CONTROLLO FORZE DELL’ORDINE SU IMMIGRATI CINESI
Nella mattinata odierna, a Matera, carabinieri del Comando Provinciale e agenti della locale Questura hanno effettuato un articolato e congiunto servizio di controllo su attività commerciali e produttive gestite dalla folta e ben radicata comunità di cittadini cinesi residenti, nonché sugli stessi lavoratori, sempre cinesi, impiegati nelle attività lavorative ispezionate e sulle strutture alloggiative in uso agli stessi.
I militari dell’Arma e gli agenti della Polizia di Stato, unitamente ai carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro, nonché agli ispettori della Direzione Provinciale del Lavoro e dell’ASL di Matera, hanno verificato e riscontrato i seguenti salienti aspetti:
– autorizzazioni per le attività produttive in corso;
– condizioni igienico sanitarie sia degli opifici controllati che dei locali utilizzati quali alloggi;
– regolarità circa i permessi di soggiorno;
– rispetto delle norme in materia di tutela dei lavoratori e in tema di prevenzione degli infortuni;
– possibili situazioni di sfruttamento, di lavoro nero e immigrazione clandestina.
Carabinieri e agenti hanno controllato, complessivamente, la posizione di 100 cittadini cinesi, quasi tutti impiegati quali lavoratori, ispezionato 4 opifici industriali destinati alla produzione di prodotti tessili e divani, verificate le condizioni di 5 caseggiati, utilizzati quali abitazioni.
Gli stranieri controllati sono risultati regolarmente presenti sul territorio nazionale e quelli impiegati in attività lavorative sono risultati tutti regolarmente assunti.
Presso le fabbriche ispezionate, i carabinieri hanno rilevato e contestato alcune infrazioni alla legge in materia di antinfortunistica sui posti di lavoro.
In particolare, è stata riscontrata l’assenza di sistemi antincendio, di uscite di sicurezza, rintracciati estintori scaduti e impianti elettrici non a norma
Al servizio, hanno preso parte, complessivamente, 35 unità fra carabinieri e poliziotti, nonché 4 ispettori dell’ASL e della Direzione Provinciale del Lavoro.
L’area è stata sorvolata da un elicottero del VI Elinucleo Carabinieri di Bari.
Le verifiche proseguiranno nell’interesse e a tutela degli stessi immigrati, presenti e impiegati in attività lavorative, sì da contrastare possibili casi di sfruttamento e abusi.
Ad integrazione dei dati già forniti in merito all’attività di controllo, svolta, questa mattina, in Matera nei confronti di immigrati cinesi, si segnala che, nel corso di un’ulteriore ispezione, i carabinieri e gli agenti della Polizia di Stato hanno rinvenuto, all’interno di un opificio adibito alla realizzazione di salotti, due locali adibiti, abusivamente, a sala mensa e cucina, completi di tutti gli arredi e le attrezzature necessarie al confezionamento e consumazione dei pasti da parte del personale operaio.
In particolare, in un modulo abitativo, molto angusto e in pessime condizioni igienico sanitarie, era stata realizzata la cucina, mentre, in un capannone adiacente, sempre in pessime condizioni igienico sanitarie, era stata attrezzata la sala per la consumazione dei pasti.
All’interno di alcuni congelatori, il personale operante ha rinvenuto e sequestrato un notevole quantitativo di carne non etichettata, sprovvista di qualsiasi indicazione utile a stabilirne la natura, la provenienza e al scadenza.
Rinvenute altre derrate alimentari nazionali e cinesi, per le quali si è proceduto alla campionatura per stabilirne caratteristiche ed eventuale nocività dei prodotti stessi.
I citati locali sono stati quindi chiusi e il loro utilizzo interdetto e vietato.
CARABINIERI NEWS
Pomarico (MT), Giovedì 23 luglio un soggetto, presentatosi presso l’abitazione di un’anziana signora del posto, con lo stratagemma di venderle un quadro effigiante l’immagine di Padre Pio, è riuscito a farsi aprire e ad entrare in casa.
Una volta dentro, il malfattore ha quindi convinto la vittima di 86 anni ad acquistare il quadro.
Nel mentre la signora si accingeva a pagare, il malfattore, accortosi dell’ingente somma in possesso della stessa, 2.500 euro, le ha chiesto di dargliela, perché, così, avrebbe provveduto lui a prendere i soldi richiesti per il pagamento del quadro.
Invece, l’uomo, presa l’intera somma in possesso della vittima, si è dato alla fuga.
Sul furto, indagano i carabinieri della locale Stazione.
Ancora una volta, l’invito a tutte le persone anziane e sole a diffidare di qualsiasi sconosciuto che chiede di entrare col pretesto di vendere qualcosa.
Se ciò dovesse accadere, bisogna subito telefonare al 112 e a qualche familiare, evitando, quindi, di aprire e far entrare lo sconosciuto.
CARABINIERI NEWS
Nella giornata di giovedì 23 luglio a Nova Siri (MT), nell’ambito di una serie di servizi, predisposti in campo nazionale dal Comando Carabinieri Tutela per la Salute, i carabinieri del NAS di Potenza, unitamente ai colleghi della locale Stazione, hanno effettuato un’ispezione igienico-sanitaria presso una pescheria del posto.
Nel corso del controllo, i militari dell’Arma sottoponeva a sequestro amministrativo il locale, con annesse attrezzature, in quanto la pescheria era stata attivata senza le prescritte autorizzazioni amministrative.
Valore dell’attività stimata in euro 30.000,00 circa.
Nella circostanza, i carabinieri hanno anche sequestrato kg. 50 circa di prodotti ittici, per un valore di 700,00 circa.
Le ispezioni hanno lo scopo di accertare lo stato di salubrità dei luoghi, le condizioni igienico sanitarie dei locali adibiti alla vendita di prodotti ittici e lo stato di conservazione dei prodotti ittici stessi, sì da poter tutelare la salute dei consumatori.
CORPO FORESTALE NEWS
Corpo Forestale dello Stato coordina a Rotondella lo spegnimento di un rogo nei pressi del Parco Nazionale del Pollino.
Alle ore 10.50 di oggi 24 luglio Il Comandante del Corpo Forestale del Comando Stazione di Rotondella ha segnalato la presenza di un focolaio di incendio in località “Caastagna” nell’agro di Rotondella. Sul posto è subito intervenuta una pattuglia operativa del Corpo Forestale dello Stato, per dirigere le operazioni di spegnimento.
Sono intervenuti sull’incendio anche i VVFF di Policoro, gli operai forestali della Comunità Montana del Basso Sinni, gli uomini della protezione civile ed i Vigili Urbani di Rotondella.
Il rogo, che ha interessato circa 0.5 ettari di pascolo cespugliato molto probabilmente ha raggiunto anche una parte del territorio del Parco Nazionale del Pollino.
Il rapido intervento della pattuglia operativa del Corpo Forestale dello Stato ha scongiurato ulteriori conseguenze all’evento virologico in quanto nei pressi del rogo vi sono centinaia di ettari di bosco.
Il Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Rotondella ha già avviato le indagini tese ad accertare gli autori del rogo e relazionerà dell’accaduto all’Autorità Giudiziaria di Matera.