Impossibilitati dalle restrizioni ministeriali a presentare in Cattedrale il consueto Concerto di Natale d’istituto, gli studenti del Liceo “Stigliani” di Matera hanno trovato il modo di diffondere i loro auguri in musica, sebbene rigorosamente a distanza a causa del Covid che costringe la scuola a rivedere i suoi percorsi, adattandosi ai numeri del contagio, in attesa di tempi più sereni e sicuri, per fortuna oramai alle porte!
Auguri per un Natale e un anno nuovo pieno di fiducia ed ottimismo quello cantato da un gruppo di studenti del Liceo Tommaso Stigliani, guidati dai docenti Francesco Altieri e Natalia Bonello, incoraggiati dalla Dirigente professoressa Rosanna Papapietro.
Il brano scelto e riarrangiato dai ragazzi è sicuramente un classico natalizio, a sua volta riarrangiato su arie folkloristiche tradizionali da Jhon Lennon e Yoko Ono nel dicembre del 1971: “Happy Xmas (war is over)”.
Inizialmente concepita come una protesta contro la guerra del Vietnam, il brano divenne rapidamente segno di pace, speranza, uguaglianza e giustizia sociale, associata ad un augurio per un Natale ed un Anno Nuovo, migliore del precedente.
Accompagnano la video-esecuzione personalizzata di “Happy Xmas” parole scritte dagli stessi studenti e che rivolgiamo a tutti i lettori di SASSILIVE, tramite questo articolo.
“Sogniamo un 2021 di abbracci, di incontri, di arte, di musica, un anno di serenità… Un anno di libertà.
Abbiamo voglia di andare lontano e scoprire le bellezze del mondo.
Che canti di gioia siano la colonna sonora del Nuovo Anno, Auguri!!!
Buone Feste.