Sotto l ‘albero di Natale gli italiani trovano il vaccino anti Coronavirus. Le prime dosi di vaccino contro il Covid sono arrivate in Italia proprio nel giorno di Natale. Questa mattina, poco dopo le 9.30 il furgone che contiene le fiale prodotte da Pfizer Biontech ha pasato il valico del Brennero ed è entrato in Italia. Scosrtato dai carabinieri, il camion ora proseguirà il suo viaggio verso Roma, dove consegnerà le fiale del vaccino all’ospedale Spallanzani.
Il primo carico è costituito da 9.750 dosi che verranno somministrate a medici, infermieri e personale sanitario a partire dal 27 dicembre, data fissata per il ‘vaccine-day’ europeo.
Nell’aeroporto militare di Pratica di Mare, sul litorale romano, tutto è pronto per l’avvio dei lavori: in una prima fase dall’aeroporto partiranno i lotti del vaccino Pfizer, ma sarà la seconda fase quella di maggior lavoro per l’hub militare: quando i punti di somministrazione passeranno da 300 a 1500 e partirà la campagna vaccinale di massa, presumibilmente tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, diventerà quello il cuore logistico della distribuzione.
Intanto sono pronti diluenti, siringhe e aghi, per la prima tranche delle somministrazioni. Nella prima fase saranno solo 300 i luoghi di somministrazione del vaccino Pfizer, in gran parte ospedali. Questo perché le caratteristiche del siero e le bassissime temperature di conservazione (-80 gradi) ne limitano la facilità di distribuzione.
La distribuzione di massa del vaccino arriverà con la seconda fase: dall’hub nazionale di Pratica di Mare partiranno lotti di vaccino trasportati con il supporto delle forze armate, nei 1500 punti di somministrazione, cui si aggiungeranno una serie di unità mobili per arrivare a tutti coloro che non potranno raggiungere i punti vaccinali, come gli anziani e i malati che non posso lasciare le proprie abitazioni.
In Basilicata i primi vaccini anti-covid saranno somministrati il 27 dicembre 2020 a partire dalle ore 11 in occasione del primo Vaccine Day a 105 operatori dell’ospedale San Carlo di Potenza “impegnati in reparti direttamente interessati alla lotta al virus”. Il primo operatore sarà un infermiere del Pronto soccorso del nosocomio potentino”. Di seguito il comunicato diffuso dall’ufficio stampa per il Vaccine Day dalla Regione Basilicata
Domenica 27 dicembre 2020 alle ore 11 presso la struttura prelievi dell’Ospedale San Carlo di Potenza, prenderà il via la campagna vaccinale anti Covid-19 con la prima somministrazione in Basilicata. Alla presenza del Presidente della Giunta della Regione Basilicata, Vito Bardi, dell’Assessore alla Salute, Rocco Leone, del Dirigente Generale del Dipartimento Politiche della Persona, Ernesto Esposito, e del Direttore Generale dell’AOR San Carlo, Giuseppe Spera, sarà somministrata la prima dose del vaccino a 105 operatori sanitari impegnati in reparti direttamente interessati alla lotta al virus. Il primo operatore sarà un infermiere del Pronto Soccorso del nosocomio potentino. L’Azienda Ospedaliera San Carlo segnala il rilevante valore della giornata del 27 dicembre 2020, che rappresenta l’inizio di una nuova fase di contrasto alla pandemia, grazie all’impiego di un’arma fino ad ieri non disponibile e realizzata dalla comunità scientifica internazionale in tempi record.
La giornata sarà interessata anche dall’inaugurazione di una nuova area riqualificata dell’Ospedale San Carlo – il nuovo ingresso al padiglione F2 – che, simbolicamente, rappresenta una riformulata accoglienza per tutti coloro che si rivolgono ad una delle più grandi Aziende Ospedaliere del Mezzogiorno per le proprie istanze di salute. Un luogo curato negli spazi interni ed esterni, di facile identificazione, che consentirà una più funzionale distribuzione dei flussi e maggiore facilità di accesso.
DOMANDE E RISPOSTE SULLA VACCINAZIONE ANTI CORONAVIRUS
MANIPOLAZIONE E SOMMINISTRAZIONE VACCINO ANTICOVID
CARATTERISTICHE DEL VACCINO ANTICORONAVIRUS
MODULO DI CONSENSO PER VACCINO ANTICORONAVIRUS