Il Comune di Matera ha pubblicato la determina numero 8 del 12 gennaio 2021 relativa all’Avviso pubblico per il conferimento di incarichi dirigenziali a pieno e determinato ai sensi dell’art. 110 ,comma 1, d.lgs n.267/2000 per la copertura di posti in dotazione organica attestazione regolarità amministrativa.
Settore segreteria generale organi istituzionali – organizzazione e gestione personale – determinazione dsg n 20 del 12.01.2021.
Dirigente: Maria Angela Ettorre
Oggetto: Avviso pubblico per il conferimento di incarichi dirigenziali a pieno e determinato ai sensi dell’art. 110 ,comma 1, d.lgs n.267/2000 per la copertura di posti in dotazione organica attestazione regolarità amministrativa (art. 147-bis d.lgs n. 267/2000)
Il Dirigente Maria Angela Ettorre, con la sottoscrizione del presente provvedimento in ordine alla determinazione di cui all’oggetto, attesta la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa, ai sensi dell’art. 147-bis del D.Lgs n. 267/2000.
N.B. Il relativo documento informatico originale è firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs n. 82/2005
ATTESTAZIONE DI CONFORMITA’
Il Sottoscritto …………………………………………………………………………… in qualità di ………………………………………………………………………………
attesta che la presente copia cartacea della Determinazione Dirigenziale n° DSG 00020/2021, composta da n° ……… fogli, è conforme al documento informatico originale firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs N° 82/2005.
MATERA, lì __________________ Firma e Timbro dell’Ufficio
___________________________ N.B. Da compilare a cura del Soggetto Autorizzato.
Richiamata la deliberazione di Giunta Comunale n. 31 in data 06.02.2020, esecutiva, di approvazione del piano triennale dei fabbisogni di personale per il periodo 2020 – 2022, cosi come integrata con le successive deliberazioni n. 80 del 08.05.2020, n. 151 del 30.06.2020 e n. 255 del 17.09.2020, n. 346 del 23.12.2020 e n. 358 del 30.12.2020;
Visto il piano assunzionale annuale 2020 – 2022 che prevede, tra l’altro, la copertura di n. 1 posto di
Dirigente Tecnico – Settore Manutenzione Urbana e di n. 1 posto di Dirigente Tecnico – Settore Opere Pubbliche a tempo pieno e determinato ai sensi dell’art.110, comma 1, del vigente D.lgs. 267/2000;
Visto che l’Amministrazione Comunale di Matera intende procedere al reclutamento di un Dirigente del Settore Manutenzione Urbana e di un Dirigente del Settore Opere Pubbliche a tempo pieno e determinato ai sensi del comma 1 dell’art.110 del vigente D.lgs. 267/2000, per la direzione dei predetti Settori;
Vista la Delibera di G.C. n. 355 del 30.12.2020 con cui è stato fornito indirizzo al Segretario Generale per l’attivazione delle procedure ex art. 110, c. 1, D.lgs. 267/2000 per la copertura di n. 1 posto di Dirigente Tecnico – Settore Manutenzione Urbana e di n. 1 posto di Dirigente Tecnico – Settore Opere Pubbliche a tempo pieno e determinato;
Ritenuto di dover indire le procedure selettive pubbliche per l’assunzione a tempo pieno e determinato ai sensi dell’art.110, comma 1, d. lgs. 267/2000, con incarico a contratto, di n.1 dirigente del Settore Manutenzione Urbana e di n.1 dirigente del Settore Opere Pubbliche e di approvare gli schemi di avviso pubblico e i relativi schemi di domanda (All. A);
Dato atto che l’approvando “Avviso” è nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 57 D.lgs. n. 165/2001 e D.lgs. n. 198/2006, ai sensi delle quali l’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, assicurando che la prestazione richiesta può essere svolta indifferentemente da soggetto dell’uno o dell’altro sesso; Richiamati, i principi espressi nella in materia di personale dipendente».
