Con una nota inviata all’Asm del Segretario Generale Gianni Sciannarella e del Segretario Aziendale Marco Bigherati la Fials Matera chiede chiarimenti su alcuni provvedimenti a firma del direttore generale facente funzioni Gaetano Annese adottati nell’ultimo periodo dall’Asm, che di fatto hanno scavalcato i dirigenti delle professioni sanitarie e direttore del personale.
Nei giorni scorsi ci sono giunte diverse segnalazioni con le quali diversi dipendenti Asm pongono all’attenzione della nostra segreteria alcune disposizioni di servizio adottate dall’Asm e firmate direttamente dal direttore generale facente funzione per trasferire personale sanitario.
L’ultima in ordine cronologico è stata quella adottata per mobilitare un’infermiera dalla Utic cardiologia di Policoro al presidio sanitario di Nova Siri, senza che il dirigente delle professioni sanitarie abbia mai espresso parere in merito a questo trasferimento.
Questo è un fatto assai anomalo perché si scavalcano e si bypassano diversi uffici e dirigenti dell’Asm che sono deputati alla gestione del personale sanitario.
Tutto questo è vergognoso se si pensa che ci sono tantissimi operatori che da anni hanno inoltrato richiesta di trasferimento perché portatori di limitazioni importanti e mai hanno avuto risposte in merito mentre puntualmente si vedono scavalcati da chi aggira le norme.
Ricordiamo al direttore generale che il contratto collettivo integrativo aziendale e le norme nazionali prevedono in virtù delle nuove assunzioni che le aziende provvedano al bando della mobilità interna con procedura trasparente, come più volte segnalato e richiesto dalla nostra organizzazione e che il personale tutto attende già dal mese di ottobre 2020. Pertanto chiediamo la revoca di tutti i provvedimenti capestro adottati con questa modalità.