È stato rinnovato il 13 gennaio scorso il Contratto Provinciale di Lavoro per le aziende ed i lavoratori agricoli e florovivaisti della provincia di Matera.
Il contratto, sottoscritto tra Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil, CIA, Coldiretti e Confagricoltura, prevede un aumento salariale del 2,2% a decorrere dal 1 maggio 2021.
Oltre la parte salariale, il contratto provinciale pone al centro dell’attenzione il ruolo dell’ Ente Bilaterale Agricolo Territoriale (E.B.A.T.) di recente costituzione.
L’ E.B.A.T.,pertanto, sarà il luogo fisico in cui: monitorare il mercato del lavoro in agricoltura e per porre in atto misure di contrasto al caporalato di concerto con le Istituzioni; implementare azioni concrete in materia di sicurezza del lavoro con la costituzione del Rappresentante Territoriale per la Sicurezza (RLST); assicurare la regolarità contributiva delle aziende agricole; fornire prestazioni ai lavoratori e servizi alle imprese.
Le parti sindacali e datoriali esprimono la loro soddisfazione perché, nonostante il periodo critico che si sta affrontando, si è riusciti a rinnovare il contratto garantendo salario e diritti ai lavoratori e strumenti di tutela per le imprese regolari.
Gen 16