Sono stati complessivamente 103 i pacchi consegnati alle parrocchie di Potenza attraverso le associazioni “Punto Luce Save the children”e “San Gerardo Laporta” del capoluogo contenenti giocattoli e calze della Befana destinati ai più piccoli in occasione della festività dell’Epifania.
I primi dieci pacchi di specialità alimentari, da trenta kg ciascuno, hanno già raggiunto alcune famiglie e nei prossimi giorni saranno distribuiti gli altri venti pacchi .
L’iniziativa di solidarietà firmata Coldiretti Basilicata ha visto la collaborazione di Asi Potenza (Associazioni sportive sociali italiane) che ha fatto da ponte tra associazioni agricole e operatori sociali raccogliendo tanta solidarietà dei cittadini per questa prima edizione.
“L’impegno come Asi per l‘iniziativa che abbiamo ribattezzato La befana dello sportivo è stato prontamente ripagato dalla solidarietà di tanti volontari, tra privati cittadini e associazioni, che hanno contribuito a dare vita a questo progetto” ha detto Luigi Laguardia coordinatore Asi della Provincia di Potenza .
“Il periodo storico complicato ha purtroppo creato delle fasce deboli nella popolazione che risentono delle ricadute economiche oltre che di un clima non gioioso specialmente per i bambini ai quali non dovrebbe mai essere negato un sorriso o un momento di festa”.
E l’intento, oltre che l’auspicio, è proprio di fissare appuntamenti come questo
rafforzando la rete di solidarietà.
L’Asi ha annunciato perciò che la prossima iniziativa si svolgerà in occasione delle feste di Carnevale nel reparto di U.O.C.Pediatria dell’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza. Perché “la solidarietà è l‘unico investimento che non fallisce mai.”