Il Consigliere provinciale e Sindaco di Pomarico Francesco Mancini ribadisce il parere contrario del Consiglio Provinciale di Matera rispetto ad alcuni punti del Ddl dell Regione Basilicata per la costituzione società aree produttive industriali Basilicata Spa. Di seguito la nota inviata da Francesco Mancini.
Mancini (Consigliere provinciale e sindaco di Pomarico): “Tutelare l’autonomia del Consorzio Industriale della Provincia di Matera”
Il Consiglio Provinciale di Matera dichiara la totale contrarietà all’approvazione di un DDL che possa coinvolgere il Consorzio Industriale di Matera, sia pure in tempo differito rispetto allo scioglimento del Consorzio Industriale di Potenza.
Che il Consorzio Industriale di Matera mantenga invariati i servizi e le competenze attuali (gestione acque, ecc.), in modo tale da non venire depotenziato nelle sue competenze.
La realtà di gestione dei due Consorzi Industriali si è rilevata diversa sotto tutti gli aspetti (soprattutto economico-finanziari) ed è giusto che i due Consorzi Industriali vengano valutati diversamente anche in questa fase, cercando di riconoscere e potenziare chi ha operato sul territorio affrontando temi strategicamente rilevanti per lo sviluppo concreto di una politica di attrazione industriale dello stesso territorio e del sue zone Zes, con la gestione dei servizi offerti ai consorziati in modo oculato, senza aver mai gravato in alcun modo sul bilancio Regionale.