La Giunta regionale ha ratificato lo schema d’intesa con Ministero dello sviluppo economico, Invitalia spa e Russit srl per lo sviluppo di una struttura turistica in quel di Latronico, provincia di Potenza.
Progetto spedito,a settembre 2019, dai manager di Russit a Invitalia spa: quest’ultima 100% proprietà Ministero Economia e Finanze, presidente Andrea Viero (manager vicino al Pd),amministratore delegato dal 2007 Domenico Arcuri nominato dal presidente Consiglio dei ministri Romano Prodi e riconfermato dai seguenti presidenti fino al premier Giuseppe Conte), Stefania Covello (Italia Viva), Sergio Maccagnani (Pd), Paola Ciannavei (M5S, sorella dell’avvocato del M5S presso il cui studio è ubicata l’Associazione M5S).
Trattasi della riqualificazione e ampliamento di un complesso residenziale attraverso la messa in opera di centro benessere dentro i fabbricati siti in contrada La Calda, già utilizzati per il turismo termale. Prevista l’organizzazione di viaggi per condurre nel nuovo Centro termale turisti dal Nord Europa.
Obiettivo imprenditoriale è riportare le Antiche Terme al pieno miglioramento tramite due macro interventi : ristrutturazione dell’Hotel Congressi e costruzione di un Centro sensoriale che offrirà le più sofisticate tecniche di cura e relax con la duplice funzione di essere sia a servizio degli alberghi sia offrire attrazione per la Basilicata.
L’aumento occupazionale pari a 45 unità di cui un dirigente,23 impiegati e 21 operai.
Nel corso del tavolo negoziale tra Ministero, Invitalia, Regione e Russit srl è emersa la necessità di cambiare il progetto al fine di renderlo sostenibile nel contesto della pandemia Covid 19.
Di conseguenza la compagine proponente ha adattato l’investimento puntando a “un’offerta turistica diversificata rivolta al turismo congressuale,al medical treatment e al benessere”.
Tra l’altro convertire una porzione degli Hotel Delle Querce e Sinni a zona di recupero medicale e meeting per medici e paramedici inerente prevenzione e cure respiratorie nonché riabilitative,organizzazione di escursioni e visite guidate,eccetera.
A fronte di investimenti complessivi pari a 23.581.000,00 euro le agevolazioni pubbliche concedibili ammontano a euro 13.907.000,00 : 11.190.816,33 euro a carico del Ministero dello Sviluppo e 3.000.000,00 euro a carico della Regione Basilicata a valere sul Fondo sviluppo e coesione risorse residue di cui alla delibera Cipe del 2016 Fsc anni 2014-2020.
Il beneficio finanziario decade qualora nei cinque anni successivi alla data di conclusione del programma turistico-industriale si verifichi,da parte della società, la cessazione dell’attività o nel caso che la stessa sia rilocalizzata al di fuori del territorio lucano.
La convenzione,valida fino al 31 dicembre 2024, istituisce anche il Comitato per l’attuazione coordinamento e monitoraggio degli interventi.
Russit srl ha sede legale nel Comune di Latronico,capitale sociale detenuto da soggetti di nazionalità russa: Lerner Yulia(50%),Gazeeva Tatiana(20%),Gazeev Artem(20%) e Loss Elena(10%).
Lerner Yulia, cittadina inglese di origini russe,nel 2012 compra al prezzo di 1.250.000,00 euro due alberghi (Delle Querce e Sinni in Latronico) all’asta effettuata dalla Regione Basilicata, proprietaria dei due immobili.
Loss Elena, imprenditrice russa, a settembre 2020 ha rilevato, assistita dallo Studio legale internazionale CSM, per circa 6 milioni di euro il 100% di Sant’Elena srl titolare delle Terme Sant’Elena di Chianciano(Siena) già bene immobile della famiglia Ruiu con Ubaldo Ruiu Cignozzi Bellini socio di maggioranza.
.
Gen 02
speriamo non sia il bis della Sinoro di Tito:https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/home/656672/tito-truffa-delloro-il-bluff-cinese-della-sinoro.html la storia non è cambiata da allora