_______________, residente a __________________, prov. ________, in
Via__________________________________ n.____, Tel. n.______________________
Pec________________, contatto skype/Microsoft Teams/Zoom, etc.__________________________,
avendo preso visione dell’“AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO PROFESSIONALE AI SENSI DELL’ART. 7, COMMA 6, D.LGS. 165/2001 (CATEGORIA DEI CONTRATTI D’OPERA DI CUI AGLI ARTT. 2222 E SEGUENTI DEL CODICE CIVILE) – RESPONSABILE UFFICIO STAMPA – STAFF DEL SINDACO” ed essendo in possesso dei requisiti generali nonché quelli specificatamente richiesti dal bando, presenta domanda di partecipazione.
A tal fine e sotto la propria responsabilità, a titolo di autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 dichiara, a pena di esclusione, di essere in possesso dei seguenti requisiti di accesso alla selezione:
1. diploma di scuola superiore di II grado o titolo superiore;
2. iscrizione quale “professionista” all’albo unico nazionale dell’ordine dei giornalisti;
3. comprovata esperienza nel ruolo di addetto stampa nell’ambito di enti pubblici, società pubbliche e private operanti anche nella realtà del Comune di Matera;
4. cittadinanza italiana, oppure cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, oppure essere familiare di cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea non avente la cittadinanza di uno Stato membro, con titolarità del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, oppure essere cittadino di Paesi terzi (extracomunitari) in possesso dei requisiti di cui all’art. 38, comma 3 bis del D.lgs. n. 165/2001.
I cittadini dell’Unione Europea e di Paesi terzi devono peraltro:
• godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
• avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
• essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
• essere in possesso di titolo di studio riconosciuto in Italia;
5. età non inferiore ad anni 18 ed età non superiore al limite massimo previsto dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
6. godimento dei diritti civili e politici;
7. assenza di condanne penali per i reati previsti dal D. Lgs. N. 39/2013 e assenza di cause di incompatibilità al conferimento dell’incarico in oggetto ai sensi dello stesso decreto legislativo;
8. idoneità psico/fisica a svolgere continuamente ed incondizionatamente le mansioni proprie del profilo del posto oggetto di selezione, che l’Amministrazione si riserva di accertare ai sensi della normativa vigente;
9. per i cittadini italiani soggetti all’obbligo di leva, essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo e di quelli relativi al servizio militare volontario, ai sensi dell’articolo 4 del D.P.R. 14.02.1964, n. 237 e della Legge 20.10.1999, n. 380 e successive modifiche ed integrazioni. Il presente requisito si applica solo ai candidati di sesso maschile nati entro l’anno 1985;
10.conoscenza dell’uso degli strumenti e delle applicazioni informatiche più diffuse di Windows (word, Excel) per elaborazione testi o fogli di calcolo, posta elettronica, Internet
Dichiara, altresì:
– di accettare tutte le norme, le modalità di partecipazione e condizioni contenute nel presente avviso;
– che le informazioni inserite nel curriculum vitae corrispondono al vero;
– di autorizzare fin d’ora l’Amministrazione procedente alla raccolta e utilizzo dei dati personali ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito “GDPR”) e delle disposizioni in materia vigente (D.Lgs. 196/2003 come novellato dal D.Lgs.101/2018);
Allega alla presente:
– copia fotostatica documento di identità in corso di validità;
– curriculum vitae in formato europeo debitamente sottoscritto dal candidato: con la descrizione dei requisiti, delle capacità e attitudini, delle esperienze lavorative acquisite, del servizio prestato o in corso di svolgimento ponendo in particolare evidenza l’attività effettivamente svolta;
– proposta operativa (massimo diecimila caratteri, spazi inclusi): nel quale il candidato illustri la propria proposta per l’assolvimento dei compiti di cui all’art. 1 dell’avviso di selezione in oggetto, con particolare riguardo alle esigenze proprie del Comune di Matera.
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(data) (luogo)
_____________________ (firma)