Un palcoscenico naturale e tanti folletti sbucati dagli alberi hanno trasmesso poesia, emozioni, musica e buoni propositi per l’ambiente all’Istituto comprensivo Pascoli di Matera, grazie agli alunni della 3D (2.0).
L’iniziativa, proposta dopo un periodo di attività formativa sul ciclo dei rifiuti e sull’economia circolare tenuto in webinar dall’EGRIB – ente di governo per i rifiuti e le risorse idriche della Regione Basilicata, ha visto la partecipazione in presenza del Sindaco di Matera Domenico Bennardi, degli Assessori Tiziana D’Oppido e Giuseppe Sarli, delle associazioni Ambiente è/e vita ed Orto sociale che hanno donato l’albero della vita adottato dal Gruppo di Acquisto Elba Solidale di Portoferraio (LI). Nel corso dell’evento l’albero è stato piantato nel giardino di comunità Spighe Bianche dagli studenti e nutrito con il rifiuto organico opportunamente trasformato in compost con l’utilizzo della compostiera dell’Istituto).
“Oltre al compost, durante l’evento, i ragazzi hanno eseguito un concerto utilizzando strumenti musicali da loro creati utilizzando materiali sottratti alla spazzatura – sottolineano gli organizzatori – è chiaro per i nostri studenti che il rifiuto se ben gestito in realtà è una grande risorsa”. Oltre in mille e duecento, tra studenti, genitori e curiosi, hanno seguito l’evento online dalla pagina facebook del Pascoli. Tutte le attività in presenza si sono svolte rispettando le norma di sicurezza covid19.
Dic 17