I consiglieri comunali di centrodestra al Comune di Matera Rocco Luigi Sassone, Angelo Lapolla, Adriana Violetto, Nicola Casino
Francesco Lisurici, Augusto Toto e Mario Morelli in una nota tornano del progetto per la nuova scuola Torraca di Matera prevista nell’area dell’ex centrale del latte e dichiarano: “Confusione e pressappochismo da parte del sindaco Bennardi”. Di seguito la nota integrale.
Che in prossimità del Natale bisogna essere più buoni e comprensivi è un dato di fatto che viene messo a dura prova dalle “precisazioni” rilasciate dal Sindaco riguardo alla questione che interessa il nuovo progetto di realizzazione della scuola Torraca (da realizzare al posto della ex centrale del latte), portato in commissione lavori pubblici dalla sua stessa maggioranza, che dopo un’esposizione lacunosa, ha generato la necessità di richiedere alcuni ragguagli.
1. il progetto prevede la collocazione della scuola a ridosso di una rotatoria già molto trafficata, avete valutato gli scenari in caso di esodo o comunque derivanti dalle interferenze generate dal traffico veicolare che una radicale trasformazione urbanistica della zona genererà sulle arterie interessate?
2. Il progetto come si integra con il piano urbano di mobilità sostenibile?
3. L’emergenza pandemica in atto necessita di ripensare gli edifici pubblici alla luce della necessità di evitare assembramenti, garantire il distanziamento, i ricambi d’aria, il corretto utilizzo dei servizi igienici e tanto altro ancora. Il progetto che ci state presentando prevede tutto questo?
Nonostante gli inviti restati inascoltati a fornire risposte concrete su tematiche d’interesse per i fruitori dell’edificio scolastico, la maggioranza ha preferito prendere la scorciatoia licenziando il provvedimento da portare in consiglio comunale mettendolo ai voti, sottolineando che si trattava di un progetto già definito dal precedente governo…
A questo punto, quando si pensa di avere raggiunto il punto più basso del confronto democratico tra maggioranza e opposizione, si palesa una dichiarazione del sindaco, scomposta e raccapricciante per approcci e modalità con cui viene resa, ancorché presentata dal “bravo” cronista come precisazione al comunicato dell’opposizione, che introduce la possibilità di utilizzare per l’edificio scolastico prima di ogni altra eventualità l’area dell’ex Barilla… che nessuno ha mai menzionato ne in commissione ne nel progetto sottoposto per ben 2 volte in commissione (e la prima volta ritirato dalla stessa maggioranza).
Avere le idee chiare su ciò che si vuol fare è il punto di partenza per una pianificazione seria e trasparente che probabilmente in questo periodo cede il passo all’effimera organizzazione di manifestazioni ludico-ricreative che appaiono avere la priorità su questioni che invece interessano il futuro dei nostri figli e nipoti.
Valuteremo con serietà e senso di responsabilità l’epilogo della vicenda in Consiglio Comunale anticipando la nostra ferma volontà di non concorrere alla realizzazione di un progetto che nasce vecchio e inadeguato prima ancora di essere realizzato.
Senza entrare nel merito della opportunità a meno di realizzare la scuola Torraca al posto della ex centrale del latte ma un po’ di coerenza o meglio ancora un po’ di faccia non guasta mai. Il consigliere Morelli era nel gruppetto De Ruggieri ed ha sostenuto a spada tratta tutte le scelte di quella amministrazione , tra cui anche l’abbattimento della Nitti per far spazio al nuovo edificio ed anche il consigliere Lapolla, da ricerche fatte sembra fosse nella vecchia maggioranza. Morale della favola: siete poco credibili perchè la vostra battaglia per il modernismo fatto di abbattimento risale ad appena 10 mesi fa.Ha detto bene l’avv. Pinto che abbiamo votato per mandare a casa tutta questa gente