Consiglieri di Centrosinistra Bianca Andretta, Angela Blasi, Roberto Falotico, Francesco Flore, Angela Fuggetta, Rocco Pergola, Pierluigi Smaldone e Vincenzo Telesca hanno inviato un’interrogazione al sindaco di Potenza, Mario Guarente sull’installazione di un monumento previsto in Piazza dei Martiri.
Siamo costretti a registrare, perfino riguardo all’ organizzazione urbanistica della città, il consueto ed inspiegabile modus operandi di questa amministrazione. L’ultimo episodio da stigmatizzare è quello dell’avvistamento (già da qualche giorno) di un enorme blocco di cemento al centro di Piazza dei Martiri.
Senza aver avuto (al solito) alcuna delucidazione da parte della Giunta Comunale, siamo riusciti comunque a scoprire che tale blocco dovrebbe essere il preludio all’inizio dei lavori per l’installazione di un monumento.
Di questo “Monumento” non si sa assolutamente nulla.
Non c’è nessun documento ufficiale che attesti le finalità del posizionamento di tale materiale al centro della Piazza. L’unica certezza che abbiamo, per il momento, è che quello spazio pubblico ha già subito un restringimento che ne ha modificato l’aspetto.
Corre l’obbligo di ricordare agli amministratori, inoltre, che la piazza è stata rivalutata e sistemata non molto tempo fa.
Ciò premesso, riteniamo sia dovere immediato di questa giunta riferire in consiglio comunale rispetto alle finalità di questa installazione e soprattutto se essa sarà permanente o temporanea.
Stiamo chiedendo semplicemente il rispetto una minima forma di trasparenza nei confronti dei cittadini.
Tra l’altro, in una dimensione di relativa normalità, la città avrebbe dovuto partecipare attivamente all’ eventuale intitolazione di uno spazio pubblico.
Niente di tutto questo, purtroppo. Soltanto blocchi di cemento che compaiono improvvisamente senza alcuna ragione plausibile.
Per provare a venire a capo dell’ennesimo enigma amministrativo di questa amministrazione, abbiamo depositato un’interrogazione urgente che verrà discussa all’interno del prossimo consiglio comunale.