Nel tardo pomeriggio di ieri, a seguito di un inseguimento nel centro cittadino di un autovettura Audi, risultata rubata, la Polizia ha arrestato in flagranza di reato un cittadino albanese, di anni 37, residente nel napoletano, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio.
Nel pomeriggio, presso la S.O. della Questura, sono giunti degli “alert” relativi al transito in questo centro di un’autovettura Audi A6, provento di un furto commesso a Sora (FR), veicolo proveniente dalla regione Campania e già segnalato per recenti furti in appartamenti commessi nei giorni scorsi a questo capoluogo e nel territorio di Potenza.
Immediatamente sono state allertate tutte le pattuglie presenti sul territorio. Un equipaggio della Squadra Volante ha intercettato l’autovettura in questa Via dei Normanni, con a bordo due individui, e ha avuto inizio l’inseguimento in questo centro cittadino.
In Via Dante, una pattuglia della Squadra Mobile si è frapposta per cercare di contrastare la fuga e gli operatoridi Polizia sono stati anche costretti ad esplodere dei colpi di arma da fuoco. Sono stati momenti di grande tensione. Subito dopo l’Audi ha impattato contro un altro veicolo, subendo dei danni che ne hanno impedito la marcia.
I due malviventi si sono dati a precipitosa fuga e uno dei due è riuscito a far perdere le sue tracce. L’altro ha cercato riparo dirigendosi verso l’Istituto Industriale Pentasuglia ma è stato raggiunto, e dopo una colluttazione, è stato arrestato e tradotto in carcere.
Alcuni agenti di Polizia sono stati refertati presso il locale Pronto Soccorso.
All’interno dell’autovettura è stato rinvenuto e sequestrato diverso materiale solitamente utilizzato per commettere furti.
Nella serata, è giunta comunicazione in S.O. del furto di un’altra autovettura parcheggiata in questo centro. Considerando l’evento, e presupponendo una connessione con i fatti precedentemente accaduti, la targa del veicolo è stata inserita nel Sistema di controllo nazionale che ha consentito di rintracciare il mezzo nel casertano, fermo sulla pubblica via, ove è stato sequestrato da personale di Polizia colà operante.
Il commissario per la provincia di Matera dell’UDC Giovanni Angelino ha rilascia la seguente dichiarazione dopo l’operazione della Polizia di Stato che ha portato all’arresto di uno dei due malviventi a bordo di un’Audi A6 risultata rubata.
“Ancora una volta le forze dell’ordine hanno garantito la sicurezza dei cittadini materani con una tempestiva azione che ha portato all’arresto di uno due malviventi arrivati dalla Puglia a bordo di un’Audi A6 per compiere una rapina nel centro cittadino. Ringrazio gli agenti della Polizia di Stato e della Squadra Mobile per l’ottimo lavoro che svolgono quotidianamente e sono certo che nelle prossime ore anche l’altro malvivente sarà assicurato alla giustizia”.
Il Segretario regionale Siap Sergio Cappella ha inviato una nota per congratularasi con le forze di Polizia dopo l’intervento in via Gravina che ha permesso l’arresto di uno dei malviventi.
L’efficacia e l’efficienza delle Forze dell’Ordine materane si fanno sentire anche in questi giorni di anomale festività.
La presenza costante sul territorio, il controllo discreto ma puntale ha permesso l’arresto di uno dei due malviventi che, a bordo di una Audi6 rubata e provenienti dalla vicina Puglia, probabilmente erano in procinto di compiere una rapina.
Il plauso del Sindacato va alle donne e agli uomini della Polizia di Stato, segnatamente a quanti nel nostro territorio, stanno continuando a lavorare e a garantire la sicurezza dei cittadini, nonostante le difficoltà oggettive.
Ogni giorno, si indossa una divisa che, quasi cucita sulla pelle, è il segnale inequivocabile della presenza dello Stato sul territorio e a cui i cittadini possono fare sempre riferimento.