Sabato 9, sabato 16, sabato 23 e sabato 30 gennaio 2021 dalle 17 alle 19 e domenica 10, domenica 17, domenica 24 e domenica 31 gennaio 2021 dalle 10 alle 13 in modalità online sulla piattaforma Teams si terranno gli Open day dell’Istituto Istruzione Superiore “Turi” di Matera, situato in via Matarazzo a Matera e dell’Istituto Tecnico Agrario Statale “Gaetano Briganti” situato in contrada Rondinelle sulla strada statale 99 Matera-Altamura.
E’ possibile visitare i due Istituti, l’Agrario e l’Albeghiero, anche durante gli altri giorni della settimana, dalle ore 9 alle ore 13.
Durante questi incontri l’ufficio alunni è a disposizione per supportare le famiglie nella fase di iscrizione.
E’possibile prenotare una visita in presenza all’Istituto attraverso il sito web www.turimatera.edu.it
oppure contattando i docenti Rosa Montemurro e Maria Rosaria Di Lena per Ipeoa, Adriano Santulli per Itas funzioni strumentali orientamento e l’educatore Tommaso Bianchi coordinatore del convitto dell’IIS “Turi” di Matera, alle rispettive mail indicate:
r.montemurro@turimatera.edu.it;
m.dilena@turimatera.edu.it;
a.santulli@turimatera.edu.it;
t.bianchi@turimatera.edu.it
LE SCHEDE DEGLI ISTITUTI
Istituto Tecnico Agrario “Gaetano Briganti”
Il ruolo del Perito Agrario
assume compiti di direzione amministrazione e gestione di aziende agrarie e zootecniche;
progetta e dirige opere di miglioramento o trasformazione delle realtà territoriali;
gestisce strutture per la trasformazione di prodotti agricoli;
risolve problematiche economiche ed estimative riguardanti i fondi rustici ed ambientali;
assiste sotto il profilo tecnico, economico-contabile e fitoiatrico aziende agrarie ed organismi associativi nell’ambito della produzione, conservazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli;
valuta danni alle colture e si occupa di miglioramenti fondiari e zootecnici;
fornisce indicazioni sugli indirizzi, scelte e modalità di allevamento di specie animali di interesse produttivo:
acquisisce metodologie che consentano l’adattamento ai mutamenti tecnologici ed economici nel rispondere alle trasformazioni e innovazioni della realtà lavorativa;
possiede la formazione e le informazioni necessarie ad un inserimento proficuo, attivo ed immediato nel mondo del lavoro e/o alla prosecuzione negli studi in tutte le facoltà universitarie, soprattutto in quelletecnico
La sede
La sede dell’Istituto Tecnico Agrario Statale “Gaetano Briganti”, fu progettata dall’architetto Vincenzo Baldoni e dall’ingegnere Pier Giorgio Corazza, che immaginarono una struttura modulare e funzionale, un vero modello di architettura con diversi padiglioni nei quali ubicare i laboratori tecnico scientifici, indipendenti dalle funzioni didattiche, con l’intento di fornire assistenza tecnica alle aziende agricole del territorio circostante. Nel 1969 il progetto dell’istituto ricevette la segnalazione dell’INARC (Istituto Nazionale Architettura) e fu giudicato uno dei migliore d’Italia per quanto riguardava le scuole.
Dall’anno scolastico 2019-2020 l’istituto è sede associata all’Istituto Alberghiero “A. Turi” di Matera.
La scuola è sita a Matera in Contrada Rondinelle al Km 3 della S.S. 96 Matera-Altamura.
Laboratori
Linguistico
Fisica
Scienze
Micropropagazione
Chimica
Topografia
Zootecnia
Meccanica agraria
Agronomia e coltivazioni
Altri ambienti scolastici
Aula magna
Palestra
Campo di calcio
Biblioteca
Stazione meteorologica
Serra
Serra
Classe 2.0
Progetti
Ecosistema scuola
Micropropagazione
L’orto in tavola
La fattoria didattica
Vinifichiamo a scuola
Conoscere l’europa
Salviamo i nostri prodotti
Le stagioni del bosco
Fragola on the road
La scuola
È un corso quinquennale strutturato in un biennio ed in un triennio, con esame di stato conclusivo con conseguimento del relativo diploma di perito agrario. Gli alunni dell’istituto acquisiscono durante il quinquennio conoscenze, capacità e competenze finalizzate allo svolgimento di tutte attività legate alle produzioni agronomiche, zootecniche, nonché alla gestione economica aziendale e trasformazione dei prodotti da esse ricavate.
Gli alunni, alla fine del corso di studi, acquisiscono anche competenze relative alla gestione del territorio, alla sua tutela e valorizzazione.
Pertanto, la nostra scuola offre realmente una valida preparazione ed un titolo che ha futuro!
Azienda Agraria
L’Istituto è dotato di un’azienda agraria che si estende per una superficie di circa 44 ettari. Tale superficie è stata razionalmente diversificata nelle differenti tipologie produttive che trovano trattazione nelle discipline curricolari che caratterizzano il corso di studi. Infatti, la superficie è suddivisa fraseminativo, frutteto misto, vigneto, oliveto e serra.
