Il materano Raffaele Nicoletti, classe 1957, costruttore da sempre e artigiano per passione, ha dato vita a questo piccolo mondo ritratto in questo breve video. Ha realizzato un presepe per celebrare il Natale 2020 ispirandosi ai Sassi di Matera. Di seguito la sua dichiarazione in cui spiega come è nata l’idea di realizzare questo presepe: “Questo Natale 2020 sarà un po’ diverso dai precedenti, ormai lo abbiamo capito. Tra doni, cene molto intime e probabili videochiamate per farsi gli auguri allo scoccare della mezzanotte, cercheremo di passare queste feste in famiglia, restando vicini nel nostro piccolo, seppur distanti dalle quelle tipiche cene che tutti ricordiamo, quando le sedie non bastavano mai, ma si era disposti a stringersi un po’ pur di stare insieme. Basti pensare alle strade colme di gente che si affretta a fare i regali dell’ultimo momento, a chi cerca un panettone che vada bene per tutti i palati, le voci e gli strumenti dei nostri magici gruppi folkloristici che rallegrano le vie della città”.
Nel suo piccolo c’è chi questa nostalgia l’ha sentita talmente tanto da riuscire a racchiuderla in qualcosa di tangibile, di realistico.
Il presepe di Nicoletti rappresenta, dunque, un viaggio nel passato che ci riporta sino ai nostri giorni, per ricordarci come si stava bene prima di tutto questo, e cioè come tutti, ognuno a proprio modo, ci auguriamo di tornare a vivere.
Michele Capolupo
Clicca qui per guardare il video del presepe su Instagram