Il materano Angelo Raffale Cotugno, tecnico sanitario di radiologia medica in servizio all’ospedale di Matera e già consigliere comunale di Matera, in una nota esprime alcune riflessioni dopo aver deciso di sottoporsi a vaccinazione anti Covid.
“E’ un passaggio fondamentale per la nostra società, messa in ginocchio da questo terribile virus. Una situazione di emergenza in cui tutti hanno profuso energie e si sono impegnati per sconfiggere questa pandemia. Sono molto fiducioso nel lavoro eseguito dagli esperti per la produzione di questo vaccino, che ritengo sia l’unica arma al momento per combattere il covid. Tutto questo per uscire quanto prima dai guai procurati dal Covid sia a livello economico che sociale. Le classi povere sono sempre più povere, pertanto è importante far ripartire l’economia, è importante recuperare quei posti di lavori che sono stati persi. E il mio pensiero va a tutti coloro che hanno perso i propri cari a causa della pandemia, pertanto, con ferma convinzione, invito tutti a vaccinarsi”.
Michele Capolupo
Nella foto Angelo Raffaele Cotugno durante la vaccinazione anti Covid
i vaccini non sono sicuri al 100% ed è normale che la maggior parte delle persone sia restia a fare il vaccino; un motivo ci sara’ pure se la maggior parte delle persone non vuole farselo. Immaginate un soggetto sano che non ha mai preso il virus e che si vaccina e che ricade in quel 10% di casi che sviluppera’ reazioni avverse in futuro, che cosa dovrebbe fare questo soggetto? naturalmente a nessuno frega niente di tutti quei soggetti che ricadranno in quel 10% che avranno reazioni avverse, perchè tanto conteranno solo quelli che ricadranno nell’altro 90% che (forse) non le avra’. E non sappiamo a cosa andra’ incontro in futuro quel soggetto sano che non ha mai preso il virus e che si e’ beccato altri problemi; una volta somministrato il vaccino tanti saluti, al governo non frega niente di queste persone, che si arrangino. Quindi iniziera’ un viavai negli ospedali per curare problemi sorti a causa del vaccino che potrebbero potenzialmente presentarsi, quindi che cosa dovrebbero fare queste persone oltre che bestemmiare? cominciare guerre e vendette da film western??
A mio giudizio c’è stata troppa fretta nel voler distribuire nel minor tempo possibile un vaccino che non e’ sicuro al 100%; bisognava prendersi altro tempo ed aumentare quella percentuale per sfiorare o centrare il 100% ed allora credo che la gente sarebbe stata rassicurata.
Per fare un paragone se metto in produzione un applicativo informatico (ad esempio che si occupa di pratiche fiscali) che funziona al 90%, generero’ una serie di problemi per gli utenti che ne faranno utilizzo tali per cui tanti utenti che vorrebbero comprare il mio applicativo saranno scoraggiati dall’acquistarlo a causa delle cattive recensioni di quegli utenti che l’hanno provato.
Quindi dovrei dedicare piu’ tempo a studiare e risolvere tutti i problemi facendo in modo che l’applicativo informatico sia sicuro al 100% e dia sicurezza alle persone che devono utilizzarlo per pratiche delicate come quelle fiscali, altrimenti in caso di errori scatteranno controlli da parte dell’agenzia delle entrate, ed allora a quel punto tanti commercialisti passeranno a cercare un altro software sul mercato e tanti si rifiuteranno di comprarlo.