L’azienda agraria è un elemento fondamentale per la crescita formativa e l’esercitazione pratica degli studenti.
Le operazioni colturali sono eseguite dal personale dell’azienda con attrezzature e mezzi presenti nella struttura, e gli alunni partecipano attivamente nella raccolta e trasformazione dei prodotti.
Istituto Alberghiero “Antonio Turi”
ENOGASTRONOMIA opzione PASTICCERIA
Questo indirizzo forma figure professionali addette alla produzione, trasformazione e conservazione dei prodotti enogastronomici ed alla loro valorizzazione e presentazione, promuovendo le tradizioni locali, nazionali ed internazionali, individuando nuove tendenze enogastronomiche. L’esperto trova facile collocazione lavorativa nell’ampio settore della ristorazione commerciale (ristoranti, cucine d’albergo, imprese di catering e banqueting) ed industriale (mense aziendali, scolastiche e ristorazione a bordo di aerei e navi da crociera). L’opzione pasticceria forma figure professionali addette alla produzione dolciaria industriale e artigianale.
SERVIZI DI SALA E VENDITA
L’addetto ai servizi di sala e vendita (bartender, maître, sommelier) è una figura professionale altamente spendibile nel settore ristorativo e ricettivo (hotel, sala ristorante, sala ricevimenti, bar, villaggi turistici, imprese di catering e di banqueting). Grazie alle competenze acquisite durante il percorso di studi ed alle abilità sviluppate, l’esperto è in grado di svolgere attività di tipo operativo, gestionale e di consulenza in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici.
ACCOGLIENZA TURISTICA
L’esperto in accoglienza turistica è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire ed organizzare i servizi in relazione alla domanda di mercato ed alle esigenze della clientela. E’ specializzato nel promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera e nel progettare pacchetti turistici che valorizzino le risorse del territorio. Trova facile collocazione nel settore alberghiero (reception d’albergo, front office, animazione turistica), in quello turistico (tour operator, agenzia viaggi, guida turistica) e nell’organizzazione di fiere e congressi.
Laboratori
5 laboratori di cucina
5 laboratori di sala/bar
3 lab. di ricevimento
3 front office
Laboratorio linguistico
Laboratorio informatico
Laboratorio di chimica
Ambienti di apprendimento innovativi
Palestra e Aula Magna
Biblioteca
Le sedi
La scuola presenta 3 sedi dislocate nell’ambito urbano, tutte facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.
Le sedi sono ubicate in via Matarazzo, via Petrarca (convito e semiconvitto) e via Castello
Progetti
Erasmus plus
Certificazioni linguistiche
Progetto Delf (francese)
Progetto PET (inglese)
Tecniche di cake design
Corso di American Bar
Le mani in pasta
Classi aperte
Partecipazione a gare, fiere, manifestazioni e visite aziendali
La scuola
Corso di studi della durata di cinque anni suddivisi in un biennio comune e un triennio diversificato per indirizzo, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di stato per conseguire il diploma di istruzione professionale “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” utile ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro e per la prosecuzione degli studi.
L’Istituto professionale Alberghiero di Matera svolge anche un ruolo sussidiario rispetto al sistema d’istruzione e formazione professionale con le qualifiche professionali al terzo anno e il diploma quadriennale sulla base di specifici accordi tra il Miure la Regione Basilicata. L’Istituto Professionale Alberghiero di Matera offre, inoltre, l’opportunità agli adulti di conseguire il diploma attraverso la frequenza delle lezioni ai corsi serali.
L’IPSEOA si caratterizza
- per una solida preparazione di base nell’istruzione generale e tecnico-professionale che consente agli studenti di sviluppare, in una dimensione operativa, i saperi e le competenze necessari per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo di riferimento;
- per l’immediata possibilità di inserimento nel mondo del lavoro in Italia e all’estero;
- per la presenza del Convitto annesso:il Convitto offre vitto e alloggio, assistenza qualificata allo studio, assistenza infermieristica, attività ricreative, sportive e culturali. La struttura dispone di cucina, sala pranzo, camere, bagni e docce, aule studio, sala TV, sala gioco (ping-pong, calcio balilla, computer, connessione internet). Il Convitto è in Via Petrarca n. 1 a Matera.
Inoltre l’Istituto organizza:
- Progetti di P.C.T.O.
- Stage in Italia e all’estero
- Progetti PON-F.E.S.R.
Ristorazione e pasticceria industriale
Ristorazione collettiva e commerciale
Settore alberghiero
Banqueting e Catering
Turismo e trasporti
Fiere e congressi
Consulenze
Insegnamento
Formazione professionale
CORSI SERALI ALL’ISTITUTO ALBERGHIERO “TURI” DI MATERA
Sono aperte le iscrizioni per i corsi serali di enogastronomia presso l’Istituto Istruzione Superiore “Turi” di Matera.