L’allarme lanciato dai cittadini il 7 dicembre scorso, a seguito del violento acquazzone avvenuto nel pomeriggio di domenica 6 dicembre a Matera e che aveva provocato un smottamento del terreno presso l”area camper di Serra Rinfusa, con conseguente inclinazione di alcuni pannelli di cemento, è caduto nel vuoto. Nonostante le segnalazioni all’Amministrazione Comunale attraverso il nostro portale di informazione e le foto inviate alla mail del Comune di Matera nessun intervento di manutenzione è stato effettuato e questa mattina a causa della pioggia alcuni pannelli sono crollati. I residenti di questa zona, circa 100 famiglie, sono preoccupati per la propria incolumità perché la situazione potrebbe peggiorare in caso di frana del terreno. I cittadini pertanto chiedono un intervento urgente per evitare conseguenze ancora più gravi.
Michele Capolupo
Di seguito l’intervento del sindaco di Matera, Domenico Bennardi, dopo il crollo avvenuto questa mattina presso l’area camper di Serra Rifusa
Viviamo in un territorio fragile dove per troppi anni si è costruito non tenendo conto dei segnali di sofferenza che ci offre la natura. Oggi non ci rimane che cambiare rotta, riqualificare e ridurre al minimo l’occupazione di suolo. Qui siamo a Serra Rifusa dove le incessanti piogge hanno abbattuto un muro di contenimento per l’area parcheggio Camper, attualmente chiusa al pubblico. Da stamattina stiamo attenzionando la situazione. Ci sono già stati i Vigili del Fuoco e la polizia municipale. Anche se l’area è chiusa mi preoccupa la vicinanza alle case dei residenti di Via Nino Rota e la strada sovrastante verso la collinetta. Per questo motivo ho posto la questione al C.O.C., al dirigente lavori pubblici, al personale tecnico del Comune e ai due assessori (lavori pubblici e urbanistica). Con il personale tecnico del Comune abbiamo già provveduto ad allertare una ditta stamattina, che già domani interverrà per rimuovere i detriti e ripristinare il muro di contenimento. Appena possibile andrà rinforzato tutto il muro ma in linea generale, quando la natura cerca i suoi spazi è sempre più importante prevenire che curare.
Nella fotogallery il crollo dei pannelli presenti nell’area camper di Serra Rifusa e l’area transennata dal Comune di Matera nella mattinata di lunedì 28 dicembre in attesa dei lavori di ripristino (foto www.SassiLive.it)