La roulette è un gioco che non ha bisogno di presentazioni: il suo disco che ruota, con la pallina che saltella in attesa di fermarsi, sono un’immagine iconica della cultura del gioco che però ha echi anche nella cultura più generale.
Si tratta infatti di un gioco vecchio da centinaia di anni che ha ottenuto una fama mondiale grazie a alle sue molte apparizioni al cinema, ma nonostante questo la roulette è in costante miglioramento. La tecnologia usata e le nostre abitudini di vita mutano rapidamente, soprattutto in questi ultimi 30 anni, che hanno visto un cambiamento importante da tutti i punti di vista. Vediamo insieme nel dettaglio quali sono queste innovazioni.
La roulette online
Oggi per giocare alla roulette non vi è più il bisogno di recarsi fisicamente in un casinò di terra. La tecnologia ha portato alla creazione dei casinò online, che sono dei siti che propongono dei giochi di casinò come la roulette, simili a tutti gli effetti a quelli che puoi trovare nei casinò tradizionali, il tutto da casa tua con il tuo computer. Per di più, i casinò online hanno il vantaggio di essere accessibili 24 ore su 24. In ogni caso per poter giocare ai casinò online devi iscriverti sul sito del casinò e rilasciare i tuoi dati bancari per eseguire i pagamenti.
La roulette mobile
Questa è una svolta importante nella storia dello sviluppo di questo mitico gioco. Apparsa circa 10 anni fa con la commercializzazione dei dispositivi smartphone e tablet Apple e Android, la roulette mobile è, come indica il suo nome, una versione mobile della roulette che ci consente di giocare da qualsiasi posto. Non siamo più legati alla nostra scrivania con il computer fisso, ormai si può giocare seduti sul divano, sdraiati a letto, e persino sul pullman o sul treno.
La roulette live
“L’introduzione della roulette live rappresenta il passo successivo in seguito allo sviluppo della roulette online” dice il capo redattore del sito italiano di roulette online roulette-on-line.it. Le regole sono le stesse che alla roulette online classica, solo che nella roulette live l’intelligenza artificiale usata per il gioco virtuale è rimpiazzata da un vero croupier umano che anima la partita da una vera stanza fisica.
Il croupier è ripreso da delle telecamere piazzate in vari angoli della stanza che trasmettano tutto quello che succede sullo schermo del giocatore che sta a casa sua. In questo modo il giocatore può controllare tutto quello che succede sul tavolo e comunicare con il croupier o con altri giocatori presenti alla partita tramite una live chat. Tutto questo conferisce un’immersione totale nel gioco e fa sparire ogni dubbio che potrebbe emergere sull’onestà del casinò, offrendo un compromesso perfetto e straordinario tra il casinò di terra e il casinò online.
Anche dal punto di vista della grafica la roulette digitale ha conosciuto dei grandi miglioramenti con lo sviluppo di un grafica in 3D da parte dalle case produttrici di software di giochi in modo da offrire una vista in 3D del tavolo di gioco e del disco così da aumentare l’immersione e migliorare l’esperienza di gioco.
Siamo in un periodo dove tutto corre e dove le innovazioni e i miglioramenti si fanno sempre più velocemente e in modo più preciso, a tale punto che la barriera tra il reale e il digitale è sempre più sottile man mano che gli anni passano. Questo ci porterà di sicuro delle nuove possibilità e delle nuove esperienze. Ma nel frattempo, godiamoci la tecnologia odierna e divertiamoci con una bella partita di roulette online.
Gen 03