Un seminario tecnico su suoni e strumentazione con la chitarra personalizzata e firmata “Egidio Maggio” e realizzata dal liutaio Angelo Chiarappa con il contributo dell’ingegnere elettronico Danilo Todaro è stato offerto in mattinata a Matera all’interno del laboratorio di liuteria moderna “Achia guitars” ubicato in via Alessandro Volta 11, dal turnista tarantino Egidio Maggio, che nei mesi scorsi aveva chiesto proprio all’artigiano originario di Irsina di realizzare lo strumento con il quale si è esibito nello spettacolo televisivo “Resto Umile world show”, il “one man show” del comico pugliese Checco Zalone trasmesso su Canale 5 nelle serate di venerdì 2 e venerdì 9 dicembre 2011.
Egidio Maggio, che nel tempo libero insegna musica moderna in tre scuole private del tarantino, da diversi anni svolge una professione sicuramente affascinante ma allo stesso tempo molto impegnativa. Il “mestiere” del turnista ha permesso ad Egidio Maggio di suonare in tour importanti e tra gli artisti con cui ha avuto il piacere di lavorare ricorda due grandi artiste italiane, Mia Martini, purtroppo scomparsa nel 1995 e Mariella Nava.
“Mia Martini sul palco era una donna molto forte, ricorda Egidio Maggio , sul palco era nota per le sue follie assurde ma quando si spegnevano le luci emergeva la sua sensibilità e la sua grinta.” Anche Mariella Nava, cantautrice raffinata, è una grande artista e come spesso succede in questo mondo non sempre chi decide sa valorizzare i veri talenti che producono musica di qualità in Italia. Da dieci anni Egidio Maggio collabora anche con la cantautrice Mariella Nava e sabato 31 marzo 2012 sarà in onda nel programma televisivo “London Live” a partire dalle ore 14 su Rai 2 per la presentazione del nuovo singolo “Tempo mosso” con la sua chitarra personalizzata di Achia guitars.
“Ho conosciuto Angelo Chiarappa lo scorso anno durante un concerto al Go West Saloon di Roccaforzata – dichiara Maggio. Lui sapeva della mia passione sfrenata verso la chitarra. Da sempre ho cercato di stravolgere gli strumenti e quindi ero alla ricerca di una persona che potesse realizzare quella chitarra che rispondesse alle mie richieste musicali. Angelo Chiarappa è un liutaio molto bravo anche se è ancora molto giovane e nel giro di un anno ha realizzato la chitarra che desideravo. Se compri una chitarra Fender non potrai mai ottenere quei suoni che ti permette di riprodurre una chitarra fatta a mano e Angelo Chiarappa ha fatto davvero un ottimo lavoro. Adesso stiamo già pensando alla seconda chitarra e anche in questo caso sarà realizzata nel laboratorio Achia guitars di Matera dal liutaio Angelo Chiarappa”.
La chitarra è una produzione rigorosamente made in Italy. E’ costruita dal liutaio Angelo Chiarappa con diversi legni pregiati: ha un corpo in Korina, il top in radica di acero, la tastiera in zebrano mentre il manico è in laminato. Ha una strumentazione elettronica analogica, plettri Essetipicks e corde Dogal mentre il sistema di amplificazione è della Cicognani, azienda con la quale Egidio Maggio ha collaborato per personalizzare anche la diffusione del suono della sua chitarra. E’ una chitarra leggera, innovativa e risonante, l’ideale per chi deve suonare per tante ore sul palco.
Con Egidio Maggio affrontiamo anche le vicende che hanno purtroppo provocato la morte di due persone nelle ore precedenti ai concerti di Jovanotti e Laura Pausini. “Anche se le due tragedie sono avvenute per motivi diversi, personalmente credo che i concerti live stiano puntando troppo sulla spettacolarizzazione delle scenografie e naturalmente spesso si trascurano gli aspetti legati alla sicurezza. C’è poca qualità e si rischia purtroppo anche di assistere ad episodi assurdi. Da musicista credo che si dovrebbe valorizzare molto di più la musica e di lavorare sopratutto per garantire la massima sicurezza al pubblico che viene a seguire i concerti.
