Nino Sangerardi: “Dalla Regione Puglia fondi per i Comuni interni dell’Alta Murgia”. Di seguito la nota integrale.
La Giunta regionale ha vidimato la Strategia Area Interna Alta Murgia con al centro i Comuni di Poggiorsini(capofila) Minervino Murge e Spinazzola riconducibile alla Strategia nazionale per le aree interne.
Il finanziamento assegnato pari a 3 milioni di euro a valere sulle risorse regionali Poc(programma operativo complementare) Puglia 2007-2013 che rinvengono dal capitolo “Interventi di rigenerazione urbana” facenti parte del Pilastro Salvaguardia che da 209.553.304,40 euro viene rimodulato in 206.553.304,40.
Sovvenzione economica che punta alla valorizzazione,tutela della biodiversità e del patrimonio naturale,euro 1.577.067,00; promozione dei processi partecipativi,euro 482938,00; manutenzione straordinaria di beni culturali e architettonici,euro 479.995,00. Aumentata di 460.000,00 euro la dotazione per i programmi in ambito turistico.
In particolare vengono aiutati i seguenti progetti : rete di apprendimento su biodiversità suolo e servizi ecosistemici euro 311.567,Greenway Gadone Turcitano euro 1.265.500,Ecomuseo dell’Alta Murgia euro 482.938, Masseria Filieri Centro visita del Parco nazionale dell’Alta Murgia euro 199.995,restauro del Foro Votivo di Minervino Murge euro 280.000,riqualificazione di Largo Tripoli a Poggiorsini euro 460.000.
Obiettivo principale della Strategia è promuovere noinchè rigenerare l’Area nell’accezione inclusiva di miglioramento economico sociale e ambientale,con la finalità di conferire maggior “valore ai tessuti esistenti aumentandone il benessere,la vivibilità e la distribuzione dei servizi essenziali”.
Inoltre rafforzare un cambiamento che sia ben radicato nelle risorse e spirito più autentico del territorio per cui si sperimenteranno nuovi approcci e contribuirà a creare le condizioni,culturali e infrastrutturali, per poter riscoprire le tradizioni e identità dell’area e viverle come opportunità per un processo di rilancio verso un nuovo scenario: luogo di eccellenza per la qualità della vita e integrità dell’ambiente con un ’economia vivace che trae linfa dal patrimonio locale.
Questa zona interna pugliese è interessata da una notevole contrazione demografica(diminuzione del 30% della popolazione residente dal 1971 al 2019) che innesca la spirale negativa del depauperamento dell’offerta di servizi fondamentali e sempre minor capacità di attrazione nei confronti di nuovi residenti e nuove attività economiche.
Altre criticità si riscontrano a livello di istruzione degli adulti. In Puglia circa 1 adulto su 4 in età compresa da 25 a 64 anni non possiede un titolo di studio superiore alla licenza di scuola media. Rapportando questo tasso alla popolazione residente nei Comuni dell’Area in questione si stima che oltre 2.100 adulti in età lavorativa non raggiungono il titolo di studio della qualifica professionale.
Nella fascia di età 15-29 anni si rileva che circa 700 giovani residenti in Poggiorsini Spinazzola e Minervino Murge non studiano e non lavorano.
Nel comparto sanità l’Area murgiana risente della distanza dagli Ospedali. La situazione più favorevole è quella di Poggiorsini lontano 24 km dal nosocomio più vicino,quella più disagiata Spinazzola a 41 km da un ospedale.
La forte emigrazione giovanile ha disgregato notevolmente le relazioni familiari e di conseguenza molti anziani,malati e disabili sono impossibilitati a raggiungere le sedi fornite da servizi pubblici, in primis quelli sanitari.
In merito alla ricchezza ambientale,nonostante alcuni progressi, l’Area è ancora afflitta dalla “ scarsa cultura ambientale e dall’ignoranza del patrimonio naturalistico locale” il quale si presenta degradato e impoverito da un passato di sfruttamento : rimozione di alberi spontanei e colture arboree, spietramento e messa a coltura delle praterie naturali,erosione del suolo dovuta a pratiche agricole insostenibili,deturpazione del paesaggio a causa di impianti eolici e fotovoltaici industriali, enormi quanto inutili opere idrauliche che hanno alterato alcuni dei tratti geomorfologici più caratteristici dell’Alta Murgia.
Basterà l’elargizione finanziaria della Regione Puglia a costruire la rinascita sociale e economica di quanti vivono in Poggiorsini e Spinazzola e Minervino Murge e dintorni?