E’ partita questa mattina nell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera la campagna vaccinale anti Coronavirus: le prime somministrazioni hanno riguardato un medico, un’infermiera e una oss dell’Asm.
Il primo a essere vaccinato è stato il dottor Francesco Dimona, primario del reparto di Rianimazione-Emergenza accettazione del nosocomio materano e di recente eletto presidente provinciale di Matera dell’Ordine dei medici.
Il 30 dicembre scorso all’ospedale di Matera sono state consegnate 195 dosi di vaccino e questa mattina è partita la somministrazione.
Di seguito il comunicato diffuso dall’Asm per la prima giornata dedicata alla somministrazione dei vaccini anti Coronavirus.
Il giorno che tutti aspettavamo è finalmente arrivato.
Stamattina, all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, sono iniziate le prime vaccinazioni. I primi vaccinati sono stati i medici, gli infermieri e gli O.S.S. che lavorano nei reparti Covid di Rianimazione, Malattie Infettive, Pneumologia e Pronto Soccorso dove il rischio di essere contagiati è molto alto.
Tra qualche giorno sarà il turno degli USCA e degli Igienisti e dopo il 7 gennaio toccherà anche alle RSA.
Il Direttore Generale, Gaetano Annese, invita tutto il personale dell’Azienda Sanitaria a vaccinarsi in quanto questo vaccino possiede tutte le caratteristiche necessarie per poter essere effettuato in totale tranquillità essendo stato approvato dalla agenzia americana e dall’EMA, Agenzia Europea del Farmaco.
Questa è una giornata storica e piena di speranza.
Non è una vaccinazione come tutte le altre in quanto questo passo in avanti della scienza potrebbe segnare finalmente la fine e la sconfitta del Covid.
Franco Dimona, direttore dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione e presidente dell’ordine dei Medici, è stato il primo medico ad essere vaccinato. “Bisogna convincere tutti a vaccinarsi – commenta il dottor Franco Dimona a fine vaccinazione – più alta sarà la percentuale dei vaccinati e più tranquilli saremo Non abbassiamo la guardia e continuiamo a lottare tutti insieme verso lo stesso obiettivo”.
Dopo il Vax day di domenica 27 dicembre questa mattina è partita la somministrazione del vaccino anche nell’ospedale di Potenza.
Sono circa 400 i vaccini che saranno somministrati nella giornata di oggi, sabato 2 gennaio, nelle 7 sedi di somministrazione dell’Asp (due a Potenza, una a Venosa, una nell’ambulatorio di Rionero, una a Senise, una a Villa d’Agri e una a Lauria) a medici e personale sanitario.
Di seguito la fotogallery con gli scatti delle vaccinazioni nei due principali ospedali della Basilicata.
Lo stato si e’ preso carico dei vaccini?? Bene Allora in caso di reazioni avverse in futuro nelle persone vaccinate lo stato paghi tutte le cure necessarie per curare tutte le persone che avranno bisogno di cure in questo senso
E’ lo stato che ha voluto il vaccino e quindi mi sembra giusto che si prenda totalmente a carico le persone che non risponderanno bene al vaccino manifestando reazioni avverse in futuro
Parimenti a te e a quelli che la pensano come te vanno fatti pagare tutti gli oneri che lo stato sosterebbe per curarvi oltre a farvi dar conto in prima persona delle spese e dei danni da eventuali contagi presi o da voi provocati ad altre persone e, soprttutto, a quelli che per il loro stato di salute non possono vaccinarsi. Si rischia di far fronte a centinaia di migliaia di euro…… pensaci