Michele Capolupo
La fotogallery del seminario tecnico su suoni e strumentazione promosso da Egidio Maggio (foto www.sassilive.it)
Biografia del turnista Egidio Maggio
Egidio Maggio nasce a Taranto il 5 giugno del 1967. La passione per la chitarra, alla quale si avvicina per merito del padre ( chitarrista ), inizia all’età di 9 anni. I suoi ascolti da subito, provenendo da una famiglia di musicisti, sono estremamente vari dalla musica classica, jazz, pop, rock , world-music, iniziando così, andando avanti con gli anni, lo studio del linguaggio di altri strumenti. Nel 1984 entra al conservatorio di Taranto ( Paisiello ) e dal 1986 comincia la sua esperienza in pubblico come chitarrista in diverse cover band. Dal 1990 si dedica all’insegnamento della chitarra privatamente e dal 2002 in alcune scuole medie inferiori di Taranto.
Negli anni si è sviluppata la capacità di utilizzo delle attrezzature analogiche e digitali inerenti allo strumento ( amplificatori, effettistica in generale, studio di registrazione, ripresa del suono, etc.. ) concentrando la sua attenzione nel conciliare la tecnica, la timbrica, l’espressione e il suono naturale alle nuove tecnologie. Oltre a essere compositore e arrangiatore, ha una buona preparazione in informatica musicale ( cubase, logic, performer, etc.. programmi più usati negli studi di registrazione ).
La sua attività di musicista professionista comincia nel 1989 come turnista con artisti nazionali e non come : Ricky Portera ( Chitarrista: Stadio, Dalla, Ron…. ), Mimmo Cavallo, Gegè Telesforo, Umberto Bindi, Arthur Miles, Sergio Laccone, Simone Patrizi, Paolo Vallesi, Mia Martini, Mariella Nava, Dionne Warwick…. con suddetti artisti, ha collaborato in studio di registrazione per la realizzazione di diverse incisioni, tra le ultime i cd di Mariella Nava “CONDIVISIONI” ( 2005 ), “L’ASSAGGIO” ( 2006 ) , “DENTRO UNA ROSA” ( 2007 ), nel disco di Checco Zalone “SE CE L’O’ FATTA IO….CE LA PUOI FARCELA ANCHE TU” ( 2008 ), nell’ultimo CD “CADO DALLE NUBI” ( 2009-colonna sonora dell’omonimo film ) e in “Che bella Giornata” ( 2011-colonna sonora dell’omonimo film ). In tv con Checco Zalone nelle edizioni di Zelig 2007/08 e 2008/09 e negli speciali televisivi, trasmessi in prima serata su Canale 5, “Checco Zalone Show” ( 2009 ) e “Resto Umile World Show” ( 2011 ).
Ha partecipato in concerti live, tour teatrali e passaggi televisivi ( RAI, MEDIASET, VIDEOITALIA, RETI SATELLITARI…. ) con diversi artisti tra i quali : Arisa, Zero Assoluto, Giusy Ferreri, Albano, Checco Silvestre ( Modà ), Daniele Silvestri, Jovanotti, Laura Pausini, Al Jarreau… inoltre è impegnato in sala di incisione per dei progetti musicali propri e di artisti emergenti, spinto da sempre da una voglia irrefrenabile di dare e di ampliare il proprio bagaglio professionale ed umano alla ricerca di nuove esperienze formative. .
Biografia del liutaio Angelo Chiarappa
Angelo Chiarappa, un giovane di 27 anni originario di Irsina. Dopo aver studiato Economia alla Sapienza di Roma, quattro anni fa Angelo Chiarappa ha deciso di investire sulla sua passione per la liuteria e all’inizio dello scorso anno ha aperto un laboratorio in via Alessandro Volta 11 per la costruzione di strumenti musicali, in particolare chitarre e bassi elettrici. In questo lavoro la chitarra è un pezzo unico e deve soddisfare le esigenze del committente. Il prodotto rispecchia pertanto la minuziosa attenzione rivolta ai particolari, dalla scelta dei legni a quella dell’hardware. Per quanto riguarda il costo di una chitarra realizzata da Angelo Chiarappa si parte da 2.600 euro.
Per ulteriori informazioni su “Achia guitars” è possibile contattare Angelo Chiarappa al numero 338.2142883 oppure consultare il profilo facebook “Achia Guitars” e il sito ufficiale www.achiaguitars.com