presente materia dalle Sezioni unite della Cassazione, secondo cui resta devoluta alla giurisdizione del giudice ordinario la controversia originata dall’impugnazione di atti di una procedura selettiva finalizzata al conferimento di incarichi dirigenziali a carattere non concorsuale, laddove per concorso si intende la procedura di valutazione comparativa sulla base dei criteri e delle prove fissate in un bando da parte di una commissione esaminatrice con poteri decisori e destinata alla formazione di una graduatoria finale di merito dei candidati, mentre al di fuori di questo schema l’individuazione del soggetto cui conferire l’incarico, invece, costituisce l’esito di una valutazione di carattere discrezionale, che rimette all’amministrazione la scelta, del tutto fiduciaria, del candidato da collocare in posizione di vertice, ancorché ciò avvenga mediante un giudizio comparativo tra curricula diversi (da ultimo: Cass., SS.UU, ord. 8 giugno 2016, n. 11711, 30 settembre 2014, n. 20571). La stessa mantiene i connotati della scelta fiduciaria, attinente al potere privatistico dell’amministrazione pubblica
Appurato che anche dopo le modifiche apportate dal DL. 90 del 2014, quindi, le procedure selettive di cui all’art. 110, co. 1 del d.lgs. 267 del 2000 mantengono caratteristiche fiduciarie che non consentono di configurarle come veri e propri concorsi pubblici.
Tenuto conto che :
con il D.L. n. 113/2016 convertito in Legge n. 160/2016, è stata chiarita l’esclusione dai limiti di cui all’art. 9, comma 28 del D.L. n. 78/2010 della tipologia contrattuale rappresentata dagli incarichi a contratto ex art. 110, comma 1, del D.lgs. n. 267/2000. L’articolo 16, comma 1- quater, del D.L. 113/2016 convertito in legge 160/2016, infatti, dispone: “All’articolo 9, comma 28, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, dopo l’ottavo periodo è inserito il seguente: «Sono in ogni caso escluse dalle limitazioni previste dal presente comma le spese sostenute per le assunzioni a tempo determinato ai sensi dell’articolo 110, comma 1, del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267»”;
il Comune di Matera non è in condizioni strutturalmente deficitarie né ha mai dichiarato il dissesto finanziario;
Vista l’attestazione Prot. n.010637 del 04.02.2020 del Dirigente del Settore Finanziario relativamente a quanto di seguito specificato:
1. il contenimento della spesa di personale dell’esercizio finanziario 2020 con riferimento al valore medio del triennio 2011-2011-2013 in applicazione del comma 557 della legge n.296/2006 e ss.mm.ii., alla luce di quanto disposto dal MEF – RGS Prot .n.73024 del 16.09.2014;
2. il rispetto dei vincoli di pareggio di bilancio nell’anno precedente, esercizio finanziario 2019, in materia di pareggio di bilancio ex art.1, comma1- quinquies D.L.113/2016;
3. il rispetto del pareggio di bilancio anche durante l’anno2020, sulla base delle informazioni che allo stato sono in possesso dell’ente;
4. il rispetto dei termini previsti per l’approvazione del bilancio di previsione, dei rendiconti e del bilancio consolidato e del termine di trenta giorni dalla loro approvazione per l’invio dei relativi dati alla banca dati delle amministrazioni pubbliche di cui all’art.13 della legge n.196/2009, compresi i dati aggregati per voce del piano dei conti integrato;
5. il rispetto degli obblighi di certificazione dei crediti (ex art.27, comma 2 lett. c) del D.L. n.66/2014);
6. l’invio dei dati della certificazione del saldo finanziario ex art.1, comma 470, della legge 232/2016;
7. mancato conseguimento del saldo inferiore al 3% delle entrate finali (articolo1, comma 476, legge n.232/2016 – legge di bilancio 2017);
8. l’ente non ha concesso spazi finanziari in attuazione delle intese e dei patti di solidarietà ai sensi dell’articolo1, comma 508,della legge n.232/2016;
9. l’incidenza della spesa di personale sulla spesa corrente dell’anno 2020 è pari al 21,47% e il rispetto del saldo di bilancio con spazi finanziari inutilizzati inferiori all’1% degli accertamenti delle entrate finali, come risultanti dal rendiconto dell’esercizio finanziario precedente;
Tutto ciò premesso, si propone al Segretario Generale l’assunzione del relativo provvedimento di approvazione degli avvisi pubblici allegati.
Il sottoscritto responsabile del procedimento dichiara l’insussistenza del conflitto di interessi, allo stato attuale, ai sensi dell’art.6bis della legge 241/90 in relazione al citato procedimento e della M03 del PTPCT.
