Nino Sangerardi: “Un Centro geriatrico nella zona industriale La Martella di Matera”. Di seguito la nota integrale.
La struttura edilizia in stato di ultimazione si trova in via Enzo Ferrari, all’interno della zona destinata a servizi rientrante nell’agglomerato del Consorzio ASI per lo sviluppo industriale della provincia di Matera in località La Martella.
Realizzata dal Centro Geriatrico Matera srl specializzato in residenza sanitaria assistenziale(RSA) facente capo al Gruppo San Raffaele di Roma proprietà della famiglia Angelucci.
Cento e otto i posti autorizzati di cui 22 ad alta intensità,20 di RSA(R2),20 di RSA(R3),8 di R2D e 38 semiresidenziali di RSA.
Tramite avviso pubblico “Piani di sviluppo industriale pacchetti integrati di agevolazione” della Regione Basilicata all’impresa Centro Geriatrico Matera srl è stato concesso un contributo in conto capitale pari a euro 3.285.700,00 per la “… realizzazione di un Piano sviluppo industriale relativo alla seguente attività : edificio di assistenza residenziale per anziani e disabili,di cui al codice Ateco 2007-87.30.00 attraverso la realizzazione di una nuova unità produttiva a Matera”.
Il Gruppo San Raffaele è stato creato da Antonio Angelucci, 76 anni, abruzzese, licenza media, dipendente di una farmacia, autista all’Ospedale San Camillo sito nella capitale d’Italia,eletto deputato nella Lista Forza Italia (legislature degli anni 2013 e 2018) Circoscrizione Lazio 1 iscritto al Gruppo Forza Italia Berlusconi Presidente e componente della VI Commissione Finanze,imprenditore del comparto sanitario ed editore dei quotidiani Il Tempo, Libero e Corriere dell’Umbria.
Gestisce ventisei tra poliambulatori, complessi sanitari, laboratori di analisi, centri di neuropsichiatria,case di cura riabilitative e cliniche private convenzionate in particolare nel Lazio Puglia e Abruzzo per un totale di 3.500 posti letto e duemila dipendenti.
Si chiama Finanziaria Tosivenst spa,presidente Giampaolo Angelucci figlio di Antonio, la compagine che detiene la maggioranza delle azioni del Gruppo San Raffaele.
Lantigos SA e Spa di Lantigos sono le società lussemburghesi che controllano Finanziaria Tosinvest e San Raffaele spa per mezzo di un’altra holding del Granducato che va sotto il nome di Three SA.
Adesso si attende di conoscere la data di inaugurazione del nuovo Centro geriatrico di Matera.
Nino Sangerardi
Nella foto www.SassiLive.it il nuovo Centro geriatrico di Matera.