Baglioni, Bacharach, Battiti Live con alcuni big della musica italiana e poi Pino Daniele a settembre. Sono gli eventi più interessanti inseriti nel cartellone Matera Estate 2009 e la tappa del Radionorba Battiti Live che si è consumata domenica sera in piazza Vittorio Veneto ha regalato al numeroso pubblico che ha gremito lo spazio dalla mediateca fino al banco di Napoli una serata ricca di emozioni. SassiLive era presente nel back-stage e ha seguito l’evento con Michele Capolupo e Ivo Cirillo.
A condurre la serata trasmessa in diretta su Telenorba 7 i dj di Radoniorba Alan PalmierVeronica, Mauro Dalsogno e Angela Molinari, mentre nel truck che gira il Sud Italia anche per il tour “Sete di radio” postazione mobile radiofonica con la conduzione affidata ad Antonella Caramia e Marco Guacci.
Grande attesa per l’arrivo degli artisti, che a bordo di auto-navetta hanno sfrecciato da via Roma per accomodarsi nel back stage allestito nella parte iniziale della piazza, quella vicina al Monumento dei caduti e alla Prefettura per intenderci.
A rompere il ghiaccio davanti a trentamila spettatori due artisti lanciati dal talent show “Amici” condotto da Maria De Filippi: sul palco Luca Napolitano, che si è classificato terzo dopo Alessandra Amoroso e Valerio Scanu, e Silvia Olari, anche lei tra i finalisti dell’ultima edizione e che hanno regalato al pubblico i singoli passati in radio.
Poi arriva il turno di Sergio Muniz, già noto al grande pubblico per aver vinto un’edizione dell’Isola dei Famosi e già a Matera nell’autunno scorso per partecipare al progetto fotografico “Journeys with the Messiah”, promosso regista e fotografo americano Michael Belk. Fotomodello, attore e adesso anche cantante. L’esordio di Sergio Muniz cantante arriva nell’estate 2009 con Battiti live e la prova dal vivo è superata a pieni voti con due canzoni pop-rock molto orecchiabili, “la mar” il mio primo singolo e “te la vas a perder” che sarà presente nell’album ad ottobre. “Forse avrò sorpreso qualcuno ma ho sempre scritto canzoni e adesso sono felice di poterle cantare. Il mio primo album si chiamerà semplicemente “Sergio Muniz”.
Grande entusiasmo sopratutto da parte delle ragazzine per Daniele, uno dei tre finalisti di X Factor: il cantante di Agrigento confessa dietro le quinte che i suoi punti di riferimento sono Neffa, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e Giorgia, che spera possa scrivere presto una canzone per lui.
Poi sul palco sale uno dei cantautori più discussi del terzo millenio, Povia. Esuberante, istintivo e sopratutto senza peli sulla lingua quando incontra i giornalisti, il cantautore originario dell’isola dell’Elba e milanese d’adozione, si scatena sul palco in compagnia di Monia Russo, con la quale duetta nel nuovo singolo “Zoccoli”, un attacco diretto ai giornalisti che non criticano mai gli stilisti perchè non si può attaccare chi finanzia i giornali con la pubblicità della roba firmata. Povia ripropone anche il discusso brano arrivato secondo a Sanremo “Luca era gay” e rispolvera lil brano con il quale aveva vinto il Festival, “vorrei avere il becco”, quella che include il verso del piccione. Povia è fatto così, prendere o lasciare e con molta semplicità si concede ai giornalisti prima della sua performance live. “Mi sono distrutto con alcol e droghe ma adesso sono cambiato e posso dire quello che voglio. Purtroppo non tutte le radio passano i miei brani ma voglio ringraziare Radionorba e CiccioRiccio che credono nelle mie canzoni. Con Luca era gay i giornalisti cercavano lo scontro solo per fare ascolti, in realtà dopo si andava a cena insieme. E’ il gioco delle parti e comunque sull’omosessualità non cambio idea. Se uno è gay non è detto che lo rimanga per sempre”.
Dopo il Povia-show sono di nuovo le stelle di X-Factor a brillare nel Battiti Live: straordinaria la voce di Noemi, considerata la vincitrice morale del reality in onda su Rai 2 e piena di vibrazioni quella dei “Bastard sons of Dionisio”, una band molto giovane ma senza troppi grilli per la testa, con una grande passione per la musica e tanta umiltà.
Quindi spazio a Luca Di Risio, che in attesa di proporre i successi del nuovo album, canta Magica e il tormentone “Calma e sangue freddo”. “A breve saremo a Londra – spiega il suo produttore dietro il palco – perchè Luca è cresciuto e adesso è pronto per una produzione internazionale: ci saranno grandi novità anche sul piano musicale ma non posso anticipare nulla.
Musica a sfondo sociale e grandi emozioni anche da Fabrizio Moro, che ha da poco lanciato il suo nuovo Ep, “Barabba”, e che a Matera ha riproposto anche il successo sanremese “Pensa”. Il finale è tutto per J X, che presenta i due ultimi singoli “I Vecchietti fanno oooh” e “Deca Dance” per poi concedere il tris con “Domani Smetto”. L’uomo che con Dj Jad formava sino a qualche anno fa il duo Articolo 31 si è presentato a Matera in compagnia dei suoi fedelissimi musicisti e dj, Space One e Fabio B, che di professione fa il tecnico a Radio Deejay e suona nei locali musica hip-hop.
Matera saluta Battiti live e aspetta la terza edizione nella prossima estate. Perchè anche questa città ha sete di musica.
Michele Capolupo.
GUARDA LA FOTOGALLERY DI BATTITI LIVE A MATERA A CURA DI IVO CIRILLO (www.ivocirillo.com). Si ringrazia anche Walter Nicoletti per alcuni scatti nel back stage.
CLICCA SU SASSILIVE MULTIMEDIA>GALLERY>SASSI SHOW>BATTITI LIVE 26.7.09.
l’unica cosa che non mi è piaciuta di questa edizione del battiti live è stata che hanno permesso ai The Bastard sons of Dionisio di salire sul palco e fare le prove con le sigarette in bocca e poi con le bottiglie di birra…Bell’esempio che viene dato ai ragazzini di 12 – 13 – 14 anni che hanno assistito alle prove (e vi posso assicurare che erano presenti)…Chi ha l’onore di salire su quel palco deve essere un esempio di vita per tutti quelli che gli osservano, specialmente per i ragazzini che vedono nei cantanti un punto di riferimento per la loro vita…e se il loro punto di riferimento beve e fuma è normale he lo faranno anche loro…quindi poi non ci lamentiamo se vediamo i ragazzini di 12 – 13 anni che si ubriacano e fumano