Il funzionario Rosa Vitullo
IL SEGRETARIO GENERALE
Lette e condivise le premesse innanzi riportate;
Visto il D.lgs n. 267/2000 e ss.mm.ii.;
Visto il D.lgs. n° 165/2001 e ss.mm.ii.;
Visto il vigente Regolamento di Contabilità;
Visto il vigente Regolamento comunale per l’accesso all’impiego; Visto il vigente Statuto Comunale;
DETERMINA
Per i motivi espressi in premessa che costituiscono parte integrante e sostanziale e che qui si intendono riportati:
1. Di indire procedura selettiva pubblica per il reclutamento a tempo pieno e determinato ai sensi dell’art.110, comma 1, d. lgs. 267/2000, di n.1 dirigente del Settore Manutenzione Urbana e di n.1 dirigente del Settore Opere Pubbliche, presenti nella dotazione organica dell’Ente, per la durata pari a quella del mandato del Sindaco e di approvare gli schemi di avviso pubblico sopra richiamato e i relativi schemi di domanda (All. A) consultabili nel sito www.comune.matera.it nella Homepage o nella sezione “Amministrazione trasparente – Bandi di concorso – bandi di concorso attivi” alla voce relativa alla presente selezione;
2. Di dare atto che la procedura selettiva, non avente natura concorsuale, sarà svolta sulla base di valutazione di curricula e di successivo colloquio in via telematica, e che per l’assunzione del Dirigente tecnico, dotato di specifica ed elevata professionalità nei campi di attività del Settore Manutenzione Urbana sono richiesti e seguenti requisiti speciali:
a. Titolo di studio e abilitazione professionale: Laurea vecchio ordinamento (DL) o Laurea specialistica (LS) oLaurea Magistrale (LM) in Ingegneria civile o ambientale o in Architettura, e loro equipollenti o equivalenti o equiparabili; ai titoli indicati sono equiparati i diplomi corrispondenti alle classi specialistiche (LS – di cui al DM 509/99) e magistrali (LM – di cui al DM 270/04), secondo la tabella di equiparazione contenuta nel
Decreto del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca 9 luglio 2009;
b. Abilitazione all’esercizio della professione relativa alla laurea posseduta (ovvero alla professione di ingegnere/architetto);
c. Requisito professionale: essere in possesso di particolare e comprovata qualificazione professionale perpossesso di almeno uno dei requisiti professionali sotto elencati a seconda dello status giuridico dell’aspirante:
A) per i dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2 del D.Lgs. 165/2001:
a.1) che abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio svolti in posizioni funzionali per l’accesso alle qualiè richiesto il possesso del diploma di laurea dal relativo ordinamento per l’accesso dall’esterno;
a.2) che, in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, abbiano compiuto almeno tre anni di servizio svolti in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea dal relativo ordinamento per l’accesso dall’esterno;
a.3) che, dipendenti delle amministrazioni statali, sono stati reclutati a seguito di corso-concorso, purchéabbiano compiuto almeno quattro anni di servizio svolti in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea dal relativo ordinamento per l’accesso dall’esterno;
B) i soggetti, in possesso della qualifica di dirigente, con rapporto di lavoro dell’articolo 1, comma 2, del D.Lgs. 165/2001, che hanno svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali;
C) i soggetti che hanno ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche di cui all’art.1 comma 2 del D. Lgs. 165/2001 per un periodo non inferiore a cinque anni;
D) i soggetti, forniti di idoneo titolo di studio universitario, che hanno maturato, con servizio continuativo,con rapporto di lavoro subordinato, per almeno quattro anni presso enti od organismi internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea;
E) i soggetti, forniti di idoneo titolo di studio universitario che abbiano svolto attività lavorativa subordinatain organismi ed enti pubblici o privati ovvero aziende pubbliche o private con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali;
F) i soggetti che abbiano conseguito una particolare specializzazione professionale, culturale e scientificadesumibile dalla formazione universitaria e post-universitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze di lavoro professionale o subordinato maturate per almeno un quinquennio, anche presso amministrazioni statali in posizioni funzionali previste per l’accesso alla dirigenza;
G) i soggetti che hanno svolto attività subordinata o autonoma presso settori della ricerca, della docenzauniversitaria, delle magistrature e dei ruoli degli avvocati dello Stato.
