Deposito scorie radioattive, Felice Dileo (Cobas Alta Murgia): “La Murgia non sarà mai una discarica di rifiuti radioattivi”. Di seguito la nota integrale.
La sede dell’AltaMurgia della Confederazione Cobas ha appreso con grande sconcerto la notizia dell’inserimento dei Comini di Altamura, Gravina e Matera tra le aree in cui potrebbero essere ubicati siti per il deposito di rifiuti radioattivi e ha subito sentito il dovere di diffondere il presente comunicato, per esprimere la sua più categorica e ferma contrarietà.
Il territorio murgiano, e in particolar modo Altamura, ha pagato un prezzo umano altissimo ospitando una discarica che ad oggi ancora attende una definitiva bonifica. Pertanto, Altamura e la Murgia hanno bisogno di disintossicarsi dai veleni subiti negli anni passati, a volte legalmente e spesso anche illegalmente, non di diventare nuovamente una megadiscarica di sostanze dannosissime anche per le generazioni future.
Cobas chiede a tutti i rappresentati istituzionali del territorio di assumere una posizione oppositiva a riguardo e chiede a tutti i cittadini e a tutti i soggetti collettivi di iniziare a valutare come unire le forze, per non farsi trovare impreparati dinanzi a questo scenario.