Quando si parla di intrattenimento sul mercato è possibile optare per una gamma di dispositivi tale da causare dei capogiri a chi non ha una gran competenza in merito. Tra televisori intelligenti, box da associare, lettori Blu-ray e chi più ne ha più ne metta, la scelta, in particolare per chi è appassionato di film e serie TV, diventa un vero e proprio calvario. Abbiamo quindi deciso di selezionare due tipologie di apparecchi tra i più popolari per evidenziarne le differenze e aiutarvi a capire quale possa essere quello più adatto alle vostre esigenze.
TV box, cos’è e come funziona
Iniziamo subito quindi dai set TV box, per capire di che cosa si tratta e quali sono i loro vantaggi. Questi apparecchi di dimensioni variabili possono essere collegati tramite cavo HDMI al proprio televisore o monitor, come se fosse un qualsiasi dispositivo esterno. Per questo motivo necessita spesso, anche se non sempre, di alimentazione separata, di un cavo antenna per collegarsi ai canali del digitale terrestre e, fattore ancor più importante, un cavo per connessione LAN o Wi-Fi.
Ma cosa ci si può fare di preciso con questo TV box? Trattandosi di hardware che sfrutta un sistema operativo (spesso Android, proprio lo stesso che usate anche sul vostro smartphone), collegandolo alla rete internet casalinga consente l’accesso a negozi digitali per il download di applicazioni.
Il vantaggio di un apparecchio del genere è dato dalla possibilità di installare qualsiasi app desideriate, da quelle per la visione di contenuti multimediali come Youtube, Netflix, Prime Video e simili, fino a quelle di gestione di file della memoria interna, sistemi di VPN e così via. Per propria natura i TV box sono molto personalizzabili in tal senso e non presentano, nella maggior parte dei casi, delle limitazioni imposte dai produttori, per questo gli acquirenti che devono eseguire app diverse da quelle classiche dovrebbero optare per questa soluzione.
Smart TV
I televisori smart esistono ormai da svariati anni e in casa quasi tutti ne possiedono almeno uno. Se avete effettuato un upgrade alla tecnologia 4K HDR, difficilmente vi ritroverete con un TV che non è in grado di collegarsi a internet tramite Wi-Fi o con un apposito cavo di rete. Ciò non toglie però che molti utenti dispongono ancora di televisori della scorsa generazione, magari anche in Full HD per godersi i contenuti multimediali al meglio ma non adatti a eseguire in modalità stand-alone app di video streaming oppure on demand.
Con un televisore Smart, invece, non dovrete preoccuparvi di tali limitazioni e tutto ciò che dovrete fare è accedere alla rete di casa inserendo le credenziali che potete trovare sullo sticker del modem/router e sarete pronti ad accedere a internet direttamente dallo schermo del TV, navigando tramite browser e scaricando applicazioni supportate.
Ma come si differenzia da un TV box, quindi? I televisori Smart non sempre dispongono di sistema operativo Android, ogni produttore infatti usa una versione modificata o proprietaria dell’OS e pertanto non tutte le applicazioni sono sempre disponibili. Quelle che consentono la visione di contenuti multimediali sono generalmente supportate, tuttavia qualsiasi app di terze parti che garantisce una gestione più profonda dell’apparecchio non sarà utilizzabile in modo così automatico.
Collegamento a internet
Il fattore chiave di entrambi gli apparecchi è la connessione alla rete casalinga, quindi prima di acquistare l’uno o l’altro dovete essere sicuri di avere un servizio sufficientemente veloce per la visione di contenuti in streaming. Per il Full HD è sufficiente una connessione fibra da 20 mega, mentre per il 4K dovrete necessariamente disporre di qualcosa di più veloce, come una 100 mega.
Quale scegliere, dunque?
Lo Smart TV è adeguato per tutti gli utenti che vogliono un solo dispositivo in salotto, per ridurre al minimo l’ingombro. Se non si hanno esigenze particolari, come la necessità di sfruttare applicazioni di IPTV o VPN, allora scegliere un televisore con funzionalità smart già incluse è sicuramente la soluzione migliore, anche per quanto riguarda l’estetica globale della sala.
Se invece dell’estetica non vi interessa alcunché e preferite avere a disposizione una vasta gamma di app da sfruttare, anche per il gaming e per l’emulazione, allora il TV box è la via giusta da intraprendere. Bisogna comunque aprire una piccola parentesi per sottolineare che non tutti questi apparecchi garantiscono prestazioni simili ed è quindi meglio analizzare con calma i prodotti sul mercato prima di scegliere quello più economico.
Per gli utenti meno esperti, potete trovare i nostri articoli più recenti su https://nafura.it, per leggere guide dettagliate e informazioni sui migliori prodotti, in modo da effettuare una scelta consapevole senza sperperare inutilmente il vostro denaro.