Nei primi undici mesi del 2020 sono state 1.697 le donazioni di sangue e 116 le plasmaferesi raccolte dall’Avis di Matera. Lo si è appreso oggi nel corso della presentazione del calendario 2021 dell’Associazione volontari donatori di sangue, realizzato con il contributo di artisti locali. Rispetto all’anno precedente, e a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia si è avuta una flessione di 200 donazioni, “imputabile – è stato spiegato – al periodo di chiusura totale di marzo-aprile, alla paura di accesso in ospedale, alla pianificazione per appuntamento anche in ospedale, che riduce il numero massimo di donazioni giornaliere”.
L’Avis ha inoltre annunciato che mercoledì 23 dicembre dalle 8 alle 10 è in programma una giornata straordinaria di donazione di sangue prima delle festività natalizie nei locali della parrocchia San Giuseppe Artigiano di Matera.
Presentato questa mattina nella sala Mandela del Comune di Matera il calendario Avis 2021 “Artisti per Avis”, realizzato con le stampe delle opere degli artisti materani Dario Carmentano, Pietro Gurrado, Cesare Maremonti, Pino Oliva, Donato Rizzi, Salvatore Sebaste e Mimmo Taccardi.
All’incontro hanno partecipato il vice sindaco Alberto Acito, i consiglieri comunali Imma Milia Parisi e Francesco Salvatore, l’artista Mimmo Taccardi, il presidente di Avis Matera Giuseppe Loperfido e la relatrice dell’Avis, Maria Rosaria Paterino che racconta come è nata l’iniziativa: “E’ da sei anni che l’AVIS Comunale di Matera si fa promotrice di omaggiare con i suoi calendari la nostra città in ogni suo aspetto. Inizialmente è stata ricordata Matera degli anni 50 e 60, poi gli Uomini che, con il loro ingegno e la loro professionalità, hanno fatto la sua storia. Successivamente è stata presentata una carrellata di tutti i film che hanno visto Matera un naturale palcoscenico cinematografico, riconosciuto in tutto il mondo.
Il calendario 2018 è stato dedicato alle Madonne delle nostre chiese rupestri in omaggio a “Matera Civitas Mariae”. Grande attenzione, poi, è stata data al sistema della raccolta delle acque per cui la nostra città è stata riconosciuta nel 1993 Patrimonio Unesco.
Ed infine il calendario 2020 ha raccolto le Grandi Mostre nei Sassi curate dal Circolo La Scaletta.
Realizzare il Calendario Avis è ormai diventata tradizione da rispettare, perché Avis Matera crede fermamente che un calendario non sia solo sfogliare le pagine dei mesi ma sia un segno.
Come ogni segno lascia una traccia: ricorda ai volontari il piacere di dedicare il proprio tempo all’Associazione, ai donatori, ai medici e agli infermieri che si impegnano in essa e ricorda a chi compie il nobile gesto del dono che il tempo è l’alleato di chi ama l’altro senza conoscerlo.
Agli “Artisti per Avis” va il riconoscimento non solo professionale, ma anche “emozionale”: ognuno di loro non ha esitato un solo secondo ad aderire, in maniera totalmente gratuita, all’iniziativa e ha colorato il 2021 di speranza e di sogno con la fiducia che il 2021 non sarà solo un nuovo anno ma l’anno nuovo, l’anno della riconquistata libertà dopo le tante prove, le sofferenze e i distacchi che la pandemia ha causato.
Grazie ai donatori, ai volontari ma soprattutto agli artisti Dario Carmentano, Pietro Gurrado, Cesare Maremonti, Pino Oliva, Donato Rizzi, Salvatore Sebaste, Mimmo Taccardi.
Un ultimo ringraziamento, ultimo ma non meno sentito, va a Rosalba Liantonio che ha interpretato al meglio la grafica del nostro calendario”.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del calendario (foto www.SassiLive.it)