Virtus Matera annuncia la 13^ edizione di Sport For Peace in versione online dal 2 al 5 gennaio 2021.
Sport for Peace 2021 è un di un torneo di basket dedicato ai ragazzi e alle ragazze dai 9 ai 12 anni che provengono da tutte le regioni italiane. Ideata ed organizzata dalla Virtus Matera, rientra nell’ambito delle manifestazioni sportive dilettantistiche, che ha tra gli obiettivi principali quello di promuovere attività dedicate all’educazione dei ragazzi e delle ragazze in ambito extrascolastico, per supportare, sviluppare e rafforzare lo sviluppo armonico dei giovani individui, attraverso i valori fondanti dello sport.
L’edizione 2021, ritorna rimodulata in base ai DPCM, tenuto conto delle esigenze relative alla sicurezza sanitaria, si terrà nelle giornate di sabato 2 Gennaio con la conferenza di apertura sulla pagina Facebook Virtus Matera Group alle ore 17.30 con i saluti del sindaco di Matera Domenico Bennardi e l’assessore allo sport Giuseppe Sarli e si concluderà’ con i saluti del presidente FIP Basilicata Giovanni Lamorte Martedì 5 Gennaio.
La nuova versione online e virtuale del torneo mantiene però viva e potenziata la sua missione e la sua visione: lo sport, ed in questo caso, un torneo, non è solo una competizione tra squadre di preadolescenti, ma è soprattutto una grande occasione, un momento decisivo, in cui si possono mettere in pratica il senso di solidarietà e di collaborazione di un gruppo, il confronto tra pari e il riconoscimento della diversità come valore aggiunto e non come nota disgregante. Valori ed obiettivi che è possibile raggiungere anche in maniera virtuale. È sicuramente un’edizione importante, che se da un lato impone a ripensare modi e spazi di aggregazione, sviluppa e produce nuovi strumenti per mantenere viva l’attenzione sul tema dello sport, dell’educazione trasversale e multidisciplinare e dello sviluppo sostenibile.
Data la valenza della manifestazione e del successo e il favore di pubblico ricevuto nelle scorse edizioni, si confermano sostenitori dell’iniziativa, il CONI, che da sempre promuove e sviluppa progetti sul territorio nazionale finalizzati a creare percorsi educativi inclusivi che si fondano sui principi sani della pratica sportiva e la Uisp che condivide da decenni percorsi di inclusione ed integrazione sociale, grazie alla pratica dello sport che riesce ad esaltare le capacità e le competenze dei singoli messe al servizio di un gruppo che insieme raggiunge un obiettivo
Il focus della manifestazione è dunque la promozione della aggregazione e l’educazione dei ragazzi, a cui si aggiunge un altro grande tema che è quello del turismo sportivo che nei precedenti anni della manifestazione ha dato ragione all’intuizione degli organizzatori: ovvero la possibilità di promuovere il territorio attraverso piccole e grandi manifestazioni sportive che diventano una chiave di successo per il marketing territoriale.
Il 2020, è stato l’anno in cui la città, avrebbe continuato a beneficiare dei flussi turistici generati da Matera 2019 e avrebbe continuato a generare valore e promosso nuovi percorsi virtuosi per lo sviluppo della città. Purtroppo, così non è stato ed il blocco totale delle attività ha messo in ginocchio molti settori, tra cui quello dello sport e di conseguenza del turismo sportivo.
La manifestazione nelle sue precedenti edizioni ha generato un flusso di interesse di circa 3000 persone che sono state accolte ed invitate a partecipare non solo alla gara sportiva ma anche alla visita e alla conoscenza del patrimonio artistico e culturale della città.
Nelle precedenti edizioni, gli organizzatori hanno inteso e programmato una manifestazione sportiva che diventi un’esperienza formativa a tutto tondo: una competizione sportiva, ma anche un’esperienza formativa e di conoscenza di un territorio che arricchisca il percorso formativo dei ragazzi ed in terza ipotesi, un’esperienza turistica per gli accompagnatori degli atleti, che possono cogliere nella manifestazione sportiva, un’occasione di svago ed intrattenimento culturale.