d. Esperienza acquisita nell’ambito della gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati;
e. Esperienza acquisita in materia di Tutela della Salute e della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro ai sensi del vigente D.Lgs. n.81/2008, dovendo il Dirigente incaricato assumere il ruolo di Datore di Lavoro ai sensi del D.lgs. n.81/2008;
4. di dare atto che la procedura selettiva, non avente natura concorsuale, sarà svolta sulla base di valutazione di curricula e di successivo colloquio in via telematica, e che per l’assunzione del Dirigente tecnico, dotato di specifica ed elevata professionalità nei campi di attività del Settore Opere pubbliche sono richiesti e seguenti requisiti speciali:
a. Titolo di studio e abilitazione professionale: Laurea vecchio ordinamento (DL) o Laurea specialistica (LS) oLaurea Magistrale (LM) in Ingegneria civile o ambientale o in Architettura, e loro equipollenti o equivalenti o equiparabili; ai titoli indicati sono equiparati i diplomi corrispondenti alle classi specialistiche (LS – di cui al DM 509/99) e magistrali (LM – di cui al DM 270/04), secondo la tabella di equiparazione contenuta nel
Decreto del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca 9 luglio 2009;
b. Abilitazione all’esercizio della professione relativa alla laurea posseduta (ovvero alla professione di ingegnere/architetto);
c. Requisito professionale: essere in possesso di particolare e comprovata qualificazione professionale perpossesso di almeno uno dei requisiti professionali sotto elencati a seconda dello status giuridico dell’aspirante:
A) per i dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2 del D.Lgs. 165/2001:
a.1) che abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio svolti in posizioni funzionali per l’accesso alle qualiè richiesto il possesso del diploma di laurea dal relativo ordinamento per l’accesso dall’esterno;
a.2) che, in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole dispecializzazione individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, abbiano compiuto almeno tre anni di servizio svolti in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea dal relativo ordinamento per l’accesso dall’esterno;
a.3) che, dipendenti delle amministrazioni statali, sono stati reclutati a seguito di corso-concorso, purchéabbiano compiuto almeno quattro anni di servizio svolti in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea dal relativo ordinamento per l’accesso dall’esterno;
B) i soggetti, in possesso della qualifica di dirigente, con rapporto di lavoro dell’articolo 1, comma 2, del D.Lgs. 165/2001, che hanno svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali;
C) i soggetti che hanno ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1 comma 2 del D. Lgs. 165/2001 per un periodo non inferiore a cinque anni;
D) i soggetti, forniti di idoneo titolo di studio universitario, che hanno maturato, con servizio continuativo,con rapporto di lavoro subordinato, per almeno quattro anni presso enti od organismi internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea;
E) i soggetti, forniti di idoneo titolo di studio universitario che abbiano svolto attività lavorativa subordinatain organismi ed enti pubblici o privati ovvero aziende pubbliche o private con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali;
F) i soggetti che abbiano conseguito una particolare specializzazione professionale, culturale e scientificadesumibile dalla formazione universitaria e post-universitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze di lavoro professionale o subordinato maturate per almeno un quinquennio, anche presso amministrazioni statali in posizioni funzionali previste per l’accesso alla dirigenza;
G) i soggetti che hanno svolto attività subordinata o autonoma presso settori della ricerca, della docenzauniversitaria, delle magistrature e dei ruoli degli avvocati dello Stato.
d. Esperienza acquisita nell’ambito della progettazione, direzione lavori di opere pubbliche e degli appalti pubblici.
4. Di dare atto che gli eventuali colloqui personali, volti a verificare il grado effettivo di qualità e capacitàpossedute dai candidati e a pervenire unitamente al previo esame dei curricula posseduti, ad un giudizio sulla concreta idoneità dei medesimi ad assumere l’incarico di Dirigente con adeguata capacità manageriale, si svolgeranno in modalità telematica, per garantire l’esigenza di contenimento del rischio epidemiologico nell’attuale contesto dell’emergenza sanitaria da Covid-19;
5. Di dare atto che l’Amministrazione si riserva la facoltà di revocare le intere procedure qualora dovesserointervenire disposizioni normative o orientamenti giurisprudenziali univoci ostativi alla stessa;
6. Di disporre che gli avvisi pubblici e i relativi schemi di domanda (All. A) siano pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.matera.it nella sezione “Amministrazione trasparente – Bandi di concorso”, alla voce relativa alla presente selezione per n. 15 giorni a decorrere dal 15gennaio 2021;
Il sottoscritto responsabile del procedimento dichiara l’insussistenza del conflitto di interessi, allo stato attuale, ai sensi dell’art.6bis della legge 241/90 in relazione al citato procedimento e della M03 del PTPCT.
Il segretario generale Dott.ssa Maria Angela Ettorre