Approvato in Consiglio comunale un ordine del giorno,sulla questione della chiusura degli sportelli postali durante l’orario pomeridiano, e proposto dal gruppo di minoranza “Montalbano – la città che vogliamo”.
L ‘ordine del giorno è stato approvato alla unanimità e riguarda un problema molto sentito dalla cittadinanza montalbanese.
Il gruppo di minoranza,” Montalbano La Città che vogliano”, si è di fatto reso interprete del disagio che dura ormai da sei mesi.
Oltre settecento, sino ad ora, le firme raccolte davanti all’ufficio postale, durante la mattinata, e nelle vie principali della città, nelle ore serali, con appositi banchetti, organizzato il tutto da un Comitato spontaneo di cittadini, e che vede come primo firmatario Gabriele Propati.
Nelle passate giornate sono intervenute anche Rai Tre e Telenorba, nonché testate giornalistiche, per registrare il disservizio, ma anche il pericolo di assembramento, e rischio di contagio, che inevitabilmente si crea ogni giorno. Specie nelle giornate più fredde e piovose.
In aggiunta anche un aspetto poco civile: quello di fare sostare per ore anche anziani o invalidi civili fuori dai locali delle Poste.
L’ Ordine del giorno così approvato, verrà inviata alla Direzione provinciale delle Poste italiane, al Capo area Sud, e al Prefetto di Matera.
Intanto, il Comitato pro-apertura pomeridiana degli sportelli, coadiuvato dai Consiglieri di minoranza, continuerà anche nei prossimi giorni la sua raccolta d firme a sostegno della petizione popolare.
I Consiglieri proponenti l’Odg hanno altresì invitato il sindaco della città jonica, nonché Presidente della Provincia di Matera, in qualità anche di responsabile della salute pubblica dei suoi concittadini ad intervenire con immediatezza , pure minacciando la chiusura dell’ufficio postale, qualora dalla direzione delle poste italiane non dovessero dare segnali favorevoli alla risoluzione del grave problema, per manifesto pericolo da contagio Covid19.
No a chiusura sportelli postali nel pomeriggio, Consiglio comunale di Montalbano approva odg proposto dal gruppo di minoranza “Montalbano – la città che vogliamo”. Rassicurazioni di Poste Italiane
Poste Italiane rassicura i cittadini di Montalbano Jonico (Matera), informandoli che il contingentamento degli ingressi negli uffici postali è stato disposto in via del tutto straordinaria e temporanea con l’obiettivo di contenere la diffusione del virus Covid-19, a tutela della salute di cittadini e lavoratori, che l’Azienda considera una priorità assoluta.
L’Azienda, che ha sempre garantito il proprio servizio anche nei momenti più acuti della pandemia, proprio per consentire un confortevole accesso alle sale e agli sportelli, ha implementato la possibilità di prenotare il proprio ticket elettronico tramite Whatsapp, avviando una chat con il numero 3715003715, tramite l’app “Ufficio Postale”, disponibile per Android e iOS, e dal sito web www.poste.it.
Inoltre per minimizzare il rischio di diffusione del virus e i disagi dovuti alle necessarie restrizioni, si invitano i cittadini a recarsi presso gli Uffici Postali solo per compiere operazioni strettamente indispensabili.
Poste Italiane ribadisce l’attenzione che da sempre riserva al territorio e alle sue comunità attraverso una costante interlocuzione con le amministrazioni locali.