Con questi obiettivi sono nate le edizioni precedenti, che sono state organizzate pensando all’accoglienza turistica, con la creazione di un front desk, in cui gli accompagnatori degli atleti hanno ricevuto informazioni sulla logistica della città, sia sulla possibilità di visitare la città con tour guidato e la programmazione culturale in corso, nelle giornate del torneo.
In questa edizione, gli organizzatori, il tema del turismo e della fruibilità del patrimonio artistico, storico e paesaggistico della città, sarà interamente on line, fruibile quindi da tutti i partecipanti e i sostenitori del torneo, grazie alla partecipazione della Cooperativa Oltre L’Arte, che metterà a disposizione canali e strumenti per la visita virtuale della città.
Anche le attività collaterali previste, quali Virtusmerenda e VirtusPlasticFree, la prima legata al tema dell’educazione alimentare e la seconda legata al tema della riduzione della plastica, diventeranno oggetto di un talk di approfondimento, che sarà trasmesso sulla pagina Facebook: un’occasione per parlare e comunicare in maniera più efficace dei percorsi multidisciplinari che Virtus mette in campo, delle buone pratiche e delle esperienze di altri club sui temi proposti.
Anche per questa edizione, è prevista la presenza della categoria femminile nel torneo: in due stagioni sportive non solo il settore si è consolidato e affermato anche a livello interregionale, ma si è anche allargato, ed ha costruito sodalizi e contatti con altre società sportive regionali e nazionali.
La Virtus ha infatti all’attivo 4 squadre femminili che hanno già partecipato a diverse competizioni interregionali e che dimostrano non solo la necessità/bisogno di lavorare in questo ambito per l’evidente richiesta e gradimento delle atlete e delle famiglie, ma anche e soprattutto l’evidenza dell’ottenimento degli ottimi risultati sportivi e di aggregazione sociale di un settore che in Italia è sempre più in crescita, soprattutto nella categoria professionale.
In linea con i valori fondanti della Virtus, la cui mission è lo sviluppo armonico e la crescita dei bambini e delle bambine, il lavoro nel settore femminile, è soprattutto un lavoro sulla parità di genere, sull’empowerment femminile che si sviluppa fin da piccole e garantisce alle future cittadine del domani gli strumenti necessari per un percorso di consapevolezza e di scelta.
È dunque rilevante che questo messaggio passi attraverso la pratica dello sport, uno strumento ed un canale di comunicazione che riesce ad arrivare ad un pubblico eterogeneo, supera barriere sociali e culturali, stimola e favorisce il confronto tra pari e il confronto delle buone pratiche tra tecnici e dirigenti delle società sportive e che coinvolge le famiglie degli atleti in un ambiente stimolante.
Sport, turismo, sostenibilità ambientale, educazione alimentare, sono i grandi temi in cui è impegnato il team di lavoro della Virtus Matera e che porta avanti con impegno e coerenza in tutti i momenti della vita della società sportiva, momenti che coinvolgono gli atleti, le loro famiglie e la comunità tutta.
Programma
2 gennaio: interventi istituzionali del Sindaco Domenico Bennardi, dell’Assessore allo Sport Giuseppe Sarli e del presidente CONI Basilicata Leopoldo Desiderio, in diretta sulla pagina Facebook Virtus Matera Group.
3 gennaio: oltre agli incontri delle squadre di varie categorie con i pari età di Altamura; Nardo’ e Cavallino, ci sarà l’intervista al campione di hockey su pista Massimo Tataranni.
4 e 5 gennaio: saranno toccati i temi solidarietà con Paolo Irene di Open Matera, arte con il maestro cartapesta Uccio Matera, del riciclo e del progetto Plastic free che la Virtus ha lanciato due anni fa, e della salute con l’intervista alla nutrizionista Flavia Matachiera e l’intervento finale del presidente FIP Basilicata Giovanni Lamorte.