L’ambito delle Politiche sociali del Comune di Potenza si arricchisce di un nuovo intervento per offrire sostegno alla comunità e garantire il diritto al sostentamento alimentare alla più ampia platea possibile di cittadini in difficoltà.
“Il ‘Sostegno alimentare’ – spiega l’assessore Fernando Picerno – è una delle attività che più ci vedono coinvolti per favorire l’inclusione sociale, a cominciare dal diritto al cibo.
Durante l’emergenza che stiamo vivendo, relativamente al COVID-19, uno dei bisogni maggiormente rilevati sul territorio comunale è quello alimentare.
La prima fase epidemiologica ha determinato un’attivazione di diversi soggetti del mondo no-profit sul fronte del sostegno alimentare ai cittadini in difficoltà. Pertanto, in considerazione dell’acuirsi della fase di criticità, l’Amministrazione comunale intende dotarsi di una strategia di contrasto efficace alla povertà alimentare, attraverso l’istituzione di un coordinamento dei soggetti impegnati nel sostegno alimentare, nell’ottica della massima funzionalità logistica delle filiere degli interventi di sostegno.
Per questo motivo – prosegue l’assessore Picerno – è stato pubblicato un avviso pubblico con la finalità di costituire un elenco delle Associazioni di volontariato e degli Enti caritatevoli che, in coordinamento con l’Amministrazione comunale, si occuperanno degli interventi di sostegno alimentare.
I soggetti interessati potranno inviare la domanda di adesione, compilando il modello allegato all’avviso pubblicato sul sito del Comune di Potenza.
Si tratta – conclude l’assessore Picerno – di un gesto di attenzione e di vicinanza verso la comunità in un momento di grande difficoltà, promuovendo nuovi modelli di cooperazione”.
Dic 16