La Provincia di Matera, di intesa con l’Ufficio Scolastico Provinciale, promuove, per la prima volta a livello provinciale, la premiazione di 128 studenti eccellenti che durante l’Esame di Stato hanno conseguito votazione tra 110 e 110 con lode. Appuntamento fissato per lunedì 27 luglio, alle ore 10.30, presso la Sala consiliare del Palazzo di via Ridola.
Interverranno, nell’ordine: il delegato del presidente della Consulta provinciale studentesca Manuele Aloia, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Mario Trifiletti, il presidente del Consiglio provinciale Aldo Chietera, il presidente della Giunta provinciale Franco Stella e la senatrice Maria Antezza.
“Questi riconoscimenti simbolici – ha dichiarato il presidente Stella –, che consistono in una medaglia e un attestato e che integrano il premio in denaro di 1000 euro riconosciuto ogni anno dal Ministero della Istruzione, rappresentano un atto dovuto nei confronti di giovani studenti brillanti, che grazie a impegno e talento hanno raggiunto l’eccellenza. Attraverso questo primo appuntamento con i giovani, nel pieno del mio mandato istituzionale, intendo riconoscere e promuovere il merito, perno di una società civile e democratica. Quel merito che deve produrre risultati e sviluppo nel nostro territorio, facendo dimenticare quella fuga di preziosi cervelli che il Rapporto Svimez ci ha duramente ricordato appena qualche giorno fa. Perché sono questi i giovani che possono riscattare il Mezzogiorno.”
“Non dobbiamo più consentire – ha ribadito il presidente Stella – che le nostre intelligenze emigrino perché non riconosciute e valorizzate. Dobbiamo impegnarci, ognuno per il ruolo che gli compete, a sostenere politiche attive nei confronti dei giovani. La creatività e l’ingegno delle nostre menti migliori deve essere coltivato nella propria terra di origine. Così la Provincia, a partire da oggi, mette a punto un nuovo tassello nella direzione della promozione delle future intellighenzie.”
Ruolo Femminile e Giunta Stella. Il vero valore sta nei fatti.
Ringrazio Ottavio Frammartino per le sue osservazioni che, però, meritano alcune precisazioni di merito. «La parità di genere a cui fa riferimento il segretario di Rifondazione comunista, Ottavio Frammartino, è garantita dai fatti». Così il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, risponde alle critiche mosse in una nota, dopo la nomina dell’esecutivo. «La presenza femminile è sempre stata una garanzia di equilibrio e professionalità, all’interno dell’amministrazione provinciale, e non è certo l’assenza di assessori-donna a confermare il loro ruolo e la loro importanza. L’avvocato Rosina D’Onofrio che alla Provincia ricopre il ruolo di Legale dell’Ente e Vice Segretario Gernerale e Antonietta Giacoia, consigliera di parità della provincia, sono soltanto due delle importanti esponenti a cui il nostro ente deve scelte e progetti di profondo significato. Il loro lavoro quotidiano è la garanzia di un’attività che non conosce soste e viene realizzata all’interno della più qualificata professionalità. Insieme a loro – prosegue Stella – la macchina amministrativa annovera altre esponenti di particolare riferimento a cui riconosciamo l’importanza loro dovuta, grazie all’impegno che garantiscono quotidianamente. Credo, dunque, non sia una poltrona a indicare l’importanza di una donna e, più in generale, di un esponente della pubblica amministrazione. Come ho già confermato, il parametro di valutazione, passa solo ed esclusivamente attraverso la meritocrazia».