Nuova governance al Museo nazionale di Matera. Il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, ha nominato lo scorso 7 gennaio il nuovo consiglio di amministrazione. L’organismo è composto dal direttore già nominato, Annamaria Mauro – che lo presiede – e da tre membri designati dal Mibact, di cui uno d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e da un membro designato dal Consiglio superiore dei Beni culturali e paesaggistici.
La scelta è ricaduta tra esperti di chiara fama nel settore del patrimonio culturale: professor Giampaolo D’Andrea, già parlamentare e sottosegretario di Stato e già docente di Storia contemporanea all’Università degli studi della Basilicata; professor Francesco Martorella, docente di Archeologia romana all’Università degli studi della Basilicata, designato dal Consiglio Superiore dei Beni Culturali e la professoressa Fabiana Massa, docente dell’Università di Sassari. Il consiglio di amministrazione che resterà in carica cinque anni, ha l’obiettivo di determinare e programmare le linee di ricerca e gli indirizzi tecnici dell’attività del Museo, in coerenza con le direttive e gli altri atti di indirizzo del Ministero. Due i lucani della compagine Giampaolo D’Andrea di Potenza e Francesco Martorella di Valsinni.
E’ incredibile come il potentino prof.(ed ex senatore) riesca a trovare sempre una occupazione….a Matera! Ci era già riuscito con Matera 2019( e prima ancora facendosi eleggere senatore a Matera visto che a PZ non c’era posto) ed ora al Museo di Matera! Eppure lo scorso anno rilasciò alcune dichiarazioni non proprio piacevoli… sulla nostra città! Evidentemente per il MIBAC non ci sono materani degni di occupare un posto nel cda del museo cittadino! Sindaco, svegliati!
D’Andrea sempre presente!!! Vuoi vedere che trasferiranno il Museo Ridola a Potenza? ahahahahahahaha Questi sono capaci di tutto e noi siamo incapaci in tutto!!!