L’attrice lucana Alessandra Romano è stata insignita dell’ importantissimo riconoscimento, in qualità di attrice internazionale emergente.
La Romano , prima del “Vince” ha già cumulato decine di premi nazionali e internazionali, tra i più importanti, citiamo – dal primissimo premio del 2008 da parte prestigiosa Brunel University (Special Thanks and Recognition Awards) ai rinomati Best Actor Award, l’ Oniros Film Awards (nominata in categoria come miglior attrice al fianco di Jennifer Morrison e premiata al fianco di Ron Perlman), Dremachine International Film Festival , fino al piu’ recente Best Actress Awarddel nostrano Vesuvian International Film Fest (Dicembre 2020).
Asserisce la Romano, a proposito del Premio Internazionale Vincenzo Crocitti:
“Questo premio, tra i più importanti del panorama italiano, designa anche una forte responsabilità da parte dell’artista che lo riceve, onorata di averlo ricevuto in un anno così importante e particolare per l’arte e doppiamente onorata di averlo condiviso con degli artisti eccezionali. Lo dedico a tutti le persone che hanno duramente lottato e tutti gli artisti che non si sono arresi. Un ringraziamento speciale e profonda gratitudine al direttivo del premio e al Patron dell’evento, Francesco Fiumarella”.
A brevissimo si terrà l’evento (straordinariamente) online, così come dichiarato dal direttore Fiumarella:
“L’intento di perseguire l’obiettivo delle premiazioni anche in quest’anno così difficile – dichiara Fiumarella – è stato principalmente quello di continuare a stimolare gli artisti e quanti dediti al mondo del cinema e della cultura per non abbattersi, per non rinunciare a credere nel loro lavoro, per continuare a sognare e come fanciulli credere che un mondo migliore si potrà sempre costruire. I Premi di questa edizione sono stati tutti fortemente voluti soprattutto dall’autore che insieme alla Direzione hanno meticolosamente visionato i curricula di migliaia di artisti e intellettuali nelle varie categorie compresi i candidati del bando flash che ha preceduto le assegnazioni in modalità virtuale”.
Mini biografia di Alessandra Romano
Alessandra Romana, che ha ricevuto anche il riconoscimento di Miss Show Girl Italia – Teatro 2018, nasce a Tricarico, in provincia di Matera e lavora in Italia e all’estero, soprattutto negli Usa. Ha studiato alla smile Academy di Potenza, si è laureata con lode al Dams di Roma e ha preso un master con onore alla NYFA di Los Angeles, tra I suoi coaches c’e’ stata anche Ivana Chubbuck.
Alessandra ha lavorato in diverse produzione teatrali e cinematografiche, iniziando la sua carriera proprio in Basilicata con la compagnia di Isabella Urbano e Tonino Centola e con il film candidato al David di Donatello “Vito Ballava con le streghe” del pluripremiato regista V. Nevano.
Da allora la lucana ha calcato i palchi del Palladium (Tuche non puoi morire), del Golden con la compagnia di C. Ginepro, del Tordinona (teatro storico romano) con Gladiatrici Di Castagneri, il prestigioso teatro Sybaris di Castrovillari con Cleopatra e così via. Negli Usa collabora per diversi registi internazionali e per la tv, quali TruTv, Chanel Yek, l’ispanico Chanel 26, e partecipa come attrice a cortometraggi pluripremiati quali Very Bad Words e Your Colours kiss my Eyes.
Tra gl ultimissimi progetti dell’artista vi è un cortometraggio girato in Basilicata che si chiama “Questo paese non è un albergo”, prodotto dalla Spaghetti entert. per la regia di M. Natale dove interpreta Francesca, una panettiera inamorata del figlio del sindaco e la messa; inoltre è andata in scena a Matera interpretando “Il degarda di Bingen” durante il seminario dedicato alla santa, tenutosi all’istituto Sant’Anna di Matera. Presto vi sarà una replica a Monologando e Dialogando a Roma.
Attualmente l’artista continua a lavorare con gli americani grazie alla sede romana dell’infinity entertainment, dove recita in inglese per la Novartis, vestendo i panni di una dottoressa conservatrice.