I sindacati di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl esprimono la piena contrarietà rispetto alla Regione Basilicata che, all’ultimo incontro al Dipartimento Agricoltura, ha di fatto rigettato le istanze avanzate dai sindacati sulla norma approvata il 4 dicembre dal Consiglio regionale che stabilisce il trasferimento dei lavoratori rientranti ormai nel ruolo unico regionale nuovamente presso la stessa Alsia a decorrere dal 1 gennaio 2021.
Alla Regione Basilicata i sindacati hanno ribadito la richiesta di sospendere l’efficacia della norma approvata nel prossimo Consiglio regionale utile, prorogando l’entrata in vigore delle nuove disposizioni per permettere di verificare l’esistenza delle condizioni necessarie a tutela dei lavoratori e di una eventuale volontarietà del trasferimento da parte degli stessi.
Se la volontà è quella di restituire all’Asia la sua mission corroborandola, ciò passa dalla condivisione di tale percorso con i lavoratori. Per questo motivo torneremo a ribadire le nostre ragioni anche al prossimo incontro in programma in Viale Verrastro in questi giorni.