Con grande tristezza la comunità materana ha appreso dell’avvenuto decesso del dottor Vincenzo Schiavone, magistrato in pensione, avvenuto il 12 gennaio scorso presso l’Ospedale di Vicenza.
Il dottor Schiavone, nato a Roma il 25 aprile 1938, ha sempre testimoniato la sua origine materana per essere figlio di materani e per aver avuto una costante frequentazione con Matera, vivendo con orgoglio il lungo cammino di riscatto e di notorietà della nostra città.
Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 1962 presso l’Università La Sapienza di Roma e superato brillantemente il concorso in magistratura, ha svolto la funzione di Pretore presso la città di Vicenza e successivamente di Giudice del Tribunale e, poi, di Sostituto Procuratore alla Repubblica nella stessa città veneta.
Nel corso della sua brillante carriera ha anche coperto la responsabilità di Consigliere di Corte d’Appello in Venezia e di Presidente di una sezione del Tribunale di Verona, chiudendo la sua missione di magistrato nel 2008.
Per le sue qualità e la sua profonda cultura giuridica è stato docente per il personale dell’ULSS di Vicenza su materie inerenti l’etica per la pratica clinica ed in particolare il consenso informato, l’alimentazione artificiale, l’interruzione volontaria della gravidanza e contraccezione d’emergenza, l’accompagnamento della persona morente.
Vincenzo Schiavone non ha mai dimenticato le sue radici materane divenendo nei suoi luoghi di lavoro e di vita autorevole ambasciatore dei valori unici e universali della città dei Sassi.
Gen 13