Ferrandina – si è tenuta nei giorni scorsi presso il salone parrocchiale S. Giovanni Battista una lezione interattiva sulle Manovre di Disostruzione delle vie aeree in età pediatrica. Il corso è stato organizzato dai volontari della Croce Rossa di Ferrandina con il coordinamento del Comitato Regionale di Basilicata.
La lezione, tenuta dalla referente regionale dell’attività di disostruzione pediatrica, si è svolta alla presenza di circa 150 persone di tutte, le età tra cui molti giovani genitori.
È stato presentato ai presenti il progetto delle manovre di disostruzione pediatrica che si sta cercando di diffondere in maniera capillare in tutto il territorio con lo scopo di sensibilizzare la popolazione e far conoscere loro queste piccole e semplici manovre ed atteggiamenti da seguire nel caso ci si trovi di fronte ad un bambino con le vie aeree ostruite. I presenti sono stati molto attenti in tutte le fasi dell’incontro, e molti hanno rilasciato la loro adesione a partecipare ad un corso da esecutore teorico-pratico della durata di cinque ore.
Molto contento per l’ottima riuscita il commissario del gruppo dei volontari del soccorso che ringrazia il parroco per la concessione della sala e gli sponsor che grazie al loro contributo hanno permesso la realizzazione dell’evento e la stampa di volantini e poster che sono stati consegnati ad ogni partecipante.
Ma non solo questa attività delle manovre di disostruzione pediatrica è attiva in questo momento nel Comitato Provinciale di Matera, infatti proprio in questi giorni si è concluso un corso di formazione per aspiranti volontari di Croce Rossa ad Irsina, e sono appena iniziati due corsi a Matera e ne verranno attivati degli altri successivamente, per chiunque volessi iscriversi può contattare il Comitato Provinciale oppure il gruppo di Croce Rossa più vicino per chiedere informazioni.
Tutto questo per garantire un impegno totale dei volontari sia nel campo della diffusione di queste tecniche che possono essere salvavita ed esercitate con facilità da tutti, ma anche un impegno assistenziale qualificato da parte dei volontari nei servizi offerti da parte del comitato quali trasporto infermi ed assistenza alle manifestazioni, infatti proprio in questi giorni il 24 e 25 Marzo i volontari saranno impegnati nelle giornate organizzate dalla FAI (fondo ambiente italiano) per garantire l’assistenza sanitaria.