Il commissario dell’Udc per la provincia di Matera, Giovanni Angelino, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
Il 6 agosto scorso, in campagna elettorale il candidato sindaco Domenico Bennardi in occasione dell’intitolazione del Belvedere Sant’Agostino nei Sassi di Matera ad Emilio Colombo annunciava testualmente: “Revocherò intitolazione a Colombo se sarò eletto sindaco”. Ecco il suo post integrale.
“Una delle prime cose che faremo quando amministreremo la città sarà la revoca di questa intitolazione al potentino Colombo e contestualmente avviare un sondaggio tra i cittadini che potranno scegliere liberamente sulla base di personaggi illustri materani e lucani, quale possa essere il più ‘meritevole’. Non voglio ora entrare nel merito di una scelta del genere, che per me rimane discutibile, ma è anche il metodo al solito che lascia perplessi. Ci sono tanti poeti, filosofi e persino politici materani che vanno ricordati! I cittadini materani saranno messi nelle condizioni di esprimersi su questo in un nuovo rapporto di dialogo con l’amministrazione. Nel 2017 lanciammo già una raccolta firme per dire no a Colombo. Non fummo ascoltati, ridaremo ascolto ai cittadini con la partecipazione BastaPrePotenza. La città ha certamente molte alte priorità, ma questa è una cosa realizzabile in poco tempo e senza molto impegno”.
Non vogliamo che il sindaco revochi l’intitolazione a Colombo ma abbiamo semplicemente estratto uno dei tanti post in campagna elettorale con cui il candidato sindaco Bennardi ha buttato fumo negli occhi dei suoi elettori. Una tattica che evidentemente ha portato fortuna all’attuale primo cittadino ma ovviamente questo dimostra di che pasta è fatto il sindaco Bennardi.
Questa promessa non è stata mantenuta ovviamente perché la targa ad Emilio Colombo a distanza di quasi tre mesi dalla sua elezione è sempre sul belvedere che ora porta il suo nome. Bennardi, purtroppo, si è preoccupato solo di assegnare poltrone agli amici del Movimento 5 Stelle mentre ci sono emergenze molto più gravi da risolvere: la raccolta differenziata, il disagio di numerose famiglie in difficoltà a causa della pandemia per la perdita di posti di lavoro e la mancata distribuzione dei buoni spesa nel periodo natalizio ai cittadini bisognosi. Nonostante l’ottimo lavoro della Caritas, che ringrazio per l’impegno quotidiano profuso a favore delle persone in difficoltà, l’Amministrazione Comunale è rimasta indifferente alle richieste di aiuto dei cittadini e questo sarà il peggior Natale di sempre soprattutto per loro. Caro Bennardi, ho scritto a Babbo Natale affinchè sotto l’albero i cittadini materani possano trovare un sindaco migliore, che faccia meno post su facebook e risolva i problemi della città di Matera.
Dic 23
Riconosco che i potentini ce l’hanno con noi e sono invidiosi della visibiltà della ns. città ormai riconosciuta a livello mondiale, però non sono d’accordo sulla questione del belvedere Colombo. lo Statista Colombo è una figura da ammirare e rispettare, di livello internazionale e, io, ricordo bene che quando era ministro del Tesoro ci veniva invidiato da tutta europa e mondo intero. Per cui mettiamo da parte le ns. antipatie provinciali e diamo il giusto merito ad un grande statista, che magari ce ne avessimo di questi periodi. Per onorare personaggi famosi della ns. provincia c’è tempo e modi ( senza disonorare la memoria di Colombo con gesti infantili).